GIOVANNI TOSCO: «L’impiego di Sculli nel ruolo di prima punta potrebbe diventare una consuetudine»

Intervista esclusiva di Pianetagenoa1893.net alla prestigiosa firma di Tuttosport


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

E’ nato a Torino ma ha molto a cuore le sorti delle squadre del capoluogo ligure. Giovanni Tosco ha lavorato in diversi settimanali di sport locale prima di essere assunto a Tuttosport, nel 1989. Dal 1998 al 2008 è stato responsabile della redazione di Genova. Attualmente, è uno dei due responsabili del settore calcio. Ha scritto diversi libri dedicati al calcio, tra i quali il Dizionario rossoblù, pubblicato da Bradipo.

Giovanni Tosco è il giornalista della settimana di Pianetagenoa1893.net. 

L’impiego di Sculli nel ruolo di prima punta potrebbe diventare una consuetudine in attesa che Floccari e Crespo raggiungano il top della forma?

Non è da escludere, perché Sculli ha caratteristiche che possono sorprendere i centrali avversari. In più, la sua intelligenza tattica è tale da consentire a Gasperini di poter modificare l’assetto del reparto offensivo in qualsiasi momento.

In vista del prossimo mercato di gennaio appare più urgente l’acquisto di un centrocampista o di un difensore centrale?

Molto dipende dall’esito dell’Europa League. In caso di qualificazione, servirebbero entrambi. In assoluto, però, più il centrocampista, considerata anche la lunga indisponibilità di Kharja.

Quante possibilità ha il Genoa di superare il turno di Europa League?

Parecchie, perché soprattutto a Marassi ha dimostrato di non dover temere nessuno, anche se il Valencia è avversario ostico.

Prima della sosta i rossoblù dovranno affrontare Lazio e Bari, oltre al Valencia in campo internazionale. Al termine di questo breve ciclo di partite si potrà fare maggiore chiarezza sui possibili obiettivi stagionali?

A prescindere da queste partite, l’obiettivo del Genoa sarà comunque quello di chiudere in una posizione che gli permetta di disputare le Coppe europee anche l’anno prossimo.

Alle spalle delle tre grandi del campionato ci sono parecchie squadre racchiuse in una manciata di punti. Valutando i rispettivi organici, il Genoa può vantare qualcosa in più o deve colmare un gap nei confronti di Parma, Fiorentina, Roma e Napoli?

La Fiorentina ha maggiore esperienza a certi livelli, ma nessuna di queste squadre è superiore al Genoa. Anzi, Parma e Roma sono probabilmente inferiori.

Claudio Baffico

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.