Gli svincolati “gasperiniani” che farebbero comodo al Genoa

Fra i tanti nomi che Tuttomercatoweb ha scritto nella lunga lista di svincolati al termine della stagione sportiva in corso, ci sono dei calciatori che per caratteristiche potrebbero giovare al Genoa. Sarebbe perfetto, ad esempio, Martin Caceres. L’uruguagio stenta a rinnovare con la Juventus, su di lui ci sono da tempo il Napoli e (prima […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Fra i tanti nomi che Tuttomercatoweb ha scritto nella lunga lista di svincolati al termine della stagione sportiva in corso, ci sono dei calciatori che per caratteristiche potrebbero giovare al Genoa.

Sarebbe perfetto, ad esempio, Martin Caceres. L’uruguagio stenta a rinnovare con la Juventus, su di lui ci sono da tempo il Napoli e (prima di tutti) il Milan. Caceres ha un ingaggio importante che esorbita dal tetto salariale che il presidente Preziosi ha imposto al club: però la capacità di giocare senza problemi come terzino destro, laterale destro di centrocampo, difensore centrale in uno schieramento a tre rendono El Pelado un calciatore tipicamente gasperiniano. Inoltre, le genoane avrebbero un incentivo in più nel recarsi al Ferraris o al Pio-Signorini…

Il colombiano Cristian Zapata del Milan è stato cercato in estate dal Grifone. Forte fisicamente, bravo nei duelli aerei e con quel pizzico di cattiveria che necessità chi guida la scogliera rossoblù nel gioco offensivo del Genoa. E Facundo Roncaglia? Pure El Torito è in scadenza e quasi sicuramente lascerà la Fiorentina. Sirene turche per il difensore che in rossoblù conquistò la convocazione con la Selección argentina: (ri)farebbe al caso del Grifone, un usato sicuro in questa stagione rimpianto nonostante i suoi indimenticabili errori. 

Sulle fasce di centrocampo la spinta, le sovrapposizioni e la qualità al cross di CR77, ossia Cristian Raimondi, e Manuel Pasqual aiuterebbe i movimenti a rientrare delle ali Simone Pepe a destra e Kevin-Prince Boateng a sinistra.

Infine gli attaccanti. Marco Borriello terminerà senza rimpianti la parentesi bergamasca, così come il leggendario Miro Klose chiuderà il suo ciclo alla Lazio. L’ex genoano è uno di quei calciatori che periodicamente ritornano nell’orbita rossoblù avendo lasciato un ottimo ricordo a suon di gol (escluso l’ultimo, infelice mandato), staremo a vedere se Andrea D’Amico lo porterà negli Stati Uniti; per l’Uomo dei Mondiali, invece, si mormora un suo impiego da dirigente nella Germania, come Oliver Bierhoff ad esempio.

Tenuto conto delle esigenze tecniche, tenuto conto del 3-4-3, proviamo a disegnare un undici degli svincolati “gasperiniani”:

Pegolo; Caceres, Zapata, Constant; Raimondi, Radovanovic, Migliaccio, Pasqual; Pepe, Borriello, Boateng.

E voi, cari lettori, chi scegliete? Fatecelo sapere inviando i vostri commenti sulle nostre pagine social: unica puntualizzazione, calciatori come Barzagli, Evra, Nagatomo e Seydou Keita rinnoveranno con i propri club quasi sicuramente a fine stagione.

Questo l’elenco completo: Ricky Alvarez, Martin Caceres, Yuto Nagatomo, Riccardo Montolivo, Facundo Roncaglia, Riccardo Meggiorini, Kevin Prince Boateng, Andrea Barzagli, Cristian Zapata, Francesco Lodi, Patrice Evra, Kevin Constant, Alex, Vid Belec, Mirko Gori, Ivan Radovanovic, Miroslav Klose, Mattia Cassani, Manuel Pasqual, Modibo Diakité, Nicolas Spolli, Francesco Totti, Maicon, Luca Toni, Antonio Di Natale, Alessandro Longhi, Abdulay Konko, Aleksandar Tonev, Aljaz Struna, Stefano Sorrentino, Marco Borriello, Alexander Farnerud, Christian Abbiati, Massimo Maccarone, Philippe Mexes, Vangelis Moras, Franco Brienza, Gianluca Pegolo, Edson Braafheid, Alessandro Gamberini, Massimiliano Croce, Seydou Keita, Simone Pepe, Morgan De Sanctis, Matteo Brighi, Stefano Mauri, Marcello Gazzola, Archimede Morleo, Giovanni Pasquale, Dario Dainelli, Giulio Migliaccio, Arlind Ajeti, Maurizio Domizzi, Enzo Maresca, Alberto Pomini, Gennaro Sardo, Cristian Raimondi, Dejan Stojanovic, Tommaso Berni, Walter Bressan, Rafael Romo, Moustapha Seck, Ferdinando Coppola, Massimo Zappino, Bogdan Lobont, Rubinho, Maurizio Pugliesi.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.