ESCLUSIVA PIANETAGENOA – Alessandro Scanziani: «Il Derby di Genova? Una partita unica»

“Il Derby di Genova è una partita particolare e molto sentita da entrambe le squadre. La classifica vede i rossoblu favoriti ma fare un pronostico non è affatto semplice”. Alessandro Scanziani, ex giocatore di Genoa e Samp, ha commentato ai microfoni di PianetaGenoa1893.net l’atmosfera che regna attorno a questa storica sfida: “I tifosi trasmettono grinta […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

“Il Derby di Genova è una partita particolare e molto sentita da entrambe le squadre. La classifica vede i rossoblu favoriti ma fare un pronostico non è affatto semplice”. Alessandro Scanziani, ex giocatore di Genoa e Samp, ha commentato ai microfoni di PianetaGenoa1893.net l’atmosfera che regna attorno a questa storica sfida: “I tifosi trasmettono grinta e passione ai calciatori, il fascino di questa partita è incredibile; dispiace non averla giocata anche con la maglia del grifone”.

Che partita si aspetta tra Genoa e Sampdoria?

Combattuta e lottata, ma fare un pronostico è difficile. Il Derby è sempre una partita particolare e sono sicuro che assisteremo a una sfida in cui le squadre daranno il massimo per portare a casa il risultato. La stracittadina è molto sentita perché i tifosi trasmettono grinta e tensione ai giocatori che scenderanno sul terreno di gioco. Quali potrebbero essere i protagonisti? Stravedo per Gilardino, uno dei migliori attaccanti del panorama calcistico italiano; sulla sponda blucerchiata direi Eder.

Il Derby è una sfida particolare, sulla carta quale squadra vede favorita?

La classifica dice il Genoa, i rossoblu stanno facendo meglio rispetto ai cugini.; la Samp ha avuto molti problemi culminati con il cambio di allenatore. Sulla carta il grifone è avvantaggiato perché anche in caso di sconfitta non rischia di sprofondare nella zona calda.

Lei ha indossato entrambe le maglie, da che sponda del Bisagno il Derby è più sentito?

Purtroppo ho indossato la maglia del Genoa quando la squadra era in Serie B e non sono riuscito a giocare la stracittadina con questi colori. Il Derby a Genova si sente tutto l’anno a prescindere dalla categoria in quanto l’ambizione di entrambe le squadre è quella di finire l’una davanti all’altra per consolidare la supremazia cittadina. Questa partita è sempre per la classifica, a meno che una formazione non lotti per un traguardo particolare come il campionato o la Coppa Italia. Quando giocavo nella Samp il Derby nello spogliatoio lo sentivamo molto e per i giocatori del Genoa era la stessa cosa.

Un ricordo generale legato a questa storica sfida?

Ricordo bene l’ultimo Derby che ho visto, quando il Genoa ha condannato i rivali alla retrocessione; invece di quelli giocati mi torna in mente una sfida vinta per due reti a zero con la maglia in cui Mancini segnò una rete straordinaria.

 

Riccardo Cabona

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.