LIMET METEO: il maltempo dà  tregua, ma solo fino a venerdì

Previsioni meteo Limet fino a sabato Situazione:  L’attuale sistema perturbato abbandonerà definitivamente la Liguria nella giornata di domani, consentendo una provvidenziale ma temporanea pausa asciutta tra Giovedì pomeriggio e Venerdì.  Un nuovo e intenso fronte Atlantico è previsto transitare nella giornata giornata di Sabato 15 (seguire gli aggiornamenti sul sito, facebook e Twitter). DOMANI Avvisi:  […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a sabato

Situazione:  L’attuale sistema perturbato abbandonerà definitivamente la Liguria nella giornata di domani, consentendo una provvidenziale ma temporanea pausa asciutta tra Giovedì pomeriggio e Venerdì.

 Un nuovo e intenso fronte Atlantico è previsto transitare nella giornata giornata di Sabato 15 (seguire gli aggiornamenti sul sito, facebook e Twitter).

DOMANI

Avvisi:  Attenzione al dissesto idrogeologico e relativo elevato rischio frane anche in assenza di precipitazioni.

Cielo e Fenomeni:  Situazione locale:

 nel corso della seguente notte si interrompono i flussi meridionali e con essi il rischio di eventi precipitativi intensi e stazionari. Tuttavia una ritornante da nord-est, porterà ancora piogge residue e diffuse fino al mattino.

Le precipitazioni di entità moderata, saranno più persistenti lungo i versanti padani dell’appennino di centro-levante, più sporadiche lungo le coste. Miglioramento nel corso del mattino a partire dal ponente, in estensione ai rimanenti settori nel corso della giornata.

Venti:  Deboli/moderati da nord al mattino tra Savonese/Genovese, brezze variabili sui rimanenti settori. Ruotano temporaneamente da ovest sul golfo nel pomeriggio.

Mari:  Generalmente mossi.

Temperature:  Nel complesso stazionarie, localmente in lieve calo sotto eventuali precipitazioni. Zero termico a circa 2600/2800 mt di quota

VENERDI’

Avvisi:  Peggiora rapidamente da ovest nella seconda parte della giornata.

Cielo e Fenomeni:  Giornata irregolarmente nuvolosa per nubi medio/basse, più dense sul settore centrale. Basso rischio ma non escluso un isolato piovasco a ridosso dei rilievi. Peggiora rapidamente da ovest nel corso del pomeriggio, con le prime piogge o rovesci serali da ponente.

Venti:  Brezze meridionali al mattino lungo le coste. Rinforzano da sud-est in giornata.

Mari:  Da mossi a molto mossi.

Temperature:  Nel complesso stazionarie. Zero termico a circa 2600 mt di quota.

SABATO

Avvisi:  Possibili temporali intensi.

Cielo e Fenomeni:  Giornata fortemente perturbata, con al seguito un’ intenso fronte temporalesco in transito da ovest verso est nel corso della giornata.

Temporali diffusi nottetempo e al mattino in marcia da ponente a levante in giornata. Fenomeni localmente più intensi e relativi accumuli di pioggia elevati, si prevedono nei settori interni a causa dell’effetto stau (sbarramento appenninico). Parziale miglioramento da ovest nel pomeriggio.

[evoluzione da confermare, seguire gli aggiornamenti attraverso il sito e i social network come Facebook e Twitter].

 Temperature: in calo sotto forti precipitazioni. Zero termico a 2400-2600 mt.

 Venti: tesi da sud sud-est.

 Mari: molto mossi.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.