ESCLUSIVA PG – Giovanni Porcella e Luca Pellegrini: «Vi raccontiamo il nostro derby»

Torna il derby e Pianetagenoa1893.net presenta un’intervista bipartisan tra un opinionista genoano e un sampdoriano. In attesa di questo 88° derby della Lanterna ecco le opinioni di due professionisti/tifosi, Giovanni Porcella, noto direttore di Primocanale Sport per il Genoa e Luca Pellegrini ex calciatore della Sampdoria dello scudetto 1991 e commentatore a Primocanale. Come, situazione […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Torna il derby e Pianetagenoa1893.net presenta un’intervista bipartisan tra un opinionista genoano e un sampdoriano. In attesa di questo 88° derby della Lanterna ecco le opinioni di due professionisti/tifosi, Giovanni Porcella, noto direttore di Primocanale Sport per il Genoa e Luca Pellegrini ex calciatore della Sampdoria dello scudetto 1991 e commentatore a Primocanale.

Come, situazione ed atmosfera che si respira in vista di questa stractitadina, c’è qualche somiglianza con qualche derby del passato?

PORCELLA Che ricordi io no, non così, tutti i derby sono caratterizzati dalla tensione. A parti invertite può ricordare quello di due anni fa, ma la situazione del Genoa è diversa da quella che era la situazione della Samp. Una situazione simile forse nel ’94, il Genoa vinse quel derby 2-1, ma andò in Serie B lo stesso, la situazione di classifica e le partite mancanti però erano diverse.

PELLEGRINI A parti invertite ricorda quello di due anni fa, è molto similare.

Quali sono i punti di forza e di debolezza delle due squadre?

PORCELLA Il punto di forza della Sampdoria direi il centrocampo, Obiang e Poli hanno una certa dinamicità ed è molto ostica quando non deve fare gioco, il punto debole invece è che ha di contro grosse difficoltà quando deve impostare. Per il Genoa il punto di forza, è avere giocatori in grado di cambiare la partita e sicuramente la difesa che è più forte della partita di andata, il punto debole il centrocampo se dovesse mancare Kucka.

PELLEGRINI Per quello che hanno fatto vedere nelle ultime partite direi che il punto debole sono le retroguardie per entrambe le squadre. Ciò per la Samp a causa soprattutto di un calo di tensione e concentrazione mentre per il Genoa, da quando è arrivato Ballardini la difesa sembrava un punto fermo, ma nelle ultime partite, ha un po’ latitato. I punti di forza, per la Samp sulla carta direi il centrocampo sicuramente, per il Genoa, Kucka o Borriello, che sta facendo un gran lavoro è un po’ il ritorno del guerriero che da solo “porta il saio e la croce”.

La sfida, nella sfida, Borriello contro Icardi, l’esperienza contro la spregiudicatezza, saranno loro i giocatori decisivi per questa sfida, o c’è qualche altro giocatore che potrebbe essere protagonista?

PORCELLA i due centravanti sono sempre i due simboli delle squadre. Borriello più di Icardi, è un giocatore d’esperienza, molto umile che si sta mettendo a disposizione della squadra, ma la squadra stessa deve essere in grado di metterlo in condizione di giocare. Il vantaggio di Icardi può essere l’assoluta tranquillità di giocare una partita senza aver nulla da perdere.

PELLEGRINI Spesso e volentieri chi sono gli attesi protagonisti in queste sfide, bucano l’attesa e magari la partita è decisa da qualche sorpresa inaspettata. I cannonieri hanno entrambi capacità tecniche e fiuto per essere i protagonisti.

Chi è l’uomo che teme maggiormente della squadra avversaria?

PORCELLA Temo molto Gastaldello e Palombo, perché sono i due giocatori che dopo il derby di due anni fa avranno una grande voglia di rivalsa sul Genoa.

PELLEGRINI Io se dovessi scegliere un giocatore, direi Kucka, se gioca, i suoi inserimenti senza palla fanno paura, il Genoa ha ritrovato in lui un giocatore completo. Se non ci fosse sarebbe sicuramente buono per la Sampdoria.

Per il derby è stato designato Orsato: cosa ne pensa di questo arbitro?

PORCELLA Orsato è un arbitro capace, sono d’ accordo nella sua designazione, è un ottimo arbitro, può aver fatto qualche errore, ma è un buon arbitro, credo che possa avere la tranquillità giusta per arbitrare questa partita.

PELLEGRINI Nell’ arco della stagione, a parte l’episodio di Palermo è colui che ha sbagliato meno fra tutti gli arbitri più quotati.

Un pronostico sulla partita?

PORCELLA Io dico pareggio perché non esce da una vita. Se vince una delle due squadre è il record storico di numero derby senza pareggio. Quindi per la legge dei grandi numeri dico pareggio.

PELLEGRINI Se si dovesse fare un ragionamento razionale e tranquillo, a bocce ferme, non mi meraviglierei di un pareggio che per altro manca da molto tempo.

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.