ESCLUSIVA PIANETAGENOA – Ecco le opinioni di 4 genoani famosi su maglia, Lo Monaco e sulla rosa

Pianetagenoa189.net ha rivolto in esclusiva tre domande a quattro genoani famosi su argomenti di stretta attualità e a pochi giorni dall’inizio del ritiro a Bormio. Ecco i quesiti rivolti a Giovanni Porcella, Enrique Balbontin, Francesco Baccini e Carlo Pernat: 1) Le piacciono la nuova maglia classica a quarti rossoblù e quella da trasferta? 2) Cosa […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Pianetagenoa189.net ha rivolto in esclusiva tre domande a quattro genoani famosi su argomenti di stretta attualità e a pochi giorni dall’inizio del ritiro a Bormio. Ecco i quesiti rivolti a Giovanni Porcella, Enrique Balbontin, Francesco Baccini e Carlo Pernat:

1) Le piacciono la nuova maglia classica a quarti rossoblù e quella da trasferta?

2) Cosa ne dell’operato di Lo Monaco?

3) A pochi giorni dalla partenza per Bormio, quali sono i punti di forza e di debolezza della rosa del Genoa?

Ed ecco le risposte. 

GIOVANNI PORCELLA

1.  Molto bella la presentazione via mare, una cosa inedita dopo il flashmob dell’anno scorso. E’ stata mantenuta la tradizione, senza sconvolgimenti, unica novità il girocollo, maglie molto eleganti, promosse a pieni voti, peccato manchi al momento la terza maglia. Ci sono state già molte prenotazioni di tifosi che la vogliono.

2.  I cambi di potere portano sempre innovazione, diamogli tempo, Lo Monaco è un personaggio forte, credo siano normali gli scambi di vedute con il presidente Preziosi, bisogna trovare un “centro di gravità permanente”, il deferimento inoltre non ha aiutato. Di fondo ci sono equilibrio ed unità che sono elementi fondamentali, i 16000 già abbonati sono sicuramente un  bel segnale.

3.  E’ una rosa che ha bisogno sicuramente di essere colmata. Merkel, Kucka e Biondini sono le conferme. Qualche dubbio sulla posizione che adotterà Jorquera, dietro le punte “alla Pirlo”, piena fiducia a Gilardino che non è sicuramente il giocatore visto il campionato scorso. C’è da lavorare sulla difesa sicuramente, il ritiro darà il tempo per lavorare anche su questo e per altre eventuali conferme.

ENRIQUE BALBONTIN

1. Ho assistito alla presentazione, davvero molto bella, sicuramente ci sarà chi avrà da ridire su di un particolare piuttosto che su di un altro, ma da genoano dico che l’importante è che non sia stata stravolta, i colori si sa che ormai sono tarati in base ad esigenze televisive, anche se si avvicinano molto a quelli originali. Credo che l’errore più grosso stia nel colore dei pantaloncini. La critica più grossa però la riservo ai calzettoni, che richiederebbero un po’ più di sobrietà, ci sono troppi sponsor, manca solo il cucù dell’orologio e poi sono completi. Maglie nuove, sponsor nuovo, tutto nuovo, positivo direi.

2. Sarebbe meglio riproporre la domanda fra qualche giorno, diamogli tempo, io penso alle tre fasi di cui ha parlato alla presentazione.

a. liberarci dei troppi giocatori che abbiamo attualmente

b. definire le trattative in essere

c. intervenire in difesa

A Catania ha lavorato bene, quindi, fino al momento positivo. Una figura che serviva in società, ed anche per la tifoseria, credo sia appunto la figura che più è mancata l’ anno scorso, spero però che questa rivoluzione non tranci di netto il lavoro di altre persone che ricoprono dei ruoli specifici attualmente.

3.   La debolezza sicuramente è la difesa e c’è da capire come verrà impostato il centro campo, ho qualche perplessità su Jorquera in quella posizione che vedo più come uomo da ultimo passaggio.

FRANCESCO BACCINI

1.  Non ho ancora visto la maglia, ma se è rossoblù sicuramente mi piace.

2.  Devo ancora capire cosa facciamo, finora sento parlare del Genoa che fa da tramite per altre società. Al momento sembrano operazioni strettamente finanziare e di mercato in uscita. A parte Immobile che è ancora tutto da scoprire, essendo fuori Genova poi leggo soltanto di una  squadra che espone i suoi giocatori in vetrina per gli altri. Non capisco il progetto di Preziosi se è calcistico o di altro. Spero nell’ acquisto di terzini di ruolo.                                                                                                                                                                  3. Immobile è sicuramente un punto di forza quantomeno per le motivazioni. Al momento abbiamo tanti centrocampisti che però sono stati usati fuori ruolo, c’è da capire come verranno utilizzati. Il problema più grosso è la difesa, che definisco imbarazzante, spero ci siano movimenti da questo punto di vista.

CARLO PERNAT

1. Ero in viaggio, e non ho ancora avuto modo di vederla, di sicuro la Lotto è una grande azienda e quindi una garanzia.

2. Preziosi ha detto che faceva passi indietro e invece così non ha fatto. Lo Monaco è stato preso per fare l’amministratore delegato con firma, ma ancora la firma non c’è, quindi mi fa pensare a qualche problemino, ha fatto bene in passato, però se prende in mano tutto Lo Monaco nel Genoa rischiano di saltare altri punti di riferimento come ad esempio Zarbano che per il Genoa ha fatto molto e la cosa dispiace molto. Diciamo che al momento però il suo operato non è giudicabile.

3. Fare un discorso sulla rosa attualmente è difficile, se noi pensiamo ogni anno di fare una squadra nuova senza un gruppo solido (quello dei “vecchi”) è impensabile poter dare un giudizio. Finora ho visto soltanto mercato in uscita e niente di concreto in entrata. La difesa attuale è praticamente inesistente. Bene Kucka e Biondini per il centrocampo, in attacco vorrei vedere la coppia Immobile-Gilardino.

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.