Nel 1915 il Genoa surclassa il Venezia a Marassi grazie all’exploit di Santamaria

Nel 1915 Santamaria segna 6 dei 9 goal (a 1) con i quali il Genoa surclassa il Venezia a Marassi. E’ il maggiore exploit della mezzala in termini di reti segnate in una sola partita. Emilio Aristodemo Santamaria, nato a Genova il 9 febbraio del 1892, iniziò a tirare i primi calci nelle fila dell’Andrea […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1915 Santamaria segna 6 dei 9 goal (a 1) con i quali il Genoa surclassa il Venezia a Marassi. E’ il maggiore exploit della mezzala in termini di reti segnate in una sola partita. Emilio Aristodemo Santamaria, nato a Genova il 9 febbraio del 1892, iniziò a tirare i primi calci nelle fila dell’Andrea Doria. Nell’estate del 1913 passa al Genoa insieme al compagno di squadra Sardi: il loro apporto sarà fondamentale per la vittoria del settimo campionato nel 1915.

Una brevissima parentesi nella Spes e poi, nel 1919 ritorna al Genoa con il quale inizia (esclusi i due campionati 1920-21 e 1921-22, passati alla Novese) alcune stagioni straordinarie. Santamaria, uno dei migliori palleggiatori che vi fossero allora in Italia, giocava di preferenza inside sinistro, ed era dotato di un preciso e sicuro gioco di testa, che lo faceva uno degli implacabili realizzatori della prima linea di quella formazione memorabile.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.