Gli allievi nazionali rossoblù travolti 4-0 dall’Inter

Nella gara di andata dei sedicesimi di finale del campionato Allievi Nazionali, i nerazzurri di Giorgio Gatti hanno affrontato, sul campo centrale del Centro Sportivo Giacinto Facchetti, i pari età del Genoa. Partita a senso unico, archiviata nei minuti iniziali della ripresa quando Terrani fa eco a Monachello e Mbaye firmando il 3-0 interista. Sul […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nella gara di andata dei sedicesimi di finale del campionato Allievi Nazionali, i nerazzurri di Giorgio Gatti hanno affrontato, sul campo centrale del Centro Sportivo Giacinto Facchetti, i pari età del Genoa. Partita a senso unico, archiviata nei minuti iniziali della ripresa quando Terrani fa eco a Monachello e Mbaye firmando il 3-0 interista. Sul finale lo stesso Terrani firma la doppietta personale definendo il risultato sul 4-0. Il ritorno, sarà giocato la prossima domenica in casa del Genoa.

PRIMO TEMPO – Al fischio d’inizio la gara entra subito nel vivo. Entrambe le formazioni si affrontano a viso aperto, recuperando palla in difesa e ripartendo in velocità. La prima occasione della gara è al 6′ per il Genoa, con Held, che prova ad attaccare la retroguardia nerazzurra. Mbaye recupera la posizione e sventa con un’ottima scelta di tempo. Al 12′ è Monachello a sbloccare la situazione. Garritano dal limite dell’area avversaria vede il movimento in verticale del compagno, il tocco è perfetto a smarcare Gaetano, che calcia in porta, spiazzando Secondelli, l’incolpevole estremo difensore del Genoa.

Sulle “ali dell’entusiasmo” i nerazzurri alzano il baricentro, costringendo il Genoa a ritirarsi nella propria metà campo. Al 18′ Bandini, largo sulla destra crossa per Garritano, che in area è anticipato da Secondelli. Il Genoa prova a reagire e ha attorno al 25′ il suo momento migliore: sfruttado tutto il fronte offensivo, i rosso-blu provano a pungere i nerazzurri, sempre impeccabili in difesa. Al 27′ arriva il raddoppio dei padroni di casa. Bandini, su calcio d’angolo, riceve corto, sistema la palla sul destro e calcia a giro sul palo più lontano. Secondelli ci arriva e respinge, ma non può nulla sul tocco di Mbaye che, velocissimo, anticipa tutti trovando il tap-in del 2-0. Garritano al 33′ si libera e con i piedi dentro l’area di rigore calcia con il mancino; Secondelli è battuto, ma la conclusione del numero 10 nerazzurro si spegne a lato di un soffio. Sulla ripartenza, il Genoa pesca Held in contropiede; si rinnova il duello con Mbaye, che ha nuovamente la meglio. Sul finale l’Inter costruisce altre due buone occasioni, entrambe sventate dal portiere avversario. Con 1 minuto di recupero si chiude quindi la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Senza cambi si ha inizio la ripresa. Al 46′ è ancora Garritano che ha sui piedi la palla del possibile 3-0, la sua conclusione, dal limite dell’area piccola è però deviata in corner. Ci prova quindi Belloni che al 47′ impegna Secondelli con una gran botta di sinistro. Sono le prove generali, al 49′ infatti è Terrani a triplicare, innescato da Monachello. Al 56′ e al 58′ Secondelli è bravissimo a negare il poker nerazzurro, opponendosi al tuffo del “solito” Garritano prima e alla conclusione di Belloni poi. La prima conclusione rosso-blu arriva al minuto 58 con Parrotta che ci prova da lontano, la palla termina larga alla sinistra di Cincilla. Secondelli al 63′ è ancora bravissimo a opporsi a Terrani, che a tu per tu con il portiere avversario calcia senza troppa convinzione. Il Genoa non ne ha più e soprattutto non ha la forza per ribaltare la situazione. Si gioca ad una porta sola, con l’Inter che fa la gara, mentre il Genoa aspetta nella propria trequarti. A due minuti dal termine Terrani ribatte in rete la respinta del palo sul tiro di Benassi, firmando la doppietta persnale e calando il poker interista.

INTER-GENOA 4-0

Marcatori: 12′ Monachello, 27′ Mbaye, 49′ e 78′ Terrani.

Inter (4-3-3): 1 Cincilla; 2 Bandini, 4 Mbaye, 6 Donkor, 3 Ferrara (77′ Amoruso 14); 5 Pasa, 8 Benassi, 10 Garritano (77′ Gabbianelli 16); 7 Belloni (76′ Del Piero 15), 9 Garritano (59′ Ntow 17), 11 Terrani.

A disposizione: 12 Dalle Vedove, 13 Marini, 18 Colombi.

Allenatore: Gatti.

Genoa (4-3-3): 1 Secondelli; 2 Ferretti, 4 Caiazzo, 6 Bincoletto, 3 Parotta; 7 Condorelli (72′ Ballabene 16), 8 Mannino, 5 Cigatiello; 11 Siciliano (51′ Bennati 15), 9 Buongiorno (66′ Gobbi 17), 10 Held.

A disposizione: 12 Albertoni, 13 Rusca, 14 Caldore, 18 Veloci Tiberio.

Allenatore: Chiappino.

Arbitro: Riccardi di Novara.

Ammoniti: 67′ Bincoletto. 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.