Primato del Genoa: seconda sostituzione dell’arbitro per infortunio

Inconsapevolmente il Genoa, al termine del match vittorioso contro il Cagliari, guadagna un altro primato (o curiosità, che dir si voglia). Tra le tante, infatti, al fischio del 90’ minuto si aggiunge anche la “curiosità” di essere la prima squadra in Italia a vedere nel corso della stagione la seconda sostituzione per infortunio dell’arbitro. Dopo […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Inconsapevolmente il Genoa, al termine del match vittorioso contro il Cagliari, guadagna un altro primato (o curiosità, che dir si voglia). Tra le tante, infatti, al fischio del 90’ minuto si aggiunge anche la “curiosità” di essere la prima squadra in Italia a vedere nel corso della stagione la seconda sostituzione per infortunio dell’arbitro.

Dopo Genoa-Fiorentina, iniziata da Nicola Rizzoli e terminata da Marco Di Bello, oggi è stata la volta di Carmine Russo che ha lasciato il fischietto a Marco Guida. Altra curiosità nella curiosità: entrambi gli arbitri di “riserva” si chiamano Marco. Ulteriore curiosità: entrambe le “sostituzioni” col Genoa padrone di casa. Curiosità aggiuntiva: entrambe le “sostituzioni” in una gara di anticipo, nonché alle 18. Curiosità finale: Carmine Russo è la seconda volta che quest’anno dà forfait in corso d’opera.

La prima volta (al 38’ esce Rizzoli, entra Di Bello) il Genoa era in vantaggio per autogol di Tatarusanu nel corso di Genoa-Fiorentina nell’anticipo del 31 gennaio. Poi la gara terminò in pareggio grazie al gol di Rodriguez al 54’. Oggi, invece (al 46’ esce Russo, entra Guida), la gara era a reti inviolate.

Quindi, per gli almanacchi del calcio: sarà da indicare che con Rizzoli è da annoverare una vittoria in più mentre con Di Bello “tecnicamente” il Genoa ha perso. Simile considerazione per Russo: si interrompe la striscia di vittorie interne con l’arbitro di Nola poiché “tecnicamente” il Genoa con lui oggi ha pareggiato. Seconda vittoria stagionale per il Genoa con Guida a dirigere.

Ma da ora in poi… i precedenti con gli arbitri contemplano le mezze presenze?

Alfonso Magno

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.