DIRETTA GENOA-ROMA FINALE 0-1 (36′ aut. Izzo)

Seguite su Pianetagenoa1893.net e dal profilo Twitter la cronaca del match

Gradinata Nord (Foto Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

E’ FINITA, GENOA 0 ROMA 1. Il calcio è questo: il Grifone ha creato tre colossali palle gol (Laxalt, Ninkovic e Ocampos) ma di fronte si è eretto Szczesny. Tre miracoli e un autorete regalano tre punti alla Roma. Mai come oggi immeritati, spiace dirlo, per i giallorossi. Restate su Pianetagenoa1893.net per tutte le interviste, approfondimenti del match e l’editoriale del direttore Marco Liguori. Alessandro Legnazzi vi saluta.

90’+4 Era l’ultima occasione del match.

90’+2 SZCZESNY! COS’HA PRESO A OCAMPOS! Super-super-super parata su Ocampos, toglie la palla sotto la traversa. Aggancio spalle alla porta di Ocampos, girata di collo a scendere ma il portiere polacco oggi ha preso tutto. Anche questa.

90’+1 Spalletti furioso con la sua difesa, troppo bassa secondo lui.

90′ I minuti di recupero saranno quattro.

89′ De Rossi prova il gran gol, niente da fare.

87′ Ultimo cambio per i giallorossi: esce Nainggolan, entra Paredes.

86′ Simeone recupera palla nei pressi della bandiera, poi calcia e regala altri secondi alla Roma (che non ha più fiato).

85′ Difesa a cinque della Roma, il Grifone punterà tutto sull’uno contro uno con Pinilla e Simeone.

84′ Spalletti ha capito il momento difficile: entra Manolas (e non Paredes), fuori Bruno Peres.

83′ Il Genoa ora spinge forte, la Roma fatica a ripartire. Ammonito Fazio per fallo su Laxalt.

82′ ANCORA SZCZESNY! Stavolta il portiere polacco è prodigioso su Rigoni! Fischiato il fuorigioco ma non è una chiamata corretta.

81′ Cartellino giallo a Ocampos per simulazione. L’argentino non protesta neanche.

79′ Punizione battuta da Pinilla, alta sopra la traversa.

78′ Il Genoa conquista una punizione a circa venticinque metri dalla porta.

76′ Secondo esordio con la maglia del Genoa per Mauricio Pinilla: esce Lazovic. Per la Roma esce Perotti, entra El Shaarawy.

74′ Cross completamente sgangherato di Ocampos, il secondo di fila. Con Edenilson, Rigoni può giocare più vicino all’area di rigore.

71′ Edenilson la mette in mezzo dove Simeone prova ad andare di testa ma non ci arriva.

68′ Edenilson gioca come interno di centrocampo in fase di non possesso, poi stretto vicino a Ocampos quando il Genoa riparte.

66′ Ammonito anche Strootman per fallo tattico su Rigoni. Ora la Roma ha i mediani ammoniti.

65′ Fuorigioco di Simeone. Pochi palloni per Gio oggi…

62′ Primo cambio per Juric: dentro Edenilson, fuori Ninkovic che non ha ancora convinto dal primo minuto.

60′ Inspiegabile fallo fischiato da Rizzoli su Ocampos: Rüdiger cade a terra mimando una manata al volto dell’argentino, che non l’ha nemmeno sfiorato. Andava ammonito per simulazione il difensore ex Stoccarda.

58′ PALO DI DZEKO! Stavolta il Genoa è fortunato, l’ex Wolfsburg anticipa la difesa rossoblù, Lamanna immobile ma il palo salva il Grifone.

54′ La Roma fatica ad alzare il proprio baricentro, Lazovic mira il palo lungo ma Szczesny presiede.

51′ Contropiede del Genoa, Lazovic punta Emerson, scarica su Rigoni che preferisce non tirare in porta dal limite dell’area, apre verso Ninkovic che imbuca Laxalt. Palla sul fondo.

48′ Cartellino giallo a De Rossi per proteste. Evento più unico che raro. Il capitano della Roma voleva il rigore per il fallo di Muñoz su Fazio, tutto assolutamente involontario.

