DIRETTA GENOA-SIENA 1-4 Risultato finale (16′ Brienza, 18′ Destro, 37 Brienza, st: 4′ Giorgi, 34′ aut Del Grosso)

Dopo un inizio incoraggiante, il Genoa si è fatto travolgere dalle ondate bianconere, uscendo di fatto dal campo. I tre gol nel primo tempo e il quarto nella ripresa, ma soprattutto la totale inesistenza della squadra rossoblù, hanno surriscaldato gli animi della parte più accese della tifoseria che ha impedito il regolare proseguimento del match. […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Dopo un inizio incoraggiante, il Genoa si è fatto travolgere dalle ondate bianconere, uscendo di fatto dal campo. I tre gol nel primo tempo e il quarto nella ripresa, ma soprattutto la totale inesistenza della squadra rossoblù, hanno surriscaldato gli animi della parte più accese della tifoseria che ha impedito il regolare proseguimento del match. La contestazione e la richiesta delle maglie dei giocatori, giudicati indegni dai tifosi, hanno prolungato la pausa forzata. Dopo circa un’ora di attesa, l’incontro è proseguito senza particolari eventi degni di nota, se non l’autogol dell’1-4 causato da una deviazione di Del Grosso, Purtroppo, per i restanti 38′ da giocare, l’attenzione si è spostata dal campo agli spalti. E questo non è calcio. 

45′ Siamo alle ultime battute, mentre l’episodio dell’interruzione e delle maglie ha fatto il giro del mondo. Il Genoa purtroppo è sulla bocca di tutti, ma non per meriti sportivi. Tagliavento fischia la fine dell’incontro: riparte la contestazione. 

35′ Ultimo cambio per il Siena: esce Grossi, entra Mannini.

34′ AUTOGOL DEL SIENA: Del Grosso spinge in rete il cross di Palacio, fissando il risultato sull’1-4

31′ Spunto di Jorquera che si libera e tira: alto sopra la traversa. Intanto, Kucka esce per Antonelli.

28′ Altro cambio nel Siena: esce Giorgi ed entra Sestu.

26′ Palacio entra in area da posizione defilata e tira: la difesa senese respinge in angolo. Sul corner colpo di testa nella mischia in direzione della porta: alto.

24′ Sostituzione per il Siena: esce Destro tra gli applausi dello stadio, entra Bogdani.’:24′ Bovo prova il tiro-cross, ma Gilardino non riesce a deviare in rete.

19′ La parte di tifosi rimasta dal tunnel sotto i distinti continua la contestazione girata di schiena.

15′ Rossi prova il tiro al volo, devitao dalla difesa.

13′ A questo punto, purtroppo, la partita è finita in secondo piano. Il ritmo è da scapoli-ammogliati.

8′ Si riparte dall’ottavo minuto, dopo quasi un’ora di attesa.

IL SIENA TORNA IN CAMPO: SI RIPRENDE A GIOCARE

Malesani, intanto, è continuo bersaglio degli insulti dei tifosi appostati dietro la sua panchina. 

Sculli sembra aver convinto i tifosi a lasciar proseguire l’incontro, mentre i giocatori sono tornati ad indossare la maglia.

Rossi, su richiesta dei tifosi, ha raccolto le magliette dei compagni per poi consegnarle alla delegazione piazzata sopra il tunnel; Sculli, invece, è andato personalmente a parlare gli ultrà. 

Lo speaker ha appena comunicato che entrambe le squadre e la terna arbitrale scenderanno negli spogliatoi in attesa della normalizzazione della situazione. La volontà è quella di proseguire. 

I tifosi sono appollaiati dall’ingresso del tunnel, sorvegliati dalla polizia. Il Siena intanto esce, accompagnato dagli applausi del pubblico. La partita dovrebbe essere stata sospesa definitivamente. “Non uscite di qua”, urlano i tifosi. Preziosi scende in campo.

Una reazione comprensibile di fronte alla cocente delusione, ma da manifestare a fine incontro: interrompere la partita con la forza non è un comportamento da tifosi del Genoa. Ora il capitano Rossi andrà a colloquio con i tifosi accalcati dal tunnel che conduce agli spogliatoi. 

Entra la polizia in campo. Sono scene che non avremmo mai vouto raccontarvi, amici genoani. Gioco fermo, tensione al limite sugli spalti, insulti e nervi a fior di pelle. Il tifoso protesta, il calcio si ferma. Con questo atteggiamento, la squalifica del campo per il resto del campionato non è da escludere.

8′ La tifoseria organizzata invade il settore dei distinti ed inizia la dura contestazione: fumogeni, petardi e insulti. Tagliavento decide di sospendere l’incontro.

7′ Il Siena va vicino al quinto gol, ma Frey ribatte. Il clima al Ferraris è insostenibile. “Malesani vaff….” grida la Nord dopo la sostituzione di Sculli per Kaladze-

5′ Gilardino cade in area avversaria: Tagliavento non ci casca e fischia il fallo di simulazione, ammonendo il numero 82.

4′ Altra azione del Siena, che affonda come una lama nel burro: palla sulla destra a Giorgio e diagonale sul secondo palo che non lascia scampo a Frey. Il risultato si commenta da sè: 0-4.

2′ Destro prova al volo: alto. Genoa da mani nei capelli.

