Promosssi&Bocciati: grande intesa Immobile Borriello, Seymour in ombra

Frey 6: Incolpevole sui gol. Il portiere francese non ha dovuto compiere interventi superlativi e per pochi centimetri non para il rigore a Vucinic. Unico neo della partita una mancata uscita su un cross nel primo tempo, che Bovo successivamente riesce a spazzare l’area. Sampirisi 6: Gioca una bellissima partita, peccato per il fallo da […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Frey 6: Incolpevole sui gol. Il portiere francese non ha dovuto compiere interventi superlativi e per pochi centimetri non para il rigore a Vucinic. Unico neo della partita una mancata uscita su un cross nel primo tempo, che Bovo successivamente riesce a spazzare l’area.

Sampirisi 6: Gioca una bellissima partita, peccato per il fallo da rigore su Asamoha, per di più era in procinto di uscire. Per tutto il primo tempo, e oltre, annulla De Ceglie sulla fascia destra e cerca anche di spingere. Sull’ uno a zero sfiora un gol di testa in mischia, dimostrando anche spiccate doti di saltatore, visto che anche a Catania è andato vicino al gol. ( Ferronetti: s.v).

Bovo 6,5: Rientra dopo quasi un anno, mettendo in campo una buona gara. Imposta e chiude su Matri che non riesce mai a girarsi, tranne in una occasione ma spara alto. Si dimostra utile anche sui calci da fermo, provandoci due volte dal limite con poca fortuna. Esce al 21’ del secondo tempo per stanchezza. Giocatore ritrovato che potrà diventare molto utile a De Canio. (Granqvist 5,5: entra nel momento chiave della partita, va in difficoltà su Vucinic e Giovinco e la difesa del Genoa inizia a ballare).

Canini 6: Molto meglio oggi che a Catania. L’ex cagliaritano con due chiusure riesce a sventare due pericoli a Frey. In caso di difficoltà spazza il pallone senza troppi fronzoli, da notare l’intesa con Bovo, visto che questa è la seconda volta che giocano insieme, ma la prima in una gara di campionato, per di più contro la Juventus.

 

Antonelli 6,5: Finalmente è tornato. Mette in campo una prova tutto cuore e corsa. Gioca sempre d’anticipo e Caceres va in difficoltà, spinge molto anche in fase offensiva, come dimostra l’azione del gol sbagliato da Bertolacci, al quale gli serve un assist d’oro che non sfrutta a dovere. Esce un po’ acciaccato ma nulla di grave, sicuramente la condizione andrà in crescendo, tutti si augurano per lui che la sfortuna gli abbia girato le spalle. ( Melazzi s.v: Il neo arrivato gioca circa dieci minuti. Si schiera largo a destra senza creare alcun problema alla difesa bianconera. Deve ancora prendere confidenza con il calcio italiano).

Seymour 5,5: Partita un po’ confusionaria la sua. Mette in campo il suo solito ardore, correndo su tutti i palloni, ma non riesce mai a verticalizzare come sa. Si inceppa qualche volta di troppo a centrocampo e nell’occasione gol di Matri sbaglia il tempo nel salire con la difesa, lasciandola in posizione regolare.

Kucka 6: Il guerriero tiene in mano il centrocampo. Chiude su tutti i palloni e a Marchisio gli lascia poco spazio per ragionare. Splendido il pallone rubato a centrocampo che spacca a metà la difesa bianconera, che per evitare il peggio Bonucci lo atterra, ma Rocchi non lo punisce con cartellino rosso. Chiude nel finale come terzino sinistro e va in difficoltà su Lichsteiner, complice anche la stanchezza.

Bertolacci 6: Il gol sbagliato ha dell’incredibile e sul ribaltamento di fronte Giaccherini punisce Frey. Oltre a questo l’ex leccese, al suo esordio in campionato, gioca una partita in marcatura su Pirlo, ma spesso e volentieri dialoga con i due attaccanti, mostrando buone doti tecniche. La ciliegina sulla torta alla sua prestazione poteva essere il gol, ma così non è stato, sicuramente domenica avrà l’occasione di rifarsi.

Jankovic 6,5: Solito bella gara del numero 11 rossoblù. Questo pomeriggio De Canio lo schiera a destra nei tre di centrocampo e svolge benissimo la fase difensiva. Le sue punizioni mettono sempre in difficoltà gli avversari, peccato che oggi Borriello e Sampirisi non le abbiano sfruttate a dovere. Uomo in più per questo Genoa, il quale lo ha potuto vedere all’opera con continuità solo per i primi sei mesi, poi gli infortuni l’hanno fatta da padrone.

 

Borriello 6,5: Contro la sua ex Juventus gioca una partita di sacrificio, combattendo contro la difesa bianconera con ardore per tutta la partita, anche se i 90’ minuti nelle gambe non gli ha e alla distanza cala. Riesce a trovarsi due occasioni nitide da gol ma in tutte le volte non riesce a trovare la via della rete. Sfortunato nel colpire la traversa di testa. Fa ben sperare l’intesa trovata con Immobile, argomento di discussione da più settimane.

Immobile 7: Il giovane attaccante napoletano, sta mettendo in mostra tutta la sua classe. Il gol che ha fatto oggi è da grande giocatore: sombrero a Barzagli, scambio con Jankovic e gol a fil di palo. L’intesa con Borriello è ottima, poiché con la sua grande velocità riesce a giocare anche da attaccante esterno. I suo gol potevano essere due, ma nel primo tempo si fa ipnotizzare da Buffon. Da ricordare che è alla sua terza presenza in serie A, con già due gol all’attivo. Il futuro è tutto suo. 

De Canio 6,5: Il tecnico materano schiera un Genoa molto quadrato con un 4-3-1-2, che mette in difficoltà la Juventus. I frutti del suo lavoro si vedono eccome, sta riuscendo nel suo obiettivo di dare una identità alla squadra, oggi però la dea bendata non lo ha aiutato. Lavorando così si potrà togliere molte soddisfazioni. 

Alessandro Casu

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.