LIMET METEO: neve anche a quote basse

Previsioni meteo Limet fino a giovedì Situazione: nei prossimi giorni una sequenza di centri perturbati alimentati da aria fredda di estrazione artica si infiltreranno nel Mediterraneo determinando tempo perturbato su vasta scala ed – in particolare – scenari nevosi anche a quote molto basse sul territorio ligure. DOMANI Avvisi:  Attenzione dalla sera quota neve in abbassamento […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a giovedì

Situazione: nei prossimi giorni una sequenza di centri perturbati alimentati da aria fredda di estrazione artica si infiltreranno nel Mediterraneo determinando tempo perturbato su vasta scala ed – in particolare – scenari nevosi anche a quote molto basse sul territorio ligure.

DOMANI

Avvisi:  Attenzione dalla sera quota neve in abbassamento tra genovese e savonese, accumulo dai 300-400 m in su; la nevicata si farà intensa e diffusa dalla notte successiva sul settore centrale appenninico e alte vallate.

Cielo e Fenomeni:  già dal mattino si compatteranno degli addensamenti che sul settore orientale della regione potranno dar luogo a locali precipitazioni, nevose anche a quote collinari; nel corso del pomeriggio/sera primi deboli fenomeni che – questa volta- tenderanno ad interessare il settore centro-occidentale della regione. Le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso come da avviso su savonese e genovese di ponente; pioggia sulle riviere e quota neve variabile a partire dai 600-700 m su imperiese, fino a 700-900 m a levante.

Venti:  inizialmente da SW sul Mar Ligure oltre i 15 nodi, tenderanno nel corso della giornata a disporsi con rotazione ciclonica ed intensificare; entro sera forte tramontana sul settore centro-occidentale piegheranno più da ENE a levante oltre i 15-20 nodi, infine si manterranno da SE al Largo sul Ligure orientale oltre i 20 nodi.

Mari:  molto mosso a levante e su riviera di Levante per onda da SE, tra molto mosso ad agitato al largo sul settore centrale e di ponente dalla sera per onda formata da terra.

Temperature:  stazionarie le minime, in sensibile calo le massime del giorno, specialmente sulla costa centrale.

MERCOLEDI’

Avvisi:  Attenzione persiste la precipitazione nevosa nell’interno, fino a quote molto basse su provincia di Savona e genovese di ponente.

Cielo e Fenomeni:  precipitazioni sparse in giornata, accumuli oltre 300 m su savonese e parte del savonese, ma fiocchi a quote inferiori; sui rimanenti settori quota neve oltre i 600-700 m sul ponente, oltre 800-900 m a levante; dalla sera possibili episodi di instabilità tra Genovese e Tigullio in estensione a levante a precipitazioni in prevalenza solide o semi-solida. [previsione critica, evoluzione da confermare].

Venti:  persistono forti di tramontana, da ENE a levante

Mari:  mare generalmente molto mosso, onda incrociata

Temperature:  in lieve aumento un po’ su tutti i settori.

GIOVEDI’

Avvisi:  Persistenza della nevicata nell’entroterra, specie a levante.

Cielo e Fenomeni:  aumento dell’instabilità: quindi possibili momenti di pausa alternati a precipitazioni in avanzamento dal mare; possibile nevicate anche a quote molto basse, se non fino al litorale sulla costa anche a levante, ma accumuli solo in collina.

 [previsione critica, evoluzione da confermare].

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.