Ancora i vostri commenti sul difficile momento del Genoa

Giorgio Pasqual  Complimenti, tutti ad esultare quando fu esonerato Malesani, uno che con una squadra scarsa, aveva fatto 21 punti in sedici partite vincendo a Roma con la Lazio, pareggiando a Torino con la Juve e vincendo in casa con la Roma. Allontanato ad insulti perchè non giocava bene! E, infatti, si è visto che gioco hanno fatto vedere […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Giorgio Pasqual  Complimenti, tutti ad esultare quando fu esonerato Malesani, uno che con una squadra scarsa, aveva fatto 21 punti in sedici partite vincendo a Roma con la Lazio, pareggiando a Torino con la Juve e vincendo in casa con la Roma. Allontanato ad insulti perchè non giocava bene! E, infatti, si è visto che gioco hanno fatto vedere gli altri e quanti punti hanno fatto. Esaltato De Canio per la salvezza! Ma quando, dal secondo esonero di Malesani gli è bastato fare un punto per la salvezza perchè il Lecce si è fermato a 36 punti. Non c’è niente da fare, manca programmazione, affidabilità, pazienza. Ma alla fine chi semina vento raccoglie tempesta!

Roberto RUSCONI  Siamo stufi e rassegnati. È comprensibile che nel calcio moderno dove l’unico obbiettivo e’ il guadagno non si possano trattenere certi giocatori. Ma è anche auspicabile che ad alcune cessioni corrispondano acquisti mirati e non che tutti gli anni di assista a cervellotiche rifacimenti della squadra. Non è cambiando gli allenatori che si risolvono i problemi. Forse facendo un bel bagno di umiltà? Vero Presidente?

franz gardella fzgargat@gmail.com Credo fermamente che sia Del Neri l’uomo giusto per portare fuori il Grifone dalle sabbie mobili. Il Prez l’errore lo ha fatto quest’estate riconfermando De Canio; cosa poteva fare altrimenti? Ci aveva comunque “salvato”. Guardiamo in faccia la realtà: venduto Palacio lo stesso non è stato sostituito, venduti due terzini dx all’ultimo secondo abbiamo preso un lungodegente (Ferronetti) e c siamo ritrovati con un volenteroso ragazzino in campo (Sampirisi); ceduto Veloso e giubilato Milanetto non si è trovato un regista. La panca è clamorosamente vuota di rincalzi adeguati. I giovani non ci mancano ma sono tutti in giro ed allorquando giocano bene ce li vendiamo senza farli neanche vedere a Marassi. La cifra tecnica è oggettivamente molto bassa. L’unico che può fare qualcosa è, a mio modesto avviso, Del Neri che in tanti anni ha sempre fatto giocare bene le sue squadre, ha solo fallito nei grandi club, ma a Bergamo, Sampierdarena e Chievo ha portato gioco e risultati con i fichi secchi (o quasi…). Diamogli tempo, prendiamo un terzino dx, un regista e due rincalzi di qualità. Dai Genoa…ne abbiamo passate di peggiori (Nuvola che corre). Ti amo Grifo

Pino Clemente  A questo punto del campionato non e’ piu’ possibile piangersi addosso. Occorre rimboccarsi le maniche  e remare. Preziosi ha commesso molti errori, e’ vero, specie negli ultimi due anni,vendendo i giocatori migliori e comprando non sempre bene.Le sue promesse di risollevare il club, di cambiare atteggiamento,sono state promesse di marinaio.Ma credo che il Presidente sia in buona fede,ha sbagliato certo,ma riteneva di potersi giocare la salvezza, o addirittura il centroclassifica anche con l’organico attuale.Invece ha comprato Toetzer, che ieri  fino alla meta’ del primo tempo non aveva toccato un pallone,Sampirisi, che e’ giovane,ma forse non da serie  A. .Stesso discorso per Seymour,Bertolacci, Piscitella,Merkel etc. Ora manca poco piu’ di un mase al mercato di gennaio. Preziosi deve mettere mano al portafogli e comprare gente esperta di serie A,gente abituata a lottare per non retrocedere,professionisti con gli attributi e con esperienza.Non Vargas ,ma Floccari o Floro Flores, se guarisce dall’infortunio,magari Rocchi o Gilardino per l’attacco. Matuzalem puo’ andare per il centrocampo,ma ci vuole un forte incontrista e un rifinitore, Lodi su tutti.  La difesa necessita di un esterno di destra che sostituisca Sampirisi (perche’ ha dato via Mesto?).L’allenatore va bene,il problema non e’ il modulo, ma la qualita’ e l’esperienza dei giocatori. Presidente si dia una mossa, dimentichiamo il passato e ricominciamo un nuovo ciclo.

