DIRETTA FIORENTINA-GENOA 3-3 (26′ Gilardino Rig., 34′ Antonini, 33′ Rig., 42′, st 12′ Aquilani, 32′ De Maio) Risultato finale

48′ TRIPLICE FISCHIO! Fiorentina e Genoa pareggiano 3-3 dopo una partita spettacolare, condita da alcuni decisioni arbitrali che faranno discutere. Prestazione di carattere degli uomini di Gasperini, giunti al Franchi per giocare a viso aperto contro la formazione di Montella. Così è stato: se il palo di Konatè ha illuso per un insperato 2-3, il […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

48′ TRIPLICE FISCHIO! Fiorentina e Genoa pareggiano 3-3 dopo una partita spettacolare, condita da alcuni decisioni arbitrali che faranno discutere. Prestazione di carattere degli uomini di Gasperini, giunti al Franchi per giocare a viso aperto contro la formazione di Montella. Così è stato: se il palo di Konatè ha illuso per un insperato 2-3, il gol di De Maio è il frutto della caparbietà messa in campo dai rossoblù. Per la diretta di Fiorentina – Genoa è tutto, un saluto ed un ringraziamento a tutti i lettori da Daniele Zanardi.

47′ Pallone per Matri in area, ennesima chiusura di De Maio.

46′ Roncaglia vicinissimo al gol! Destro potente dell’italo-argentino che sibila sul palo alla sinistra di Perin.

3 minuti di recupero

44′ Contropiede del Genoa dopo un break di Fetfatzidis: Stoian pensa al tiro anziché gestire il pallone, regalando palla ai viola.

43′ Altra punizione, questa volta dalla trequarti, per i padroni di casa. Pasqual butta in mezzo: il Genoa ribatte.

40′ Calcio di punizione insidioso in favore della Fiorentina, dopo un contatto dubbio tra Cofie e Matos. Va Anderson da posizione defilata: tiro-cross potente, Antonini si oppone di testa.

36′ Terzo e ultimo cambio per la Fiorentina: esce Cuadrado, entra Matos. Ultima sostituzione anche per il Genoa: fuori Konatè, dentro Cofie.

34′ Mati Fernandez ancora pericoloso dopo una triangolazione con Joaquin e Anderson: il cileno prova la botta al volo ma non trova la porta.

32′ GOL DEL GENOA! DE MAIO FIRMA IL 3-3! Pareggio del Genoa su calcio d’angolo: Fetfatizidis crossa col sinistro, spizzata di Antonini e zampata da abituè dell’area di rigore di De Maio: Neto è battuto. E il Genoa ritorna in corsa.

31′ Mati Fernandez mette paura a Perin: destro ben calciato impennato da una deviazione di Burdisso che finisce sul fondo.

29′ STOIAN VICINO AL GOL! Conclusione potentissima del rumeno che esce di pochi centimetri sopra la traversa.

28′ Sostituzione anche per Montella: standing ovation per Aquilani, al suo posto il nuovo arrivato Anderson.

25′ Secondo cambio per il Genoa: esce De Ceglie, molto confuso questa sera, entra Stoian. 4-4-1-1 quello del Genoa, con Stoian e Konatè sulle fasce e Fetfatzidis dietro a Gilardino.

23′ Matuzalem ruba palla a Compper, indeciso nell’impostazione: il difensore viola cade e Tommasi lo grazia, concedendo il fallo.

19′ Fetfatzidis scalda i motori, girandosi in un fazzoletto per poi concludere verso Neto: il suo tiro però è troppo alto.

15′ Gasperini corre ai ripari: fuori Marchese, dentro Fetfatzidis. Antonelli scala più indietro, il greco resta largo sulla fascia.

12′ TRIPLETTA DI AQUILANI, 3-2 FIORENTINA! Pasticcio del Genoa in fase di costruzione. Marchese indugia con il pallone tra i piedi per poi consegnarlo troppo tardi a Bertolacci che, pressato, appoggia a Matuzalem: il brasiliano lascia incredibilmente scorrere, favorendo il contropiede viola. Joaquin verticalizza per Aquilani che si gira e tira di destro: Burdisso tocca leggermente, Perin non può nulla.

10′ Primo cambio dell’incontro: nella Fiorentina esce Ambrosini, al suo posto Matias Fernanedez.

8′ PALO DEL GENOA! Cross di Antonini dalla destra, Konatè conclude con un colpo di testa che lascia sul posto Neto: il pallone scorre tutto lo specchio della porta dando solamente l’illusione del gol.

7′ Ci riprova Aquilani, sempre sugli sviluppi di un corner: il viola impatta dal vertice dell’area di rigore, ma la sua conclusione tocca l’esterno della rete-

5′ GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA! Sull’angolo, Aquilani insacca di testa dopo il tocco nella mischia di un compagno di squadra: il Franchi esulta ma l’assistente di Tommasi sventola la bandierina. Anche qui, è questione di centimetri: chiamata difficile per la cinquina arbitrale.

