Probabili formazioni Atalanta-Genoa: Ntcham-Ninkovic, due per una maglia

Le possibili scelte di Juric e Gasperini per la gara di campionato che si giocherà domani alle 12.30

Ninkovic contrasta Bellusci (Foto di Getty Images/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Domani Atalanta-Genoa all’ora di pranzo: i due chef sono già all’opera per preparare il “piatto” da servire in tavola, pardon in campo. Vincerà Ivan Juric con i pansotti genovesi oppure Gian Piero Gasperini con i casoncelli bergamaschi? Scherzi gastronomici a parte, la sfida di domani si preannuncia molto importante per le due formazioni, in particolare per i rossoblù che vogliono recuperare punti dopo i quattro immeritatamente persi tra le mura amiche del Ferraris contro Pescara ed Empoli. Chiedo scusa a tutti gli amici genoani da Boccadasse al Mato Grosso, ma voglio fare una considerazione prima di parlare delle formazioni: l’orario delle 12.30 è quanto di più inadatto per i tifosi dello sport più bello e popolare. A costo di essere noioso e ripetitivo, sottolineo per l’ennesima volta che va cambiato: sperando che chi di dovere faccia una riflessione in merito.

Il Grifone schiererà il consueto 3-4-2-1 che all’occorrenza si trasforma in 3-4-3, contro il 3-4-1-2 nerazzurro che muta in 3-5-2. Con l’assenza di Izzo, Munoz (in gran forma, come si è visto col Milan) sarà in difesa assieme a capitan Burdisso e Gentiletti: dovranno difendere il fortino rossoblù da Petagna e dal papu Gomez. Sulle fasce si prospetta un duello interessante a destra tra Lazovic e Dramè: a sinistra Laxalt contro Conti. In mediana, il General Rincon e il preciso e rigoroso regista Veloso sono pronti ad affrontare Kessie e Freuler. Arrivo al trio offensivo: a Rigoni il compito di essere il demolitore della “trincea” avversaria con le sue impetuose discese e, in fase difensiva, il marcatore del trequartista avversario Kurtic. Pavoletti, recuperato a piena forma, dovrà essere la torre per condurre gli assalti contro la rocca difensiva bergamasca, presidiata dagli ex Konko e Masiello, oltre che da Caldara. A sinistra scalpitano in due per una maglia: Ntcham e Ninkovic. Juric doovrà scegliere se dare maggior peso fisico all’ala col francese oppure se lasciare spazio alla fantasia del serbo. Forse quest’ultimo ha qualche possibilità in più: nei duelli con Konko potrebbe avere la meglio. Fischio d’inizio dell’arbitro Fabbri alle 12.30: passo e chiudo

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2): 1 Berisha; 25 Konko, 13 Caldara, 5 Masiello; 24 Conti, 19 Kessie, 11 Freuler, 93 Dramé; 27 Kurtic; 29 Petagna, 10 Gomez. Allenatore: Gian Piero Gasperini. In panchina: 57 Sportiello, 2 Stendardo, 77 Raimondi, 6 Zukanovic, 8 Migliaccio, 88 Grassi, 4 Gagliardini, 7 D’Alessandro, 37 Spinazzola, 52 Cabezas, 51 Pinilla, 43 Paloschi.

GENOA (3-4-2-1) 1 Perin; 25 Munoz, 8 Burdisso, 3 Gentiletti; 22 Lazovic, 88 Rincon, 44 Veloso, 93 Laxalt; 30 Rigoni, 99 Ninkovic (10 Ntcham); 19 Pavoletti. Allenatore: Ivan Juric. In panchina: 23 Lamanna, 21 Orban, 14 Biraschi, 2 Edenilson, 28 Brivio, 29 Fiamozzi, 4 Cofie, 10 Ntcham (99 Ninkovic), 13 Gakpé, 9 Simeone, 27 Pandev.

Arbitro: Fabbri di Ravenna. Assistenti: Di Vuolo e Mondin. Quarto uomo: Preti. Arbitri di porta: Rizzoli e Saia.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.