Probabili formazioni: il Genoa non dovrà  concedere tregua al centrocampo dell'Udinese

Domani sarà una gara molto delicata e particolare per il Genoa. Il risultato conseguito contro l’Udinese potrebbe eventualmente cambiare gli obiettivi per questa stagione. Ma di questo ne parlerò più approfonditamente domani nell’editoriale e torniamo agli aspetti tattici. Al Ferraris si affronteranno le due tecniche calcistiche differenti di Gasperini e Guidolin. Si sbaglierebbe se si […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Domani sarà una gara molto delicata e particolare per il Genoa. Il risultato conseguito contro l’Udinese potrebbe eventualmente cambiare gli obiettivi per questa stagione. Ma di questo ne parlerò più approfonditamente domani nell’editoriale e torniamo agli aspetti tattici. Al Ferraris si affronteranno le due tecniche calcistiche differenti di Gasperini e Guidolin. Si sbaglierebbe se si pensasse che i friulani dipendono solo da Di Natale e Maicosuel. Il 3-5-2 “guidoliniano” è infatti formato da centrocampisti come Gabriel Silva, Pereira, Allan, Pinzi o il neo arrivato Yebda che sanno recuperare palloni e impostare in velocità la manovra per le due punte. Bisognerà vedere quanto turnover sarà effettuato dopo la sfortunata gara di martedì in Coppa Italia contro la Fiorentina. Di conseguenza Gasp dovrà cercare di non farsi trovare sguarnito a centrocampo e di spezzare il più possibile il gioco avversario: forse le non perfette condizioni di Bertolacci possono dare l’ingresso a un giocatore più consono alla gara. Come già contro l’Inter, Sturaro può essere il giocatore più adatto a contenere le manovre avversarie. Comunque, con il tecnico rossoblu le sorprese sono dietro l’angolo: Bertolacci potrebbe essere comunque schierato. Antonelli sarà il “jolly”: pronto in attacco a sinistra e a dare una mano alla linea mediana in caso di necessità. Motta sarà l’esterno a destra, chiamato a sostituire Vrsaljko: a sinistra sarà schierato De Ceglie. Entrambi dovrebbero svolgere un compito finora svolto raramente: arrivare sul fondo della fascia di competenza e crossare pallone innanzitutto per Gilardino che da tempo attende palloni provenienti da quelle zone del campo.

Un altro interrogativo è in difesa: meglio il collaudato Marchese oppure De Maio per controllare le giocate di Di Natale e Maicosuel? Anche questo nodo potrebbe essere sciolto entro domattina. Fischio d’inizio dell’arbitro Tagliavento alle ore 15:00. Passo e chiudo.

PROBABILI FORMAZIONI

GENOA (3-4-3): Perin; Burdisso, Portanova, Marchese (De Maio); Motta, Sturaro (Bertolacci), Matuzalem, De Ceglie; Konate, Gilardino, Antonelli. Allenatore: Gian Piero Gasperini. In panchina: Bizzarri, Albertoni, De Maio (Marchese), Bertolacci (Sturaro), Cofie, Cabral, Fetfatzidis, Centurion, Calaiò.

UDINESE (3-5-2): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Badu, Yebda, Gabriel Silva; Maicosuel, Di Natale. Allenatore: Francesco Guidolin. In panchina: Brkic, Kelava, Bubnjic, Naldo, Widmer, Allan, Fernandes, Jadson, Pinzi, Muriel, Nico Lopez, Zielinski.

Arbitro: Tagliavento di Terni. Assistenti: Vuoto e Iannello; Quarto uomo: Bianchi. Arbitri di porta: Irrati e Pairetto.

Marco Liguori

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.