L'ultimo successo a Udine deciso da una spettacolare rovesciata di Mesto

In Friuli solo 4 vittorie genoane ad opera di Scoglio, Maselli e Gasperini (2 volte)


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

A distanza di quasi un anno il calendario ripropone allo stadio “Friuli” la sfida tra Udinese e Genoa. La scorsa stagione (era il 30 settembre) finì con uno sciapo 0-0, più utile sicuramente al Grifone guidato allora da De Canio. Quella di martedì sera è la 45a sfida tra le due squadre (38a in serie A). Il bilancio generale è di 18 vittorie del Genoa, 15 dell’Udinese e 11 pareggi. In serie A in Friuli il bilancio delle 19 sfide predenti è di 4 vittorie del Genoa, 5 pareggi e 10 successi dell’Udinese. Dal ritorno in A del Genoa di Gasperini (2007-08) ricordiamo la netta affermazione per 5-3 targata Borriello (autore di una tripletta) del 24 febbraio 2008, il divertente 2-2 del novembre seguente (rigori di D’Agostino e Milito e poi Sculli e Quagliarella) e l’affermazione per 1-0 dell’agosto 2010 (prima giornata di campionato) grazie alla spettacolare rovesciata di Mesto a dieci dal termine. Sconfitte per 2-0, invece, nelle stagioni 2009-2010 (Di Natale e Pepe nel finale) e 2011-2012 (Di Natale e Floro Flores). Detto dello 0-0 dello scorso anno, i genoani non possono dimenticare un’altra netta affermazione: il 4-2 dell’8 ottobre 1989, prima affermazione rossoblù in casa bianconera. Il Genoa di Scoglio, reduce dall’immeritata sconfitta nel derby della settimana precedente cerca il riscatto a Udine contro i bianconeri di Mazzia e del duo in attacco Balbo-Branca che la domenica prima ha sbancato Firenze. Nel primo tempo la pratica è già praticamente archiviata grazie alla doppietta di Fontolan. A metà ripresa, però, Branca riapre la gara. Il finale è pirotecnico Aguilera riporta il Genoa sul 3-1 all’83’, Mattei riaccorcia all’85’, ancora il Pato un minuto dopo in contropiede fissa il risultato sul 4-2 finale. 

Indimenticabile anche il roboante successo del 7 novembre 1993, 11a giornata. Il Genoa di Maselli e l’Udinese di Fedele viaggiano nelle zone basse della classifica: sono entrambe in piena zona retrocessione a 6 punti, insieme ad Atalanta e Reggiana, e hanno 2 lunghezze di vantaggio sul Lecce, ultimo. Si tratta quindi di un vero e proprio spareggio per allontanarsi dalla zona calda. Skuhravy di testa dopo appena 6 minuti, Nappi dopo aver saltato di netto un difensore al 17’ e Caricola (capitano quel giorno vista l’assenza di Signorini) al 19’ chiudono il primo tempo sul 3-0 per il Genoa. Nella ripresa un contropiede finalizzato da Ciocci subentrato a Tomasone sigilla il definitivo 4-0. 

Tra i precedenti di B abbiamo già ricordato (leggi qui) l’1-1 del giugno 1989: in quell’occasione il pareggio sancì la promozione in A dei bianconeri friulani. Fu però una festa doppia dato che il Genoa di Scoglio, infatti, aveva già brindato al ritorno nella massima serie la settimana prima. 

Risalendo negli anni ricordiamo le sconfitte per 2-0 dell’aprile ’88 (serie B, doppietta di Vagheggi nel primo tempo) e quella sfortunata in A per 3-1 del gennaio ’84 con le due autoreti di Canuti (goffo tentativo di anticipare Zico) e Faccenda (deviazione di schiena su tiro di Mauro). Di Virdis per i padroni di casa e di Briaschi per il Genoa le altre reti. Utilissimo per la salvezza fu l’1-1 del marzo ’83 in A deciso tutto nella ripresa con i gol di Briaschi al 50’ e pareggio (rigore) di Edinho cinque minuti dopo. Spumeggiante il 3-2 per l’Udinese del marzo ’82 con le reti di Miano (doppietta), Gerolin (spettacolare rovesciata) per i friulani e di  Briaschi, e autorete di Galparoli per il Genoa. 

Il primo confronto ufficiale risale alla seconda giornata di serie A del 1950-51. Si gioca a Udine nel vecchio stadio “Moretti”, il Genoa, guidato da Manlio Bacigalupo, è reduce dal successo per 2-1 sulla Lucchese mentre l’Udinese viene dalla scoppola (2-6) rimediata in casa dei futuri campioni del Milan: finirà 1-0 per i friulani grazie a un gol a dieci dal termine dell’ala Rinaldi. 

 

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.