Criscito, la maturità  di un ventitreenne

L'esterno sinistro del Grifone festeggia il compleanno e si prepara a vivere un'altra annata da protagonista


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

E’ ancora molto giovane ma alle spalle ha una carriera già di assoluto prestigio. Mimmo Criscito, cresciuto nel vivaio del Genoa e ormai dichiarato tifoso rossoblù, è un punto fermo della squadra di Gasperini ed un idolo indiscusso dei sostenitori del Grifone.

La serietà, l’impegno, oltre naturalmente ai grandi mezzi tecnici, gli hanno permesso di bruciare le tappe e di diventare uno dei giocatori più forti ed ambiti a livello nazionale. Nazionale come uno dei tanti traguardi raggiunti. Prima l’under 21, poi le convocazioni di Marcello Lippi. L’esordio senza la minima emozione ed una serie di prestazioni da applausi.

L’esterno napoletano, che quest’anno è convolato a nozze ed ha concrete possibilità di prendere parte al prossimo mondiale, è ormai un veterano nonostante la giovane età. Al di là della parentesi nella Juventus, peraltro molto breve, ha percorso tutte le fasi salienti della rinascita del Genoa, dalla promozione in serie A all’approdo in Europa.

Un giocatore parecchio duttile come conferma la sua evoluzione tattica: non più soltanto jolly di difesa ma anche e soprattutto centrocampista di spinta. Anche in chiave realizzativa Criscito si sta mettendo in grande evidenza: suo il primo gol del Genoa in questo campionato, sua la prima rete in trasferta in Europa League, sul campo dell’Odense. Non è servito a strappare un risultato positivo, invece, il provvisorio pareggio a Livorno.

Neppure un fastidioso infortunio muscolare ha arrestato il suo processo di crescita. Ed ora, per raggiungere risultati importanti e togliersi ancora tante soddisfazioni, la compagine rossoblù conta anche sull’estro ed il rendimento di uno dei suoi tanti gioielli.

Tutta la redazione di Pianetagenoa1893.net augura un buon compleanno a Mimmo Criscito.

Claudio Baffico

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.