LIMET meteo: nuvoloso con temperature in calo

Previsioni meteo Limet fino a venerdì. Situazione:  Un impulso di aria artico-continentale giunto fino sulle acque ancora abbastanza calde del Mar Mediterraneo determinerà nella giornata di domani la formazione di un minimo depressionario poco a Sud delle Baleari, in lento spostamento verso la Sardegna giovedì e verso la Corsica venerdì. Pertanto sono previste gravi condizioni […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a venerdì.

Situazione:  Un impulso di aria artico-continentale giunto fino sulle acque ancora abbastanza calde del Mar Mediterraneo determinerà nella giornata di domani la formazione di un minimo depressionario poco a Sud delle Baleari, in lento spostamento verso la Sardegna giovedì e verso la Corsica venerdì. Pertanto sono previste gravi condizioni di maltempo sulle due isole maggiori e in Corsica. La Liguria, almeno in una prima fase, rimarrà riparata dai flussi umidi, ma a causa della risalita del minimo, prevista dal pomeriggio di giovedì, sono attese le prime precipitazioni anche sulla nostra regione.

DOMANI

Avvisi:  venti forti da NE sul Savonese occidentale, Tigullio orientale e al largo del Mar Ligure, specie settore ovest.

Cielo e Fenomeni:  Al mattino addensamenti nuvolosi più probabili nelle aree interne dell’Imperiese, del Genovesato e dello Spezzino. Nel corso del pomeriggio ampie schiarite su tutta la regione, fatta eccezione lo Spezzino, dove sarà presente ancora una certa copertura nuvolosa. Dalla serata nubi alte in arrivo da Sud.

Venti:  sostenuti come da avviso, si attenueranno temporaneamente nel corso del pomeriggio, per poi riprendere rafficati dalla sera.

Mari:  molto mosso al largo, fino ad agitato sul Ponente, stirato sotto-costa su Genovesato e Spezzino.

Temperature:  in generale calo.

GIOVEDI’

Avvisi:  Ulteriore rinforzo dei venti di Grecale in zona Capo Mele, Tigullio orientale fino a burrasca/burrasca forte al largo del Mar Ligure, specie settore ovest.

Cielo e Fenomeni:  Al mattino progressivo aumento della nuvolosità su tutta la regione con possibili piogge a partire dal pomeriggio, più probabili sul settore centro-occidentale della regione, anche se i fenomeni più intensi sono previsti stazionare al largo del Mar Ligure.

Venti:  forti di Grecale fino a burrasca in serata sulla zona di Capo Mele e al largo.

Mari:  agitato al largo, stirato sotto-costa su Genovesato e Spezzino.

Temperature:  stazionarie o in leggero calo su Savonese e Genovesato.

VENERDI’

Avvisi:  burrasca da Nordest sul Mar Ligure, mare agitato al largo.

Cielo e Fenomeni:  sono attese precipitazioni più copiose sullo Spezzino e nelle aree interne dell’Imperiese e del Savonese, mentre nel resto della regione la giornata sarà caratterizzata prevalentemtne da piovaschi. Ci aspettiamo nuovamente i fenomeni più intensi al largo, anche se non è da escludere un maggior coinvolgimento della costa qualora questi si spingessero più a Nord del previsto.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.