Andrea Possa: «Bere petrolio per dimagrire e giocare con il Genoa? No grazie»

Il celebre comico dei Soggetti Smarriti, tifossissimo del Grifo, racconta il suo desiderio di giocare al posto di Milanetto. Ma c'è qualche problema: deve perdere 15 chili. E rinuncia a farlo tramite l'idea di un giocatore di un'altra squadra


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Se potessi giocare a calcio solo con il mio cervello, potrei tranquillamente sostituire Milanetto». Andrea Possa, che con Marco Rinaldi compone il celebre duo comico dei Soggetti Smarriti, confessa a Pianetagenoa1893.net il suo desiderio di dare una mano a Gasperini per sopperire ai numerosi infortunati soprattutto a centrocampo. «Ma ahimé – aggiunge l’attore di autentica e specchiata fede genoana – devo purtroppo aggiungere che il resto del mio corpo non segue la mia acuta e raffinata massa cerebrale».

Insomma, lei si candida a regista del Grifo…

«Sì e sosterrò un provino domani a Pegli».

Davvero? Ma questa è una grande notizia per i tifosi…

«Verso le 17 giocheremo un’amichevole contro lo staff tecnico rossoblù. Recluterò diversi attori contro Gasperini e compagni: chiederò poi al tecnico di giocare contro il Palermo».

Pianetagenoa1893.net è molto lieta di dare questa esclusiva: abbiamo il sostituto del grande Omar…

«Il problema è che devo convincere Gasp riguardo al mio peso: dovrei perdere almeno 15 chili».

Ma potrebbe fare uno sforzo, no?

«Guardi che non potrei riuscire neanche se bevessi petrolio come ha promesso di fare qualcuno che gioca in un’altra squadra. E poi bere l’oro nero fa male e potrebbe creare qualche piccolo problema con l’antidoping…».

Che peccato: ci ha rovinato lo scoop! Magari c’è qualcuno dei suoi colleghi che giocherà e potrebbe convincere Gasperini…

«Non me ne parli: sto facendo fatica a mettere su la squadra. Tutto mi stanno rispondendo con scuse assurde: c’è chi deve rifare la licenza liceale a quarant’anni, chi deve partire per il militare. Lasciamo stare».

Passando alla cronaca attuale l’Italia sembra proprio un cabaret come ha detto ieri sera il suo collega e “avversario” di tifo Maurizio Crozza?

«Sì e se va avanti di questo passo noi comici ci avviamo a diventare una categoria di lavoratori precari e di co.co.co: ci rubano le battute ogni giorno».

Allora è meglio parlare del Genoa: ci racconta le sue impressioni?

«Io non drammatizzarei per la sconfitta contro l’Inter. Il Grifo ha perso per un episodio purtroppo sfortunato. La squadra ha convinto, soprattutto in difesa. dove ci sono due sicurezze come Kaladze e Ranocchia: il problema principale è l’attacco che sembra un po’ spuntato rispetto a un anno fa. Probabilmente manca un esterno di peso come Sculli che è stato bloccato da quel brutto infortunio al polapccio: secondo me Beppe avrebbe potuto dare un buon apporto, quegli 8-10 gol che sarebbero serviti per conquistare punti importanti».

Veniamo al capitolo infortuni…

«Molti si dimenticano che abbiamo 7 giocatori fermi. Nessuna squadra può concedere un vantaggio così importante agli avversari. Guarda caso ieri sera proprio l’Inter, che ha tanti infortunati, ha preso 3 pappine a Londra contro il Tottenham: neppure una grande squadra come quella nerazzurra può permettersi certi lussi».

Quindi il Gasp sta facendo molto nonostante i problemi?

«Sì e la squadra ha giocato alcune partite ad ottimi livelli. Oltre quella contro l’Inter, segnalo anche quelle in casa con Fiorentina e Bari, oltre al secondo tempo contro la Roma e buona parte della gara contro il Milan. Il problema è che il pubblico dimentica in fretta le buone prestazioni poiché mancano i punti in classifica: al Genoa mancano purtroppo alcuni punti che l’avrebbero proiettato in una posizione più consona alle sue ambizioni. Sono troppo tecnico nell’esporre le tematiche di gioco?».

Assolutamente no: ci dice qualcosa sulla sua attività teatrale, sempre che Gasperini non la convochi per Palermo?

«Dimenticavo: anche il mio socio Marco Rinaldi potrebbe fare coppia con me come centrocampisti di movimento. Sì, ma di movimento macchine al parcheggio…»

Lasci perdere questi “sogni mostruosamente proibiti” e veniamo agli spettacoli…

«Sabato sera al Vaillant Palace noi Soggetti Smarriti terremo una serata benefica per i bimbi di “Make a wish” assieme ad altri comici come Maurizio Lastrico e Paolo Cevoli. Attualmente sono presente a Colorado Café su Italia Uno con il personaggio dello sceriffo Tucson che fa il verso a uno degli eroi della mia infanzia, il mitico Tex. Il 20 novembre saremo al teatro Ciak con i comici di Colorado Cafè e di Zelig».

Marco Liguori

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.