47′ Tiro di Nainggolan deviato da Burdisso in angolo: batte Bruno Peres, Lamanna schieffeggia la palla in anoglo; dalla parte opposta va ancora il brasiliano, Ocampos mette fuori.

46′ Non ci sono cambi da ambo le parti.

Ore 16:03 Riprende il gioco al Ferraris.

Ore 15:50 Perin esce sorretto da due uomini della panchina. L’Airone non riesce ad appoggiare il ginocchio.

Intervallo, Genoa-Roma 0-1. Decide l’autorete di Armando Izzo, il secondo stagionale dopo quello del derby. Il Grifone non merita di stare sotto nel punteggio ma la squadra di Juric fatica enormemente ad arrivare verso l’area di rigore giallorossa. Due miracoli di Szczesny (al primo tiro del match e al 39′) tengono a zero il club più antico d’Italia.

45’+2 Apertura sbagliata di Burdisso verso Laxalt.

45’+1 Fallo di Simeone su De Rossi.

44′ I minuti di recupero saranno due.

43′ Discesa in area di Bruno Peres che ha preso il sopravvento su Laxalt, chiude Muñoz in due tempi.

40′ C’è stata la reazione rossoblù che ci si aspettava. Ninkovic ha visto molta confusione in area e giustamente ha calciato forte e teso sul palo del portiere. La grane parata di Szczesny ha fatto il resto…

39′ MIRACOLO DI SZCZESNY! Il portiere polacco allontana la deviazione di qualcuno della punizione di Ninkovic. Forse anche il palo aiuta la Roma, nemmeno il replay aiuta a capire.

38′ Cartellino giallo per Rüdiger.

37′ Che sfortuna, dal cross di Bruno Peres c’è una doppia deviazione: prima quella di Cofie, poi quella di Armando Izzo che deposita nella rete sbagliata. Lamanna ghiacciato. Adesso vediamo se ci sarà la reazione del Genoa.

36′ AUTORETE DI IZZO! ROMA IN VANTAGGIO!

33′ Serpentina di Lazovic che mette a sedere Fazio, serve Simeone che è messo male con il corpo e non può raggiungere il pallone.

29′ Colpo di testa di Perotti, semplice per Lamanna.

28′ Dzeko pesca Perotti che a tre metri da Lamanna preferisce scaricare al centro, interviene Izzo che spazza in angolo.

27′ Ammonizione per Cofie, autore di un fallo tattico.

23′ Fazio allontana di testa il traversone basso di Ocampos, dall’altra parte Emerson Palmieri regala rimessa al Genoa: la batte Izzo, Rigoni alza la palla in area, interviene Strootman e i rossoblù chiedono rigore ma Rizzoli fa correre.

19′ Il Genoa sta costruendo buone azioni da destra, con Ninkovic trequartista e Lazovic a completare il tridente offensivo in fase di possesso palla.

15′ Torniamo in cronaca, Izzo sbaglia i tempi dell’uscita, Strootman lancia Nainggolan, Cofie copre la scalata in avanti di Muñoz, tiro del belga fuori.

14′ Tornando un attimo sulle lacrime di Perin, presumo che siano dovute più alla rabbia che per il dolore. Se si fosse fatto male seriamente al ginocchio sarebbe uscito dal campo in barella.

12′ Calcio d’angolo per la Roma, allontana di testa Burdisso.

10′ Lamanna si è scaldato solo cinque minuti. Perin piange in panchina, consolato da Scarpi.

9′ Non ce la fa Perin, problema al ginocchio sinistro: dentro Lamanna.

7′ Ninkovic fa il trequartista e presidia la posizione di Strootman in fase di non possesso. Ocampos più largo a sinistra, vicino a Laxalt.

5′ Si scalda Lamanna ma Perin sembra aver recuperato. Va ricordato che il n.1 in settimana si è allenato solo due volte per una forte influenza che lo ha tenuto a letto più giorni.

4′ Perin a terra, gli fa male il ginocchio sinistro (non quello operato) dopo aver spinto con tutta la forza.

3′ MIRACOLO DI PERIN SU DZEKO! Strepitosa parata dell’Airone, il bosniaco ha colpito la palla in spaccata volante, Perin è andato giù in una frazione di secondo.

2′ Subito una palla gol per il Genoa, il tiro del laterale uruguagio non era potente ma molto angolato. Il portiere della Roma ha salvato il risultato.