Angelo Vassallo angelo@cartuchoetoners.com.br Penso che vergognosi renda esattamente l’idea della partita di ieri. Non tanto per l’aspetto tecnico, anche perche sotto questo profilo gli altri non sono certamente migliori, anzi, ma per l’approccio alla partita soprattutto nel primo tempo, quando dopo qualche conclusione in porta,tutt’altro che irresistibile,si é  riusciti a letteralmente resuscitare, e non é la prima volta vedi Milan e Siena, gli avversari che si sono trasformati da impauriti e scarsi a qualcosa molto simile ad una squada di calcio.Ho letto tempo fa un’intervista a Rinus Michels, noto tecnico olandese dell’arancia meccanica del 74; il quale ha dichiarato che ha potuto sviluppare un certo tipo di gioco con quell’Olanda spettacolare del 74 e 78 perche aveva un gruppo di  giocatori, che nella stragrande maggioranza erano oltreché bravi dal punto di vista tecnico, dotati di un quoziente d’intelligenza ben al di sopra della norma. Una delle caratteristiche di quell’Olanda era la tattica del fuorigioco, tattica questa della quale Del Neri ne fa un uso indiscriminato.Ora  dal momento che il tecnico friulano possiede un gruppo per caratteristiche ben diverso da quello olandese, e che certi meccanismi per essere assimilati necessitano di parecchio tempo,tempo che  non abbiamo sarebbe opportuno che registrasse in altro modo la difesa ed accantonasse l’idea del fuorigioco. Infatti se analizziamo la partita due dei tre gol subiti sono figli della tattica del fuorigioco, il terzo é stato un contropiede nei minuti finali quando si tentava l’arrembaggio per  pareggiare la partita. Forza Genoa Sempre!!!

Carlo baciocco74@gmail.com La squadra è a dir poco modesta, ma ha anche degli evidenti problemi mentali e in questo momento è sotto questo aspetto che bisogna agire maggiormente (aspettando gennaio, e li bisogna tirare fuori le palanche!!!). La società è allo sbando e la tifoseria è ai ferri corti con il Prez e questo certo non aiuta. Forse in questo momento un ritorno in società di Fabrizio Preziosi e un conseguente passo indietro del padre potrebbero migliorare la situazione.Forza Genoa!!!

Riccardo Fossati ricc_777@libero.it Dopo questo triste inizio di campionato mi sono fatto una opinione sui giocatori della rosa. Sampirisi è un giocatore da B, Bovo è in fase calante, Granqvist è lento e nonostante l’altezza non colpisce bene di testa, Merkel e svogliato e irritante, Jankovic (pubalgia?!) non ha continuità e non è un centrocampista esterno, Tozser inguardabile neppure in serie B giocherebbe, Seymour è un giocatore appena sufficiente ma non può fare il regista, Bertolacci spesso sbaglia anche i più facili passaggi. Cosa ci servirebbe: un terzino dx, un centrale veloce e che sappia colpire di testa, un regista, un mediano, un centrocampista dx da alternarsi a Rossi e una seconda punta (alla Palacio) da affiancare a Borriello o Immobile.

Marcello Atzori marcatzo@libero.it Ma non ho capito? Il Presidente si offende anche? Dopo che ha fatto commerci come un mercante medievale con scambi impossibili, acquisti in coppia, gente comprata e mai vista, siamo ultimi con una squadra di una pochezza assoluta e si offende anche??!! Ha veramente la barba di Giacobbe sullo stomaco. I soldi li ha messi ma ne ha guadagnati ed ora per forza di cose ci rimette, ma come tutte le società commerciali che non sono dirette bene. Sicuramente ha guadagnato visibilità e le sue aziende di sicuro non ne hanno sofferto. Per cui faccia un poco di autocritica, tiri fuori tanti soldi e ci salvi. Altrimenti é meglio che giri i tacchi e se ne vada dalla nostra passione.

samia.villa@9online.fr Saluti a tutti i genoani. Erano anni che non ci si trovava lì, ultimi, l’unico vantaggio….che più cosi per adesso non si scende! Del Neri non ne puo nulla!!! forse l’errore che ha fatto é stato di sottovalutare la difficoltà per risollevare un Genoa allo sbando(dal licenziamento Di Gasperini). Gasp per una circostanza di situazioni  favorevoli, aveva portato al Genoa “entusiasmo/mentalita/personalità”, quello che è sempre mancato al Genoa in serie A, (a parte la parentesi Bagnoli), anche se ogni tanto prendeva una bagnata. Aveva convinto tutti, il Genoa a Genova é una cosa seria e che é un onore giocarci e una responsabilità! Sopratutto “paura di nessuno”. Bovo/Tozser,Basta per favore!!!!!! Ps: Bovo, a parte l’autogol che puo capitare a chiunque, in difesa é troppo insicuro e Tozser ha camminato per 45 minuti!

