Domani esordio dell’Italia contro la Svezia nell’Europeo Under 21. Di Biagio: “Siamo pronti”

Tra i convocati anche il difensore del Genoa Izzo


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ci siamo. Poche ore e l’Under 21 farà il suo esordio nella Fase Finale del Campionato Europeo contro la Svezia (diretta Rai Uno, ore 17.55). E’ il momento di tirare fuori la grinta e il carattere, qualità che alla squadra di Gigi Di Biagio non mancano davvero, come pure gli stimoli. Lo sottolinea il tecnico azzurro nella conferenza stampa della vigilia: “Le motivazioni sono enormi, nessuno può sottovalutare una competizione del genere, ci stiamo preparando da due anni e adesso siamo pronti per affrontare questa situazione nel miglior modo possibile. Non abbiamo paura della Svezia, ma sicuramente è da temere. Personalmente – svela Di Biagio – è una squadra che mi ha sempre portato bene: ho fatto gol contro di loro nel 2000, mentre nel 1998 a casa loro mi sono conquistato il posto per il Mondiale”.

Si parte, dunque, anche se con qualche dubbio di formazione: “Ne ho tre o quattro, forse anche due che mi porterò fino a domani mattina. Le sensazioni sono decisive, magari domani cambieranno rispetto a oggi e io deciderò in quel senso. Intanto ho spiegato ai ragazzi che, in una manifestazione come questa, le sorprese possono arrivare in qualsiasi momento. Domani ci aspetta una gara fondamentale, ma non è decisiva”.

Il capitano, Matteo Bianchetti, è tra i veterani di questa squadra. Il suo esordio con la maglia dell’Under 21 risale al febbraio 2013 in una amichevole contro la Germania e l’esperienza dell’Europeo l’ha già sperimentata in Israele, dove l’Italia arrivò seconda. “Anche due anni fa – sottolinea il difensore – eravamo ben preparati come adesso: siamo un ottimo gruppo, bene amalgamato e in questi due anni siamo migliorati tantissimo. Ora ci sentiamo prontissimi per fare meglio possibile. Anche se è il mio secondo Europeo con questa maglia, non mi sento il leader di questa squadra. Mi sento importante per il gruppo e parte di una squadra dove ci sono tanti giovani che hanno voglia di arrivare in alto”.

I numeri di maglia dei 23 convocati per la Fase Finale del Campionato Europeo

Portieri: 1 Bardi (Chievo Verona), 20 Leali (Cesena), 14 Sportiello (Atalanta);

Difensori: 12 Barba (Empoli), 13 Bianchetti (Spezia), 3 Biraghi (Chievo Verona), 17 Izzo (Genoa), 6 Romagnoli (Sampdoria), 5 Rugani (Empoli), 2 Sabelli (Bari), 22 Zappacosta (Atalanta);

Centrocampisti: 16 Baselli (Atalanta), 18 Battocchio (Virtus Entella), 15 Benassi (Torino), 21 Cataldi (Lazio), 4 Crisetig (Cagliari), 8 Sturaro (Juventus), 7 Viviani (Latina);

Attaccanti: 9 Belotti (Palermo), 10 Berardi (Sassuolo), 11 Bernardeschi (Fiorentina), 19 Trotta (Avellino), 23 Verdi (Empoli).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.