La Settimana Enigmistica: il Genoa prima squadra ad adottare lo scudetto sulla maglia nel 1924

Il Genoa conquista non solo le pagine delle testate sportive o di quelle cittadine ma anche di realtà editoriali che nulla hanno a che fare con lo sport. È il caso de La Settimana Enigmistica, autorevole settimanale di giochi, quiz e quant’altro aiuti a tenere “allenata” la mente che vanta una tiratura ed una diffusione […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa conquista non solo le pagine delle testate sportive o di quelle cittadine ma anche di realtà editoriali che nulla hanno a che fare con lo sport. È il caso de La Settimana Enigmistica, autorevole settimanale di giochi, quiz e quant’altro aiuti a tenere “allenata” la mente che vanta una tiratura ed una diffusione oggi irraggiungibili da quotidiani e periodici.

Ed il Vecchio Balordo fa capolino sull’ultimo numero in edicola (il 4367 del 3 dicembre scorso), citato per l’usanza del “tricolore” sulle casacche dei campioni d’Italia. Si legge, infatti, a pagina 4 nella rubrica “Leggendo qua e là…”: «La tradizione di cucire lo scudetto sulla maglia della squadra di calcio campione d’Italia ebbe inizio nel 1924, quando il Genoa volle in tal modo celebrare la vittoria del suo nono campionato».

Ma non solo Genoa in quanto società: nello stesso numero, ma a pagina 39 nella sezione “Domande bizzarre”, ritorna l’anonimo lettore che si firma “Il Genoano” con una delle sue, appunto, domande bizzarre.

Alfonso Magno

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.