Nel 1958 il Genoa batte il Milan a San Siro per 5-1

Nel 1958 il Genoa espugna San Siro surclassando il Milan per 5 reti a 1 nell’ultima giornata di campionato. A prima vista potrebbe sembrare il risultato di una partita degli anni 10 o 20 ed invece è accaduto alla fine degli anni 50 contro un Milan non eccezionale (finito a centro classifica con 32 punti) […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1958 il Genoa espugna San Siro surclassando il Milan per 5 reti a 1 nell’ultima giornata di campionato.

A prima vista potrebbe sembrare il risultato di una partita degli anni 10 o 20 ed invece è accaduto alla fine degli anni 50 contro un Milan non eccezionale (finito a centro classifica con 32 punti) mentre il Genoa (sotto di due lunghezze) ha ottenuto una tranquilla salvezza.

I rossoneri, impegnati in un’esaltante galoppata in Coppa dei Campioni (quattro giorni dopo se la vedranno in finale con il Real Madrid dal quale però verranno sconfitti per 3-2), hanno l’alibi di avere parecchie riserve in squadra.

Ma quel giorno il Genoa allenato da Frossi è in vena di prodezze: guidato da un Abbadie stratosferico (autore delle prime due reti), va a riposo sul 3-0 (il tris è merito di Barison). Nella ripresa il rigore accordato al Milan (e trasformato da Fontana) potrebbe riaprire la partita, ma è ancora Barison, con altri due goal, ad affondare definitivamente i milanesi.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.