MEDIAGOL – Galeano: «E’ bellissimo che Genoa, Fiorentina, Inter e Palermo siano interessate a me»

Uno dei centrali difensivi attualmente più apprezzati del panorama calcistico sudamericano è sicuramente il giovane argentino Leonel Galeano. Sulle tracce del difensore classe ´91, ora in forza all’Independiente, vi sono varie squadre italiane tra cui Genoa, Fiorentina, Inter e Palermo. La redazione di Mediagol.it ha raggiunto in esclusiva Galeano che, dall’Argentina, ha iniziato l’intervista illustrando […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Uno dei centrali difensivi attualmente più apprezzati del panorama calcistico sudamericano è sicuramente il giovane argentino Leonel Galeano. Sulle tracce del difensore classe ´91, ora in forza all’Independiente, vi sono varie squadre italiane tra cui Genoa, Fiorentina, Inter e Palermo. La redazione di Mediagol.it ha raggiunto in esclusiva Galeano che, dall’Argentina, ha iniziato l’intervista illustrando le sue caratteristiche. “La mia dote migliore credo sia l’abilità nel gioco aereo sia in fase difensiva che in proiezione offensiva. Sono un centrale abbastanza disciplinato nella fase difensiva ma mi occupo anche di impostare la partenza dell’azione e prediligo il gioco di anticipo – ha spiegato Galeano – Sono tutti aspetti importanti che ognuno cerca di migliorare ogni giorno con l’allenamento. Ritengo che i principi basilari per ogni difensore siano l’ordine, il gioco aereo e la disciplina tattica in fase di non possesso palla”.

I paragoni illustri ad opera di organi di informazione ed addetti ai lavori si sprecano per descrivere il suo talento. “Paragone con qualcuno? Sinceramente non mi piace essere paragonato ad altri calciatori, casomai mi piacerebbe per statura tecnica e professionalità emulare Paolo Maldini, che è stato un modello per tutti nel corso della sua grande carriera, sarebbe bello ricalcare le sue orme per serietà e standard di rendimento – ha dichiarato Galeano – Molti mi dicono che per caratteristiche mi avvicino a Samuel e De Michelis, la verità è che devo lavorare molto per essere come loro”.

Galeano ha poi raccontato i motivi che hanno fatto saltare il suo trasferimento in rossoblù la scorsa estate. “La verità è che io e il mio agente abbiamo parlato della possibilità di trasferirmi al Genoa, ma abbiamo deciso che era meglio rimanere qua in Argentina con la certezza di giocare con continuità nell’Independiente e mantenere viva la possibilità di convocazione in nazionale. In futuro mi piacerebbe che potesse ripresentarsi un’occasione simile”.

L’eventuale approdo nel campionato italiano sarebbe certamente gradito dal giovane difensore: “E´ bellissimo che squadre importanti come Genoa, Fiorentina, Inter e Palermo siano interessate a me. Sapere che queste squadre ti cercano è una cosa meravigliosa, incredibile, il loro interesse è per me motivo di grandissimo orgoglio – ha spiegato il ragazzo – Il Palermo? Sì, sono venuti a Buenos Aires dei dirigenti rosanero, correva la voce che fossero venuti in città per parlare con la dirigenza del mio club o con il mio agente, ma in realtà a me questo non interessa e non mi hanno informato di queste cose. Io devo pensare a giocare e ad allenarmi, al momento non mi è giunta nessuna offerta concreta”.

L’approdo nel vecchio continente è soltanto rimandato: “Lavoriamo ogni giorno con l’obiettivo di giocare un giorno in Europa. L’Italia poi è un paese magnifico per un calciatore, devo dire che mi identifico molto nella filosofia del calcio italiano”. Il talento sudamericano, classe ´91, si sofferma poi sul club rosanero di Maurizio Zamparini che sta monitorando con attenzione le sue prestazioni. “Il Palermo mi piace – ha dichiarato Galeano – sia per i giocatori argentini che ci giocano, sia per la tipologia di campionato che ritengo il più adatto alle mie caratteristiche. Ammiro molto il calcio italiano e la classe dei suoi interpreti. Sicuramente mi piace di più il campionato italiano rispetto alla Liga Spagnola. Un campionato sempre pieno di belle sorprese e con tante belle squadre. E´ uno dei campionati più affascinanti in assoluto, come anche la Premier League. Però, ripeto, la serie A mi piace per la qualità del gioco e la levatura tecnica dei singoli”.

La presenza nell’organico guidato da Delio Rossi di numerosi calciatori argentini come Pastore, Muñoz e Santiago Garcia è un ulteriore motivo di gradimento per Leonel Galeano ad un eventuale futuro in maglia rosanero: “Mi piacerebbe venire a Palermo. Seguo sempre i rosa quando trasmettono le partite del Palermo in tv, le guardo con interesse e ho visto che la squadra di Rossi gioca un ottimo calcio. Ho giocato con tanti connazionali che poi hanno lasciato l´Argentina per giocare in Europa. Senz’altro il fatto che a Palermo ci siano tanti argentini può essere di molto aiuto per aiutare l’inserimento di un giovane come me soprattutto all´inizio – ha proseguito Galeano – Mi hanno parlato un po´ della città ma non ho avuto la possibilità di visitarla, spero di poterla vedere. In realtà per quel poco che mi hanno detto, ho capito che è una città molto bella e un buon posto dove vivere. Se un giorno dovesse presentarsi questa possibilità sarebbe davvero molto bello”.

Al cospetto di un suo eventuale trasferimento in Italia, il centrale difensivo dell’Independiente Leonel Galeano non vuole certo farsi trovare impreparato:. “Anche se soltanto da qualche settimana, sto studiando l’italiano facendo delle lezioni per imparare questa lingua che devo dire mi piace molto. A poco a poco sto apprendendo la vostra lingua, ma a causa degli allenamenti mi costa un po´ di fatica anche se le lezioni sono interessanti -conclude Galeano a Mediagol.it – Devo trovare la forma migliore per coniugare gli allenamenti e lo studio e poter imparare quanto prima, almeno per capire quello che mi dicono e poi per poter parlare con normalità in italiano. Se va tutto bene con il Palermo la prossima volta proverò a parlare con voi in italiano!”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.