1′ Laxalt mira l’angolino con molta precisione, Szczesny salva la Roma!

Ore 15:01 Tutto pronto, si parte! Buon divertimento.

Ore 14:57 E’ tempo del magico “You’ll never walk alone” e delle squadre in campo.

Ore 14:50 Sette gradi di temperatura a Marassi, prevalentemente soleggiato su Genova con un debole vento di tramontana.

Ore 14:40 C’è anche il presidente Enrico Preziosi a bordo campo, a seguire il riscaldamento della squadra.

Ore 14:26 Genoa e Roma sono in campo per il riscaldamento.

Ore 14:07 FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-4-2-1): 1 Perin; 5 Izzo, 8 Burdisso, 24 Munoz; 22 Lazovic, 30 Rigoni, 4 Cofie, 93 Laxalt; 99 Ninkovic, 11 Ocampos; 9 Simeone. Allenatore: Ivan Juric. In panchina: 23 Lamanna, 38 Zima, 3 Gentiletti, 16 Beghetto, 14 Biraschi, 29 Fiamozzi, 2 Edenilson, 59 Quaini, 27 Pandev, 51 Pinilla, 32 Morosini.

ROMA (3-4-1-2): 1 Szczensy; 2 Rudiger, 20 Fazio, 3 Juan Jesus; 13 Peres, 16 De Rossi, 6 Strootman, 33 Emerson; 4 Nainggolan; 9 Dzeko, 8 Perotti. Allenatore: Luciano Spalletti. In panchina: 19 Alisson, 95 Romagnoli, 21 Mario Rui, 44 Manolas, 5 Paredes, 30 Gerson, 17 Seck, 10 Totti, 93 Tumminello, 92 El Shaarwy, 96 Soleri.

Arbitro: Rizzoli di Bologna. Assistenti: Passeri e Tegoni. Quarto uomo: Tasso. Arbitri di porta: Rocchi e Celi

Buongiorno a tutti i lettori rossoblù di Pianetagenoa1893.net, il più cordiale saluto vi arriva da Alessandro Legnazzi. Si torna in campo dopo diciassette giorni dall’ultima volta: era l’Olimpico di Torino, una sconfitta difficile da accettare per Ivan Juric visto il gioco e le occasioni creato nei novanta minuti. Il calcio è questo.

Con l’anno nuovo sono partiti Rincon e Pavoletti ma sono arrivati due giovani interessanti dalla Serie B (Morosini e Beghetto) e Mauricio Pinilla: tutti e tre siederanno in panchina contro la Roma. Il Genoa proverà ad applicare la legge del Ferraris anche contro la formazione capitolina, seconda in classifica e raggiunta dal Napoli, ieri sera vittorioso all’ultimo minuto sulla Sampdoria.

Siamo in attesa delle formazioni ufficiali. Non ci dovrebbero essere sorprese tra i rossoblù (Juric ha recuperato due giorni fa Perin dopo l’influenza), Spalletti invece alla vigilia aveva qualche dubbio legato alla difesa.

PROBABILI FORMAZIONI
GENOA (3-4-2-1): 1 Perin; 5 Izzo, 8 Burdisso, 24 Muñoz; 22 Lazovic, 30 Rigoni, 4 Cofie, 93 Laxalt; 99 Ninkovic, 11 Ocampos; 9 Simeone. Allenatore: Ivan Juric. In panchina: 23 Lamanna, 38 Zima, 3 Gentiletti, 16 Beghetto, 14 Biraschi, 29 Fiamozzi, 2 Edenilson, 59 Quaini, 27 Pandev, 51 Pinilla, 32 Morosini.

ROMA (3-4-1-2): 1 Szczesny; 2 Rüdiger, 20 Fazio, 44 Manolas; 13 Peres, 16 De Rossi, 6 Strootman, 33 Emerson; 4 Nainggolan; 9 Dzeko, 8 Perotti. Allenatore: Luciano Spalletti. In panchina: 19 Alisson, 95 Romagnoli, 21 Mario Rui, 3 Juan Jesus, 5 Paredes, 30 Gerson, 17 Seck, 10 Totti, 93 Tumminello, 92 El Shaarawy, 96 Soleri.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.