4′ Cuadrado mette paura al Genoa! Il colombiano si accentra e conclude di destro: De Maio devia in angolo con la spalla.

3′ Rapido palleggio della Fiorentina al limite dell’area: Joaquin ha l’opportunità di tirare, ma Bertolacci è lesto nel sfilargli il pallone e ripartire.

1′ Si riparte: via al secondo tempo di Fiorentina – Genoa! Nessun cambio nelle due formazioni.

——————–

46′ Finisce 2-2 il primo tempo tra Fiorentina e Genoa. 45 minuti di puro spettacolo, prodotto anche con l’ombra di alcune sviste arbitrali di Tommasi, specie in occasione dei due rigori. 

1 minuto di recupero

42′ PAREGGIO DELLA FIORENTINA: DOPPIETTA DI AQUILANI! Azione prolungata dei viola: prima crossa Cuadrado, dall’altra parte recupera Joaquin che prolunga il forcing. Si crea un mischia in area, risolta dall’arrivo di Aquilani che con il destro infila l’incolpevole Perin. 

41′ Trattenuta di Bertolacci su Ambrosini: Tommasi ammonisce il rossoblù, dopo il giallo a De Maio in occasione del rigore.

39′ Ritmi serrati al Franchi: non c’è un attimo di pausa, con le due squadre sempre pronte a conquistare palla e proiettarsi in avanti.

34′ INCREDIBILE! GOL DI ANTONINI, 2-1 GENOA! Matuzalem vince il contrasto con Roncaglia e, quasi involontariamente, serve in verticale il ben appostato Antonini che da bomber di razza mette in diagonale e batte Neto, esultando davanti alla telecamera con un “Ti amo” gridato alla moglie. Altra ombra però sul terzo gol dell’incontro: al momento del tocco di Matuzalem, Antonini è in fuorigioco per una questione di centimetri. 

33′ CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! De Maio si appoggia leggermente, di nuovo, su Ambrosini, che cade. Per Tommasi è rigore e ammonizione per il difensore. Sul pallone Aquilani: GOL! PAREGGIO DELLA FIORENTINA! Una decisione al limite quella di Tommasi, dopo quattro minuti dall’altro dubbio rigore fischiato ai danni dei viola.

29′ La Fiorentina risponde subito: Cuadrado lanciato sulla destra mette basso in mezzo, Burdisso smorza e facilita il compito a Perin in uscita. E Montella cambia le carte in tavola: ora il modulo dei viola è il 4-3-3.

26′ CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA! Contatto Neto – Antonelli, Tommasi decide per il penalty. Chiamata davvero dubbia quella dell’arbitro veneto: Neto tocca lievemente Antonelli con il ginocchio, il genoano cade, ma in leggero ritardo. Montano le proteste viola. Va Gilardino: GOL! GENOA IN VANTAGGIO! Pallone nel sette e “non esultanza” per rispetto alla sua ex squadra.

25′ Matri ancora al tiro: scivolata di destro in direzione della porta che esce di un metro abbondante.

24′ De Ceglie collabora con Marchese sull’asse di sinistra: l’ex Catania mette in mezzo per Gilardino, ma il suo cross è sventato da Savic.

23′ Palla persa da Antonini dalle parti dell’area di rigore: i viola ne approfittano consegnando ad Ambrosini l’opportunità di calciare. La difesa rossoblù mura.

21′ Altro fallo guadagnato da Matuzalem sulla trequarti. Il lavoro del brasiliano dovrà essere fondamentale contro i maestri del palleggio della Fiorentina.

20′ Genoa più coraggioso rispetto alle ultime trasferte per quanto riguarda la costruzione del gioco. Da segnalare un ottimo lancio di Bertolacci per De Ceglie, disturbato poi dall’intervento di Roncaglia sul fondo.

17′ Fiorentina pericolosa! Marchese libera di testa sul cross di Cuadrado, consegnando però il pallone a Pasqual: il capitano viola stoppa, perde l’attimo e tira: la difesa del Genoa riesce a deviare sul fondo.

15′ OCCASIONE GENOA! Passaggio smarcante di Konatè per Gilardino, bravo ad entrare in area puntualmente: la sua conclusione di destro è deviata da un difensore viola.

14′ Numero di Cuadrado sulla linea di fondo: il colombiano riesce a crossare, la difesa del Genoa spazza.

11′ Genoa fin qui molto aggressivo sulla manovra degli uomini di Montella.

9′ Ottimo break di Matuzalem che interrompe la tela di passaggi viola. Sul proseguimento dell’azione, Bertolacci lancia in verticale Gilardino: Neto sventa il pericolo con un colpo di testa da libero fuori area.

7′ De Maio interviene in ritardo su Matri: punizione dai 30 metri per la Fiorentina. Cuadrado prova la botta: conclusione rugbistica che non preoccupa Perin.

4′ FIORENTINA IN AVANTI! Palla in verticale di Joaquin per Matri che prende il tempo a Perin e tira: De Maio mette in angolo in scivolata. Intervento provvidenziale del francese, con Perin già pronto a nel distendersi a copertura dello specchio.

