Tutte le statistiche del derby

Quattro passi nella storia del derby con il professore Stefano Massa, responsabile scientifico della Fondazione Genoa. Il racconto inizia dal dopoguerra, con la fusione tra due club della “superba”. «Essendosi nel 1946 fusa la Sampierdarenese con l’Andrea Doria nella Sampdoria – scrive Massa sul sito della Fondazione – i risultati ottenuti in precedenza dal Genoa con […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Quattro passi nella storia del derby con il professore Stefano Massa, responsabile scientifico della Fondazione Genoa. Il racconto inizia dal dopoguerra, con la fusione tra due club della “superba”. «Essendosi nel 1946 fusa la Sampierdarenese con l’Andrea Doria nella Sampdoria – scrive Massa sul sito della Fondazione – i risultati ottenuti in precedenza dal Genoa con le due progenitrici della squadra dalla maglia blucerchiata e con l’Associazione Calcio Liguria di Genova-Sampierdarena, nata nel 1937 dalla fusione di Sampierdarenese, Rivarolese e Corniglianese (da non confondersi con il Football Club Liguria di Genova partecipante al Campionato Italiano 1913/1914, che, dopo la fusione con il Foot Ball Club Itala di Rivarolo Ligure, avrebbe partecipato al successivo campionato come Associazione Calcio Ligure di Genova) e sopravvissuta per otto anni, trovano posto in calce a quelli dell’attuale Derby della Lanterna». Il professore aggiunge: «se non finirà in parità, sarà record a livello di campionato». Il segno “x” non esce infatti dal 23 settembre 2007: dopo questa data, otto stracittadine consecutive si sono concluse con la vittoria per cinque volte del Genoa e tre della Samp.

Il professore passa alle statistiche riguardanti gli incontri “in casa” del Grifone. Complessivamente i numeri dimostrano la superiorità rossoblù. «Il Genoa ha affrontato in casa la Sampdoria in quarantaquattro occasioni, che vanno così suddivise: ventinove incontri in Serie A, otto in Serie B e sette in Coppa Italia». Negli incontri di campionato, prosegue Massa, «il bilancio è a favore del Genoa: in Serie A ciascuna squadra ha ottenuto nove vittorie ed undici pareggi, il Genoa ha segnato 32 reti e la Sampdoria 29; in Serie B è in vantaggio il Genoa con tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte, 6 reti segnate e 5 subite; a livello di Coppa Italia è in vantaggio la Sampdoria con quattro vittorie e tre pareggi, 10 reti segnate e 5 subite».

Il bilancio del Genoa negli incontri in casa con la Sampdoria

Partite 44

Vittorie Genoa 12

Pareggio 17

Sconfitte 15

Reti fatte 43

Subite 44

Gran finale con la statistica complessiva di tutti gli 87 derby della Lanterna. «Il Genoa ha affrontato complessivamente la Sampdoria in ottantasette occasioni, che vanno così suddivise: cinquantanove incontri in Serie A, sedici in Serie B e dodici in Coppa Italia. Il bilancio è favorevole alla Sampdoria tanto a livello di Campionato (in vantaggio a livello di Serie A la Sampdoria con ventuno vittorie, ventitré pareggi e quindici sconfitte, 75 reti segnate e 60 subite; in parità a livello di Serie B con cinque vittorie per parte e sei pareggi, 13 reti segnate da entrambe le squadre) quanto a livello di Coppa Italia con sei vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, 14 reti segnate e 11 subite».

Il bilancio complessivo del Genoa negli incontri con la Sampdoria

Partite 87

Vittorie Genoa 22

Pareggi 33

Sconfitte 32

Reti fatte 84

Reti subite 102

Per le altre sfide del Genoa con Andrea Doria, Liguria e Sampierdarenese cliccare il link sottostante.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.