‘ Si riparte con il secondo tempo. Nessuna sostituzione tra le file del Genoa, ma si spera in un cambio di passo e di mentalità dell’intera squadra.

47′ FINE PRIMO TEMPO. Il Genoa chiude i primi 45′ con un passivo di tre gol, accompagnato dai sonori fischi dello stadio. E’ un incubo?

46′ Brienza riprova dalla mattonella del primo gol, ma il tiro è alto.

2′ di recupero

45′ Rossi coglie la ribattuta della difesa e, a prova sguarnita, tocca debolmente con il piatto destro, non centrando neanche lo specchio.

44′ Jorquera prova a concludere nella mischia ma il tiro viene smorzato, finendo debolmente tra le braccia di Brkic

42′ La bambola incassata dall’1-2 senese ha condizionato una squadra già priva di personalità che, vedendosi in doppio svantaggio, ha smesso di giocare e di contrastare le iniziative avversarie.

39′ Altra occasione per il Siena, vicino allo 0-4. Il Genoa non c’è. La Nord ha perso la pazienza e grida: “Meritiamo di più” e “Tirate fuori i …”. Ma ripartono subito i cori pro-Genoa. 

37′ 3-0 SIENA:  scambio al limite dell’area genoana e tiro finale di Brienza che va ad insaccarsi nell’angolino alla sinistra di Frey. Partono le contestazioni verso la tribuna d’onore. 

35′ Sculli prende prima la palla e poi Giorgi, ma Tagliavento fischia il fallo del genoano. Punizione dentro per Destro, Frey blocca.

32′ Gilardino conquista una punizione sull’out di sinistra, vicino al vertice dell’area. Il tiro di Bovo finisce nella mischia e il Siena ribatte. Kucka rientra, dopo aver ricevuto una botta in testa

30′ Se di modulo possiamo parlare. quello adottato dal Genoa sembrebbe in tutto e per tutto un 3-3-1-3 con la difesa formata da Mesto, Granqvist e Bovo.

29′ Fuori il debuttante Alhassan per l’ingresso di Jorquera. Biondini scala nella posizione di terzino sinistro.

28’Jorquera è pronto ad entrare. Malesani è pronto a rischiare.

26′ Punizione dal limite per il Genoa, condita da un acceso battibecco tra i giocatori. Ammonito Rossi. Intanto, Kucka prova il tiro: a lato di poco.

22′ Dopo un inizio ampiamente positivo, il Genoa si trova a rincorrere le due sberle inflitte dal Siena in soli due minuti. Ora serve concentrazione.

21′ L’1-2 del Siena sembra aver stordito l’intero Ferraris, Genoa compreso, ma la Nord continua imperterrita a cantare. 

20′ Destro ancora al tiro: troppo centrale e Frey blocca. 

18′ Ammonito Mesto per un fallo poco dopo la metacampo. Il Siena butta in area e Destro incorna lo 0-2, quasi scusandosi. Incredibile.

16′ Fallo di Alhassan al limite sinistro dell’area. Va Brienza: GOL. Il Siena è in vantaggio. Sfortuna Genoa. Il tiro della punta bianconera sembra essere stato deviato da un componente della barriera, ingannando Frey.

14′ Il Siena prova l’azione manovrata ma il Genoa riesce a respingere l’iniziativa offensiva.

13′ OCCASIONE GENOA: incursione centrale di Kucka che trova Gilardino: la punta prova a girarsi ma il tiro viene ribattuto sui piedi di Biondini che, dalla distanza, prova al volo ma la palla va a finire proprio sulla base del palo, per poi uscire fuori.

11′ Punizione dal limite guadagnata da Kucka. Tira Bovo: DI UN SOFFIO SOPRA LA TRAVERSA.

9′ OCCASIONE GENOA: buono spunto di Sculli che dalla sinistra fa partire un bel cross in favore di Palacio che di testa conclude di poco fuori dal primo palo.

7′ Genoa fin qui molto volenteroso, ma serve più lucidità.

2′ La Nord grida senza interruzione per caricare il suo Genoa.

2′ Punizione battuta da Brienza dalla destra che però non sorprende Frey.

1′ Corner guadagnato dal Genoa, respinto però dalla difesa toscana

Le squadre sono pronte ed ecco il fischio d’inizio di Tagliavento. Si parte!

Le squadre stanno per scendere in campo per la battaglia, che però verrà preceduta da un minuto di silenzio in ricordo di Piermario Morosini. “Devi vincere”, grida la Nord.

Il 4-4-2 camaleontico scelto da Malesani potrà presentare diverse modifiche a seconda della fasi dell’incontro: 4-4-2 in fase difensiva, 4-2-3-1, con i laterali Rossi e Sculli propensi alla spinta, in quella offensiva. 

GENOA, (4-4-2): Frey; Alhassan, Bovo, Granqvist, Mesto; Rossi, Biondini, Kucka, Sculli; Palacio, Gilardino.

A disposizione: Lupatelli, Veloso, Zè Eduardo, Birsa, Kaladze, Jorquera, Antonelli.

Allenatore: Malesani.

SIENA (4-4-2): Brkic; Del Grosso, Terzi, Rossettini, Vitiello; Giorgi, Gazzi, Vergassola, Grossi; Brienza, Destro.

A disposizione: Farelli, D’Agosti

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.