ESCLUSIVA PG, Gasperini: “Il Genoa è parte della mia vita”

Il tecnico, che tornerà domenica da avversario con l'Atalanta, racconta la sua splendida esperienza in rossoblù. E scherza sugli aspetti tecnici: "Lo schema migliore? Il 5-5-5 di Oronzo Canà"


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

[tps_title]I giovani e il futuro[/tps_title]

A proposito di giovani: lei crede molto in loro e ne ha valorizzati tanti. Quali sono quelli più interessanti nel nostro campionato?

Quest’anno c’è stata un’esplosione notevole di giocatori delle giovani generazioni. Credo che il campionato abbia proposto tanti giovani: è un bene per il nostro calcio. L’Atalanta vi ha contribuito: tuttavia, c’è grande attenzione di tutti i club per i vivai e per il lancio di giovani”.

La Nazionale ne ha tanto bisogno…

La Nazionale sta raccogliendo i frutti di questo cambiamento. Ventura ha portato nuovi ragazzi che stanno dando un apporto positivo”.

Il ct della Nazionale Giampiero Ventura durante la conferenza stampa a Coverciano(Claudio Villa/Getty Images)
Il ct della Nazionale Giampiero Ventura durante la conferenza stampa a Coverciano(Claudio Villa/Getty Images)

L’Atalanta è in piena corsa per l’Europa League: qual è l’avversario più difficile da battere tra Lazio, Milan e Inter?

E’ difficile dirlo poiché mancano nove giornate al termine del campionato. Sembrano poche, in realtà sono un bel numero. Io inseririsco anche la Fiorentina, anche se è un po’ attardata. Sulla carta l’Inter è più forte: però la Lazio ha grande continuità, il Milan è una squadra che non molla mai e forse ha il calendario migliore. Non ci sono in questo momento delle diversità. Sono tutte squadre molto dure da superare”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.