Nel 1906 nasce Vignolini, artefice del ritorno in A negli anni ’30

Nasce a Pistoia nel 1906 Renato Vignolini. Viene acquistato dal Genoa nell’estate del 1934 quando la società sta allestendo una squadra competitiva per il ritorno nella massima serie. Vignolini arriva al club rossoblu dopo tre stagioni con la Fiorentina in Serie A, ma il declassamento nella categoria inferiore non lo preoccupa sotto l’aspetto del prestigio […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nasce a Pistoia nel 1906 Renato Vignolini. Viene acquistato dal Genoa nell’estate del 1934 quando la società sta allestendo una squadra competitiva per il ritorno nella massima serie.

Vignolini arriva al club rossoblu dopo tre stagioni con la Fiorentina in Serie A, ma il declassamento nella categoria inferiore non lo preoccupa sotto l’aspetto del prestigio né sotto quello dell’agonismo.

Sin dalla prima partita di Campionato, disputata il 30 settembre 1934 a Legnano e vinta dal Genoa per 2-0, viene schierato terzino sinistro e in tale ruolo disputerà quattro campionati con 107 presenze, in coppia sulla destra dal 1930 al 1935 con il genovese Luigi Poggi, successivamente dal 1935 al 1938 con il catanese Paolo Agosteo e infine con Genta.

Marco & Andrea Oliveri

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.