LIMET meteo: arrivano l’instabilità  e le temperature in calo

Previsioni meteo Limet fino a giovedì. Situazione:  l’alta pressione africana, questa volta, è costretta a cedere prematuramente il passo ad un’incalzante saccatura atlantica di stampo autunnale che, a partire da domani, si svilupperà sul settore franco-iberico; a tratti l’instabilità interesserà anche la Liguria. DOMANI Avvisi:  Nessun avviso. Cielo e Fenomeni:  nel corso della mattinata aumento […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a giovedì.

Situazione:  l’alta pressione africana, questa volta, è costretta a cedere prematuramente il passo ad un’incalzante saccatura atlantica di stampo autunnale che, a partire da domani, si svilupperà sul settore franco-iberico; a tratti l’instabilità interesserà anche la Liguria.

DOMANI

Avvisi:  Nessun avviso.

Cielo e Fenomeni:  nel corso della mattinata aumento della nuvolosità a partire dalle zone più a ponente, più soleggiato a levante; passaggio di nuvolosità più intensa dal pomeriggio con rischio di piovaschi o brevi rovesci, occasionalmente accompagnati da attività elettrica, specialmente tra savonese e genovese di ponente, in possibile estensione a levante dalla sera.

Venti:  si impostano fra S e SE 10-15 nodi, rinforzi pomeridiani, specie tra Capo Mele e Golfo di Genova, al passaggio della debole instabilità.

Mari:  inizialmente quasi calmo o poco mosso, moto ondoso previsto in aumento nel corso del pomeriggio, fino a mosso tra Capo Mele e Golfo di Genova.

Temperature:  in aumento di qualche punto le minime costiere; massime in calo quasi ovunque, specie zone interne del ponente.

MERCOLEDI’

Avvisi:  possibile instabilità marittima al mattino sul levante, fenomeni localmente intensi. Libeccio forte su Capo Corso dal pomeriggio.

Cielo e Fenomeni:  tra la notte e il mattino possibili rovesci o temporali tra Tigullio e spezzino; miglioramento nel corso della mattinata a partire da Imperiese e Savonese con schiarite via via più ampie. Nel complesso rimarrà nuvoloso a levante, ma saranno possibili momenti soleggiati specie lato costa.

Venti:  si imposta da SW al largo moderato, rinforzi al largo come da avviso; generalmente fra S e SE sotto-costa tra 10 e 15 nodi.

Mari:  da mosso a molto mosso, localmente agitato l’Alto Ligure di levante in serata.

Temperature:  in generale calo.

GIOVEDI’

Avvisi:  persiste un libeccio tra moderato e forte al largo, mare molto mosso

Cielo e Fenomeni:  giornata incerta con possibile transito di piovaschi o rovesci a levante, in un contesto fresco e ventoso. Evoluzione da confermare, raccomandiamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.