Sassuolo-Genoa è sfida inedita

Gli unici precedenti a Reggio Emilia sono contro la Reggiana


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa non ha mai giocato sul terreno del Sassuolo: l’unico precedente tra le due squadre è la gara di andata disputata a Genova e terminata 2-0 per il Grifone grazie alle reti nel primo tempo di Gilardino su rigore e Bertolacci. 

I rossoblù pero, nel corso della loro storia, hanno giocato 19 volte (di cui 5 in serie A) a Reggio Emilia sempre contro la Reggiana: allo stadio “Mirabello” prima e al “Giglio” poi, stadio che, da questa stagione, è diventato la casa del Sassuolo con il nome di “Mapei Stadium”. 

Il bilancio in terra emiliana è di 8 vittorie (3 in A), 4 pareggi (1 in A) e 7 sconfitte (1 in A) con 23 gol fatti (10 in A) e 22 subiti (5 in A). Relativamente agli incontri disputati nel nuovo stadio di Reggio, il bilancio è di 3 partite tutte in B con 2 vittorie del Genoa e 1 pareggio (4-1 il computo delle reti). 

La prima partita del Genoa nella città emiliana risale al 19 aprile 1925: vittoria per 4-2 grazie alla doppietta di Catto e alle reti di Neri e Alberti. La prima volta nel nuovo stadio invece è datata 5 febbraio 1996 (0-0 in B) mentre l’ultima apparizione risale sempre al secolo scorso: 3-1 con doppietta di Ruotolo e gol di Francioso il 9 maggio 1999. 

Infine da ricordare che l’ultimo match nella massima serie a Reggio Emilia è stato il posticipo domenicale giocato al vecchio stadio “Mirabello” il 5 marzo 1995. Il Genoa, in piena lotta per evitare la retrocessione così come i padroni di casa, si impose per 1-0 (rete di Skuhravy) condannando i granata alla serie B.

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.