Lettera/Enrico Mantovani: «La decisione della Disciplinare per Genoa-Siena è ingiusta»

La decisione presa dalla Commissione Disciplinare della Federcalcio in base agli avvenimenti del 22 Aprile 2012 durante la partita interna col Siena è assolutamente ingiusta. Partendo dal fatto che dare quasi 300 daspo mi sembra una vera e propria esagerazione anche perchè io credo che in quanto paghiamo il biglietto noi tifosi abbiamo il diritto […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La decisione presa dalla Commissione Disciplinare della Federcalcio in base agli avvenimenti del 22 Aprile 2012 durante la partita interna col Siena è assolutamente ingiusta. Partendo dal fatto che dare quasi 300 daspo mi sembra una vera e propria esagerazione anche perchè io credo che in quanto paghiamo il biglietto noi tifosi abbiamo il diritto di esporre il nostro malcontento per i risultati negativi e ciò che hanno fatto non mi pare nulla di così grave (300 daspo solo perchè abbiamo interrotto la partita e fatto levar le maglie? E gli juventini che aggrediscono i napoletani? Oppure il morto che scappa sempre nel derby di Roma?). Ma la decisione di multare la squadra e il presidente è a dir poco vergognosa. Anzitutto Preziosi è stato multato e perfino accusato di avere colpe di ciò che è accaduto. Ma che colpa ha Preziosi? Doveva prendere un mitra e sparare? Siamo seri, la responsabilità della sicurezza è degli steward: sono loro che devono impedire che accadano rivolte, non un uomo disarmato di oltre 70 anni.

Anche la multa dei calciatori è assolutamente ingiusta. Loro hanno pensato di dare le maglie per calmare le cose e vorrei ricordare che Sculli ha cercato di placare gli animi mentre gli steward restavano a guardare. E’ una cosa davvero vergognosa. Troppo facile prendersela con il Genoa perchè è una squadra piccola e non ha presidenti potenti che possono influenzare la Federcalcio mentre vengono chiusi gli occhi su fattori ben più gravi, come ho fatto notare prima ad esempio le continue aggressioni ai danni dei napoletani da parte dei supporter bianconeri o il solito morto annuale che capita quasi sempre nei derby di Roma. E’ ora di finirla di prendersela sempre col Genoa!

Enrico Mantovani

sempregenoano@libero.it

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.