“Il settimo sigillo” su Panorama.it: il Genoa e lo scudetto della guerra 15-18

“Il settimo sigillo” genoano è approdato sulla stampa nazionale. L’iniziativa dedicata al campionato 1914-1915 del club calcistico più antico d’Italia è stata citata da Panorama.it, edizione on line del prestigioso settimanale Mondadori. Il progetto, curato da  Pianetagenoa1893.net in collaborazione con la  Fondazione Genoa 1893, presentato ieri  pomeriggio alla presenza di un appassionato uditorio, nasce dall’entusiasmo […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

“Il settimo sigillo” genoano è approdato sulla stampa nazionale. L’iniziativa dedicata al campionato 1914-1915 del club calcistico più antico d’Italia è stata citata da Panorama.it, edizione on line del prestigioso settimanale Mondadori.

Il progetto, curato da  Pianetagenoa1893.net in collaborazione con la  Fondazione Genoa 1893, presentato ieri  pomeriggio alla presenza di un appassionato uditorio, nasce dall’entusiasmo e dalla mente vulcanica di Stefano Massa (che ha condotto le ricerche), Marco Montaruli (autore delle tavole illustrate) e  Marco Liguori (che lo pubblicherà sul sito di cui è direttore ed editore).

Consiste nella rievocazione delle partite di quel campionato, interrotto a causa della Prima Guerra Mondiale. “Non potranno gioire dell’assegnazione del titolo – si legge su Panorama.itquattro giocatori del Genoa di quella stagione, morti sul campo di battaglia o per le ferite. Si trattava del portiere Adolfo Gnecco, dell’ala Carlo Marassi, dell’attaccante Alberto Sussone e del terzino Claudio Casanova. Perirono inoltre due figure chiave del grande Genoa del primo decennio del ‘900: Luigi Ferraris, ingegnere e centrocampista fino al 1911 (a cui sarà intitolato in seguito lo stadio di Marassi) e l’inglese James Spensley, tra i fondatori del Genoa Football and Cricket Club”.

A partire da domani, sabato 4 ottobre, ogni settimana i lettori di Pianetagenoa potranno seguire passo passo le partite di un secolo fa, come se assistessero dal vivo…. un viaggio nel tempo certamente coinvolgente, che riserverà moltissime sorprese.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.