Previsioni Limet meteo fino a domenica.
Situazione: L’alta pressione che interessa la nostra Penisola tenderà a flettere nei prossimi giorni stante l’ingresso di un nucleo instabile nord atlantico. La struttura non sarà particolarmente intensa, ma sufficiente a destabilizzare parzialmente il tempo anche in Liguria durante il prossimo week-end.
OGGI
Avvisi: Nessuno.
Cielo e Fenomeni: Al primo mattino bel tempo quasi ovunque; da metà mattinata nubi medio-alte copriranno la riviera di ponente, estendendosi a gran parte della regione tra il mezzogiorno e il pomeriggio. Si tratterà di una copertura irregolare, non particolarmente compatta con il sole che potrebbe restare a tratti visibile come dietro un vetro smerigliato. Non si esclude qualche addensamento basso (maccaja) tra la costa genovese e savonese specie al mattino. Non sono attesi fenomeni a parte sporadici temporali sullo spartiacque tra Col di Nava e Saccarello nel pomeriggio, in allontanamento verso il Piemonte. Prima di sera, progressiva attenuazione della nuvolosità e ritorno a cielo sereno ovunque entro la successiva notte.
Venti: Sostenuti da est al largo; tendono a piegare da nord-est sull’Imperiese. Deboli da sud o sud est sui rimanenti tratti di costa e versanti padani centro-occidentali.
Mari: Da mosso a molto mosso al largo e sull’Imperiese per onda viva da est, poco mosso altrove.
Temperature: Generalmente stazionarie. Valori massimi sulla costa compresi tra i 25° e i 27° ma con tassi igrometrici elevati.
DOMANI
Avvisi: Vento forte da nord sul settore centro-occidentale costiero tra pomeriggio e sera.
Cielo e Fenomeni: Al mattino molte nubi ovunque, di tipo “altocumuli castellani” (nubi medio-alte “a ciottoli”) che potrebbero dare luogo a qualche goccia di pioggia a levante. Nel pomeriggio probabili rovesci alterni sui rilievi di spartiacque e versanti padani in genere, più asciutto lungo la costa con qualche occhiata di sole. Attenuazione dei fenomeni dopo il tramonto, ma cielo sempre popolato da nubi abbastanza caotiche, più intense sui versanti padani (difficoltà previsionale elevata, seguire i prossimi aggiornamenti).
Venti: Al mattino venti moderati da sud-est a levante, da est al largo e da nord-est a ponente. Generale rotazione a nord su tutti i settori in serata, fino a forti sulle coste del Genovese di Ponente e il Savonese; venti più deboli a levante.
Mari: Da poco mosso a mosso sotto costa, molto mosso al largo.
Temperature: In diminuzione.
DOMENICA
Avvisi: Forte vento da nord sul settore centro-occidentale costiero al mattino
Cielo e Fenomeni: Condizioni di potenziale instabilità con rischio di manifestazioni temporalesche nelle zone interne, specie nel pomeriggio. Non si escludono sconfinamenti sulle coste, migliora ovunque in serata. Ventilazione sostenuta da nord in via di attenuazione nell’arco della giornata, temperature stazionarie. Difficoltà previsionale elevata, seguire i prossimi aggiornamenti.
CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU LIMET