Nel 1898 il Genoa vince il primo campionato italiano battendo il Torino per 2-1

Nel 1898 ebbe luogo al Velodromo Umberto I di Torino il primo campionato italiano di calcio, nell’ambito dei festeggiamenti in occasione dell’Esposizione Internazionale per i cinquant’anni dello Statuto Albertino. Il quotidiano torinese ‘La Stampa’ fu prodigo di informazioni a riguardo per molti giorni prima dello storico avvenimento: “Oltre ai premi in medaglie oro e argento […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1898 ebbe luogo al Velodromo Umberto I di Torino il primo campionato italiano di calcio, nell’ambito dei festeggiamenti in occasione dell’Esposizione Internazionale per i cinquant’anni dello Statuto Albertino.

Il quotidiano torinese ‘La Stampa’ fu prodigo di informazioni a riguardo per molti giorni prima dello storico avvenimento: “Oltre ai premi in medaglie oro e argento vi sarà una coppa d’onore, la Challenge Cup, offerta dai torinesi alla squadra vincitrice il campionato. Dalle ore 7 alle ore 10 vi saranno le gare di eliminazione fra i Clubs: Internazionale, Torinese e Ginnastica di Torino e il Genoa Cricket & Athletic Club di Genova. Alle 16, 30 la gran gara definitiva”.

Nell’eliminatoria della mattina il successo arrise ai bianconeri dell’International FBC che, capitanati da Savage, superarono per 2-1 i gialloneri del Football Club Torinese, e al Genoa che battè per 2-0 la sezione calcio della Società Ginnastica.

Dopo un rinfresco sul posto offerto dalla ditta Carpano con panini e dolci della pasticceria Diley, ci si ritrovò per la finale davanti a oltre un centinaio di spettatori, per un incasso di 197 lire e 50 centesimi.

Si conosce la formazione del Genoa: Baird, De Galleani, Ghigliotti, Passadoro, Spensley, Pasteur, Ghiglione, Leaver, Bocciardo, Dapples, Bertollo e Le Pelley.

Il quotidiano genovese ‘Caffaro’ scrisse: “Vive e accannita la lotta da entrambe le parti: basti dire che dopo due ore di giuoco, le due società si trovavano ad avere un punto pari, così che si dovette prolungare la partita per altri venti minuti. I nostri genovesi, quantunque si trovassero con un bravo giocatore fuori combattimento a causa di una caduta, tuttavia con uno slancio ed una abilità ammirevole, riuscirono a vincere un altro punto, conquistando la coppa di campionato italiano e suscitando l’ammirazione del pubblico che affollava il Velodromo”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.