ESCLUSIVA PIANETAGENOA – Giorgio Garbarini: «Al Genoa serve un buon centrocampo per costruire la difesa»

Pianetagenoa1893.net ha analizzato oggi insieme a Giorgio Garbarini, ex calciatore del Genoa e attualmente opinionista di Telenord, alcuni aspetti del Genoa e della sua prossima avversaria, l’Udinese. Si è parlato molto in questi ultimi giorni delle prestazioni altalenanti del Genoa, secondo lei da cosa dipende questa altalenanza? Come ribadisco sempre, la parola più importante nel […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Pianetagenoa1893.net ha analizzato oggi insieme a Giorgio Garbarini, ex calciatore del Genoa e attualmente opinionista di Telenord, alcuni aspetti del Genoa e della sua prossima avversaria, l’Udinese.

Si è parlato molto in questi ultimi giorni delle prestazioni altalenanti del Genoa, secondo lei da cosa dipende questa altalenanza?

Come ribadisco sempre, la parola più importante nel calcio è continuità, il Genoa è altalenante perché cambia troppo ogni anno, parlando sia di calciatori che di allenatori e quindi non ha questa continuità, poi ha molti giocatori giovani che non hanno un’esperienza tale da poterla garantire, perché come è naturale che sia, gli mancano la malizia e il mestiere, per non parlare poi durante le partite dei cambi continui in mezzo al campo.

Quali sono i punti di forza di questo Genoa?

Allo stesso tempo, nonostante possano incidere sulla continuità, i punti di forza dei rossoblu sono proprio i giovani, perché potranno patire un po’ all’inizio, ma sicuramente porteranno risultati alla lunga distanza, e parlo ad esempio, tanto per citarne qualcuno di Merkel, Sampirisi ed Immobile.

Molti oltre che della difesa si lamentano anche per il gioco del centrocampo, lei come lo schiererebbe?

La forza della difesa è innanzitutto un buon centrocampo, perché se si lavora bene a centrocampo la difesa ha sicuramente meno possibilità d’errore. Io ritengo che la difesa quest’ anno sia migliorata rispetto all’ anno scorso, soprattutto per quanto riguarda i calci da fermo, problema pesante che il Genoa aveva lo scorso anno. A centrocampo secondo me devi giocare sicuramente con Kucka che è tornato ad essere il giocatore che conoscevamo o Seymour, poi se si gioca a quattro, Merkel (se fosse in buone condizioni fisiche) e Antonelli e Vargas sulle fasce. Chi invece non vedo bene è Tozser, è troppo lento, è un giocatore che mi sembra più adatto per il gioco dei  miei tempi, un calcio molto meno veloce e frenetico.

Qual è la sua formazione tipo con i giocatori che il Genoa ha a disposizione?

Quella che ha giocato contro la Juventus credo possa essere benissimo, la formazione tipo del Genoa:

Frey; Sampirisi, Canini, Bovo, Antonelli; Kucka, Seymour, Bertolacci; Jankovic; Borriello, Immobile.

Ha visto giocare l’Udinese quest’anno? Che idea si è fatto della squadra?

A dire la verità ho visto un pezzo di partita tra Torino e Udinese. E’ una buona squadra, però ritengo che non sia all’altezza degli anni scorsi, c’è da dire comunque che spesso l’Udinese e Guidolin iniziano male il campionato, ma poi recuperano.

Che modulo adotterà secondo lei De Canio contro l’ Udinese? Riproporrà la difesa a 3?

Io penso che giocherà a quattro in difesa, credo che rientri Moretti che a Roma ha disputato una buona partita, e poi Granqvist, Canini o Bovo che però non sembra ancora in perfette condizioni e Sampirisi con Antonelli che invece giocherà avanzato.

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.