Le curiosità  di Genoa-Cagliari

Genoa-Cagliari 17° giornata ritorno serie A – 2 maggio 2012 Nessuno squalificato – Nessun calciatore è squalificato per il match odierno. I giocatori in diffida sono 10: Gilardino, Granqvist, Kaladze (Genoa); Agostini, Ariaudo, Conti, Cossu, Ekdal, Nenè, Pisano (Cagliari). Ricordiamo il regolamento del campionato di Serie A Tim che prevede squalifiche alla quarta, ottava, dodicesima e quindicesima ammonizione, mentre […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Genoa-Cagliari

17° giornata ritorno serie A – 2 maggio 2012

Nessuno squalificato – Nessun calciatore è squalificato per il match odierno. I giocatori in diffida sono 10: Gilardino, Granqvist, Kaladze (Genoa); Agostini, Ariaudo, Conti, Cossu, Ekdal, Nenè, Pisano (Cagliari). Ricordiamo il regolamento del campionato di Serie A Tim che prevede squalifiche alla quarta, ottava, dodicesima e quindicesima ammonizione, mentre si entra in diffida al terzo, settimo, undicesimo e quattordicesimo cartellino giallo.

Genoa senza vittorie da 14 turni: in corso serie negativa record stagionale – Il Genoa non vince in campionato dallo scorso 5 febbraio, quando si impose in casa per 3-2 contro la Lazio: nelle successive 14 giornate lo score rossoblu è stato di 6 pareggi ed 8 sconfitte. Si tratta della nuova serie negativa record stagionale in corso per i liguri.

Porta genoana chiusa solo in una delle ultime 23 gare ufficiali assolute Il Genoa non ha subito gol solo in una delle ultime 23 gare ufficiali disputate in assoluto: è accaduto lo scorso 11 marzo quando, in serie A, impattò 0-0 in casa contro la Juventus. Nelle altre 22 partite prese in esame i rossoblu hanno complessivamente incassato 52 reti.

Porta genoana chiusa solo in una delle ultime 13 gare interne ufficiali – Il Genoa non ha subito gol solo in una delle ultime 13 gare interne ufficiali disputate: è accaduto lo scorso 11 marzo quando, in serie A, impattò 0-0 contro la Juventus. Nelle altre 12 partite considerate i rossoblu hanno complessivamente incassato 22 reti.

Palacio: già stagione da record in Italia, a –1 dal suo primato assoluto – Rodrigo Palacio ha già realizzato 18 reti nella serie A 2011/12: si tratta del suo primato di gol in singolo campionato professionistico italiano per l’attaccante argentino che aveva come precedente record i 9 centri della serie A 2010/11 sempre con la maglia rossoblu. Il primato assoluto di Palacio è di 19 reti segnate con il Boca Juniors nella serie A argentina 2006/07.

Cagliari: 1100° gara in serie A – Il Cagliari festeggia la gara n. 1100 della propria storia nella Serie A su girone unico, considerando la sola regular-season. Il debutto sardo in categoria risale al 13 settembre 1964: k.o. per 1-2 in casa della Roma, con rossoblu in vantaggio grazie ad un autogol di Greatti, quindi rimontati dalle reti giallorosse di Francesconi e dello stesso

Greatti. Il bilancio sardo è attualmente di 328 vittorie, 380 pareggi e 391 sconfitte.

Gli “occhiali” del Cagliari – Il Cagliari è la squadra della Serie A 2011/12 ad aver finora pareggiato il maggior numero di partite per 0-0: sono 8.

Porta sarda chiusa in assoluto da 180’ – L’ultimo gol ufficiale subito in assoluto dal Cagliari risale allo scorso 21 aprile quando, in serie A, venne sconfitto per 0-3 in casa del Parma. L’autore del terzo gol crociato fu Okaka su rigore al 90’: da allora sono trascorse le 2 intere partite di campionato disputate in casa – sul campo neutro di Trieste – contro Catania (vittoria per 3-0) e ChievoVerona (0-0), per un totale di 180’ di inviolabilità assoluta.

Sardi a secco in trasferta da 270’; in gol solo una volta nelle ultime 8 esterne- L’ultimo gol ufficiale segnato in trasferta dal Cagliari risale allo scorso 9 marzo quando, in serie A, fu sconfitto per 3-6 in casa del Napoli. L’autore del terzo gol rossoblu fu Larrivey al 90’: da allora sono trascorse le intere gare di campionato perdute in casa di Lazio e Bologna (doppio 0-1) e Parma (0-3) per un totale di 270’ di digiuno fuori casa. La gara di Napoli è per altro la sola delle ultime 8 giocate in trasferta in cui il Cagliari ha segnato: i rossoblu sono infatti rimasti a secco nelle altre 7 partite considerate.

Ultima sestina sarda di k.o. esterni in serie A nel maggio-novembre 2005 –  Il Cagliari è reduce da 5 sconfitte esterne consecutive, subite in casa di Siena (0-3), Napoli (3-6), Lazio e Bologna (doppio 0-1), Parma (0-3). L’ultimo risultato utile in trasferta dei sardi risale al 19 febbraio scorso quando, in serie A, impattarono per 0-0 a Udine. Se i sardi dovessero perdere anche oggi, per ritrovare almeno 6 loro battute d’arresto consecutive fuori casa in serie A sarebbe necessario risalire al periodo maggio-novembre 2005: allora gli stop consecutivi esterni furono addirittura 8.

Il profilo di Mazzoleni – Paolo Silvio Mazzoleni è nato a Bergamo il 12 giugno 1974 ed appartiene alla sezione Aia della città lombarda. In serie A, dove ha esordito il 18 settembre 2005 in Lazio-Treviso 3-1, ha diretto finora 83 partite con bilancio di 38 successi interni, 26 pareggi e 19 vittorie esterne. Nella serie A 2011/12 è al 18° gettone e finora si registrano 4 successi

interni, 7 pareggi e 6 vittorie esterne.

Genoa in parità; i sardi hanno vinto solo una volta, nel 2007 – Il Genoa è in parità su 8 precedenti in cui 2 volte ha vinto, 4 pareggiato e 2 perduto con un incrocio stagionale: 1-1 in casa contro il Cesena l’11 aprile scorso. Il Cagliari conta 1 vittoria (2-1 casalingo sul Siena in coppa Italia nell’agosto 2007), 4 pareggi e 5 sconfitte su 10 direzioni, di cui una in stagione: 0-3 in

casa dalla Lazio lo scorso 30 ottobre.

Fonte: Football Data-Cagliari Calcio

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.