fabio tognocchi fabiotognocchi68@gmail.com Non ho la forza di commentare,non riesco a credere che una società come la nostra possa ridursi in questo stato,il risultato più ovvio e purtroppo scontato di mancanza di programmazione e mi si perdoni il termine competenza.Purtroppo chi quest’ estate ci aveva portato un pò di entusiasmo (parola a noi sconosciuta) e stato immediatamente allontanato (qui si deve parlare solo di salvezza, ci mancherebbe…), e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.Sarebbe inutile( forse è solo uno sfogo quantomeno giustificato) guardare in casa di altre società,ma mi sarà concesso almeno di ammirare la Fiorentina che con acquisti mirati e senza spendere follie,è insieme alle grandi e gioca da grande squadra,regalando grosse soddisfazioni alla tifoseria. Noi nonostante tutto ciò che ci accade siamo capaci di amare questi colori sempre e comunque,siamo sempre con la squadra,non l’ abbandoniamo mai. Aspettiamo gennaio come gli ultimi anni e speriamo che chi di dovere faccia qualcosa,c’è rimasta la speranza,o ci toglieranno anche quella?

Roberto Valdambrini rvalda@libero.it E’ il momento di stringersi attorno ai giocatori per far sentire loro, tranquillità ed energia positiva. Certo  che in questa stagione Preziosi (fino ad un anno fa, ammettiamolo, ci ha tenuto degnamente a galla) ha fatto molti errori di valutazione e la situazione attuale è sotto gli occhi di tutti. Certo che se vendi sempre i migliori e scommetti su il Pratto o Tozser di turno… bhè se la scommessa non la azzecchi diventa proprio dura! Era proprio necessario vendere Mesto e Tomovic e lasciare scoperta la fascia destra(senza nulla togliere a Sampirisi che è giovane e fa quello che può con l’esperienza che ha) era necessario cambiare allenatore (mah). Senza voler difendere il presidente leggo che qualcuno rimpiange il sig Aldo….. il Sig Aldo!.. colui che aveva una squadra da 4° posto in classifica e da degnissima coppa eufa e l’ha distrutta per la solita logica del commercio e della plusvalenza…. colui che ha venduto Eranio e comprato  Van Skip…. e non faccio altri esempi. La realtà è che le grandi squadre le fanno i grandi presidenti (mi duole dirlo ma a Genova negli ultimi anni c’è stato solo Mantovani), ma grandi in tutti i sensi sia economici che di capacità organizzativa e professionale. Più mi fai soffrire e più ti amo… il Genoa è cosi.. quindi forza Genoa sempre.

Corrado Cardi cardi.corrado@libero.it “Senza parole”…ma il GENOA non é una vignetta! E’ una cosa seria…e qui dalla dirigenza,dallo staff tecnico e sopratutto dai giocatori ci aspettiamo d’ora in avanti che..scendano come in guerra, altroché elmetti…coltelli tra i denti e via a correre facendo sentire i tacchetti agli avversari. Quelli più idonei (o meglio meno non-idonei..) li si scelga se occorre con l’aiuto di qualche strizzacervelli del ramo sportivo, ce ne saranno immagino! Non DEVONO SBRACARE…sennò sarà B alla fine del girone d’andata e non credo che a Preziosi convenga, o no? Comunque è davvero una livida tristezza. La zamp che ci ha battuti è forse poco meglio di noi..certo non ho ancora visto un centrocampo mediocre come il nostro dopo ben 13 squadre incontrate…poi perché lasciar sempre fuori Seymour che é almeno un discreto combattente..boh! Speriamo…ma prevedo tempi duri. FORZA GENOA COMUNQUE!!!….ci si vede allo stadio, come sempre, da sempre..

alexalex702010@libero.it Non è che non fosse stato previsto, per chi ha la pazienza di andarsi a leggere le mail precedenti, tutti i dubbi su questo Genoa sono diventati realtà. I dubbi su Borriello (meglio Gilardino) sulla personalità della squadra, e sul progetto di Preziosi, anche su questo era stato scritto, perchè mandare via lo Monaco, sarebbero arrivati giocatori come Barrientos, Perin sarebbe rimasto sicuramente anche altri giocatori interessanti. Invece oggi ci lecchiamo le ferite, sperando che a Gennaio non ci troviamo con  troppi punti di distanza dalla quota salvezza, queste le rassicuranti dichiarazioni dal mondo del Genoa. Questo si sapeva dunque a mio avviso c’è premeditazione, con la considerazione errata che ci fossero 5o6 squadre peggio di noi, sicuramente come organico è cosi, ma la voglia e la personalità di queste squadre è superiore alla nostra. Dunque grifone fuori le ali.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.