1′ Il modulo scelto da Gasperini sembra un 3-4-3 con De Ceglie esterno alto di sinistra pronto a rientrare sulla linea dei centrocampisti in copertura e formare una linea a 5. Difesa a 3 anche per la Fiorentina, con cinque centrocampisti e Joaquin e Matri in avanti.

1′ Si parte: via a Fiorentina – Genoa!

20:43 – Le squadre stanno per fare il loro ingresso in campo: Fiorentina in tradizionale divisa viola, Genoa in tenuta bianca da trasferta.

20:40 – Presente anche il ct della Nazionale italiana Cesare Prandelli nella tribuna dell’Artemio Franchi di Firenze.

20:35 – Nella Fiorentina, conferma per Matri dopo la doppietta all’esordio contro il Catania. Al suo fianco il confermatissimo Cuadrado e Joaquin, che vince il ballottaggio con l’ex rossoblù Vargas. Assente Borja Valero, le chiavi del centrocampo sono assegnate ai piedi di Pizarro, Aquilani e Ambrosini. Compper e Savic, infine, compongono la coppia centrale della difesa a 4, con Roncaglia e Pasqual sugli esterni a difendere la porta di Neto. In panchina è presente Anderson, il nuovo acquisto proveniente dal Manchester United.

20:25 – Come anticipato nei giorni scorsi, Burdisso farà il suo esordio con la maglia del Genoa al centro della difesa. Prima da titolare anche per Paolo De Ceglie, dopo l’esordio a partita in corsa contro l’Inter. Il modulo scelto da Gasperini dovrebbe essere il 4-3-3, così come quello adottato dal collega Montella per la sua Fiorentina. Vedremo con il passare dei minuti come e se l’undici rossoblù potrà eventualmente mutare di fronte ai movimenti di Cuadrado e compagni: il camaleontico modulo di Gasperini potrà variare tra il 4-5-1 in fase difensiva e un 4-3-3 in caso di ripartenza, al fine, soprattutto, di evitare una prestazione come quella offerta all’Olimpico contro la Roma.

FORMAZIONI UFFICIALI: 

FIORENTINA (3-5-2): Neto, Roncaglia, Compper, Savic, Pasqual, Pizarro, Aquilani, Ambrosini, Cuadrado, Joaquin, Matri. Allenatore: Montella. In panchina: Lupatelli, Rosati, Bakic, Rebic, Mati Fernandez, Woslki, Matos, Venuti, Vargas, Ilicic, Iakovenko, Olivera.

GENOA (3-4-3): Perin, Antonini, De Maio, Burdisso, Marchese, Antonelli, Matuzalem, Bertolacci, De Ceglie, Konate, Gilardino. Allenatore: Gasperini. In panchina: Donnarumma, Bizzarri, Stoian, Cofie, Calaio’, Fetfatzidis, Vrsaljko, Motta, Centurion, Sturaro, Tavares, Portanova, Cabral.

Buonasera a tutti i genoani dell’universo mondo rossoblu da Daniele Zanardi. Dopo l’esaltante vittoria sull’Inter, il Genoa affronterà stasera all’ “Artemio Franchi” la Fiorentina, altro avversario ostico: i rossoblu non battono i viola dal 1977. Gasperini, che oggi compie 56 anni, dovrebbe schierare in campo dal primo minuto Burdisso in difesa e De Ceglie a fare da “pendolo” tra centrocampo e attacco. Sempre nel reparto offensivo dovrebbe esserci Konate: tuttavia non si escludono sorprese, considerato l’atteggiamento ancor più abbottonato del tecnico del Grifone. Fischio d’inizio alle 20.45 dell’arbitro Tommasi.

In attesa delle formazioni ufficiali, vi consigliamo per aggiornare la pagina di premere i tasti F5 per gli utenti Windows e command R per quelli Apple. A fine gara, oltre alle interviste, apriremo il consueto forum su Facebook e tramite la nostra email redazione@pianetagenoa1893.net per i vostri commenti

PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Roncaglia, Compper, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Ambrosini; Cuadrado, Matri, Vargas. Allenatore: Vincenzo Montella. In panchina: Rosati, Lupatelli, Bakic, Mati Fernandez, Vecino, Wolski, Matos, Joaquin, Iakovenko, Rebic, Anderson, Ilicic

GENOA (4-3-3): Perin; Antonini, De Maio, Burdisso, Marchese; Bertolacci, Matuzalem, Antonelli; Konate, Gilardino, De Ceglie. Allenatore: Gian Piero Gasperini. In panchina: Bizzarri, Donnarumma, Motta, Portanova, Cofie, Cabral, Sturaro, Vrsaljko, Centurion, Stoian, Fetfatzidis, Calaiò

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa. Assistenti: Di Fiore e La Rocca. Quarto uomo: Passeri. Arbitri di porta: Orsato e Nasca

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.