ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893 – ROBERTO TRAVERSO: «Chiederemo al Prefetto il blocco della trasferta dei tifosi del Milan»

Il segretario provinciale del sindacato di polizia Silp-Cgil lancia l'allarme sui possibili disordini che potrebbero scoppiare tra tifosi genoani e i rossoneri


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Abbiamo chiesto un incontro urgente al Prefetto di Genova, spedendogli giovedì scorso una lettera dopo il nostro congresso. Se nei prossimi giorni non abbiamo una convocazione ci rivolgeremo immediatamente alla sua segreteria per un sollecito». Roberto Traverso, segretario provinciale di polizia Silp-Cgil, lancia l’allarme a Pianetagenoa1893.net per i forti rischi derivanti dall’arrivo dei tifosi del Milan per la partita di domenica 9 maggio a Marassi. Sul ritorno della tifoseria rossonera a Marassi dopo 15 anni aleggia il ricordo dell’omicidio di “Spagna” che ha lasciato una ferita ancora aperta.

Su cosa vertono le vostre rimostranze per Genoa-Milan?

«Dopo 15 anni dal tragico omicidio di Spagnolo le due tifoserie si ritroveranno di fronte. Come rappresentanza della nostra categoria esprimiamo forte preoccupazione e lanciamo l’allarme per i possibili disordini che potrebbero accadere. L’Osservatorio ha deciso di autorizzare la trasferta visto che ci sono molti sostenitori rossoneri che hanno la “tessera del tifoso” e quindi possono acquistare il biglietto».

Ma la tessera non dovrebbe garantire da eventuali “colpi di testa” dei facinorosi?

«Siamo preoccupati dal fatto che possa partire da Milano una frangia di esagitati che non abbia la tessera del tifoso e non può dunque acquistare il tagliando d’ingresso. Ciò potrebbe creare eventuali problemi all’esterno del Luigi Ferraris che è una zona già molto critica, come abbiamo più volte affermato. Chiederemo al Prefetto di valutare questi rischi e di prendere provvedimenti».

Quali in particolare?

«Il divieto di trasferta dei tifosi del Milan. Deciderà naturalmente lui i provvedimenti da prendere».

Il Prefetto può discostarsi da Osservatorio e Casms?

«E’ l’autorità a cui è demandato il compito del mantenimento dell’ordine pubblico in provincia. Dagli organismi del Viminale provengono le linee guida: però il Prefetto può confrontarsi col Questore e scegliere i provvedimenti più opportuni. Noi del Silp speriamo di aprire il dibattito su Genoa-Milan incontrando il Prefetto».

Però anche i tifosi della Lazio sono venuti a Genova…

«Abbiamo protestato anche in quella occasione, sollevando i dubbi sull’inopportunità della trasferta dei laziali dopo quello che era successo nel derby della Capitale. Invece la scelta dell’Osservatorio è stata quella di autorizzarla: è stato un provvedimento sbagliato. Per fortuna non è successo nulla».

Un passo indietro: dov’era in quella maledetta domenica del 1995?

«Ero in servizio. Ricordo benissimo che fu una giornata terribile e drammatica: spero che non si ripeta mai più».

Marco Liguori

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.