DIRETTA CATANIA-GENOA 1-1 (14′ st Barrientos, 42′ aut. Legrottaglie) Risultato finale

50′ Finisce qui: 1-1 tra Catania e Genoa. Il cammino di Gasperini riprende con un buon pareggio sull’ostico terreno del Massimino: un risultato che forse sta stretto per le occasioni create nel primo tempo, ma positivo dal punto di vista della classifica e per il morale, ora che il campionato si prende una pausa per il turno delle […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

50′ Finisce qui: 1-1 tra Catania e Genoa. Il cammino di Gasperini riprende con un buon pareggio sull’ostico terreno del Massimino: un risultato che forse sta stretto per le occasioni create nel primo tempo, ma positivo dal punto di vista della classifica e per il morale, ora che il campionato si prende una pausa per il turno delle Nazionali. Per la diretta di Catania – Genoa è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori da Daniele Zanardi.

48′ Ancora Stoian dalla sinistra, con un altro cross pericoloso in favore di Gilardino che non ci arriva di un soffio. Intanto, Barrientos rientra e ripristina l’equilibro numerico in campo.

47′ Catania in 10: Barrientos è costretto ad uscire per farsi medicare una ferita riportata alla testa.

46′ Traversone dalla sinistra, la palla arriva a Fetfa che temporeggia un po’ troppo prima di concludere centralmente verso Andujar.

5 minuti di recupero

44′ Legrottaglie prova a rimediare con un bel colpo di testa sul corner di Plasil: fuori di un metro.

44′ Partita apertissima: entrambe le squadre non rinunciano ad attaccare per cercare la vittoria.

42′ PAREGGIO DEL GENOA!  AUTOGOL DI LEGROTTAGLIE! Dalla sinistra Stoian mette in mezzo un bel cross per Gilardino: Legrottaglie tocca di testa nel tentativo di anticiparlo, ingannando Andujar e depositando in porta il pallone dell1-1. 

37′ Terza sostituzione anche per il Catania: esce Biraghi, al suo posto Monzon.

35′ Gasperini schiera il poker offensivo: fuori Santana, dentro Calaiò. Ora è 4-2-4, con Stoian e Fetfa sulle fasce, Gila e Calaiò centrali.

34′ Genoa proiettato totalmente in avanti, alla ricerca del gol; il Catania è chiuso nella sua metà campo, pronto a spezzare il gioco e allontanare il pallone dall’area.

33′ Seconda sostituzione per il Catania: fuori Bergessio, annullato da Portanova e compagni, dentro Leto, chiamato a tenere su palloni e far rifiatare la squadra.

31′ Castro entra in area vincendo un paio di rimpalli: il tiro verso Perin finisce abbondantemente a lato.

29′ Barrientos ci riprova: palla al limite dell’area, stop e tiro che va a sibilare sul secondo palo.

28′ Ammonizione per Lodi per gioco pericoloso su Tachtsidis.

27′ Cambio anche per il Catania: esce un anonimo Almiron, dentro capitan Izco.

27′ Serpentina di Fetfa sulla sinistra: ne salta tre e serve Lodi dal limite che di sinistro tira fuori.

22′ Gasperini si gioca il tutto per tutto: Stoian al posto di Sampirisi. La difesa va a quattro, con Vrsaljko, Manfredini, Portanova e Antonini; centrocampo con Kucka e Lodi, Fetffa e Stoian esterni alti e Santana in avanti a supporto di Gila.

21′ Gasperini scambia gli esterni: Santana va sulla sinistra, Fetfa sulla destra.

20′ Manfredini si riprende e torna in campo.

19′ Infortunio alla caviglia per Manfredini: l’ex Atalanta esce a bordo campo per ricevare le cure dello staff medico. 

17′ Gasperini corre ai ripari: dentro Fetfa, fuori l’ammonito Matuzalem. Kucka scala a centrocampo, il greco prende il suo posto in avanti.

14′ GOL DI BARRIENTOS! CATANIA IN VANTAGGIO! Fulmine a ciel sereno per il Genoa: contropiede e lancio per “el Pitu”, Antonini è in anticipo ma svirgola il pallone, consegnando sui piedi dell’avversario l’occasione d’oro per firmare l’1-0.

13′ Punizione sulla trequarti per il Genoa. Lodi cerca la sponda di Portanova sul secondo palo, ma il pallone spizzato dal capitano finisce tra le mani di Andujar.

11′ Giallo anche per Matuzalem per un contatto a palla lontana con Tachtsidis.

8′ Primi movimenti a bordo campo: si scaldano Gamberini, Cofie e Fetfatzidis.

6′ Ammonito Castro per una trattenuta sul lanciatissimo Antonini in progressione.

4′ Fallo di Santana su Barrientos. Sul pallone va il solito Plasil: Castro, in posizione di fuorigioco, impatta bene e centra la traversa, con Perin pronto a coprire la porta.

3′ Scintille tra Lodi e Barrientos per una pallonata a gioco fermo scagliata dal genoano: i due si chiariscono immediatamente.

2′ Continua il trattamento speciale di Bellusci riservato a Gilardino: altro fallo sull’attaccante rossoblù, questa volta da dietro. Calvarese non estrae il giallo.

1′ Nessun cambio per le due formazioni in campo. Nel frattempo, sul Massimino scende una pioggia leggera nonostante la presenza del sole.

1′ Si riparte: via al secondo tempo di Catania – Genoa.

—————————

46′ Finisce qui il primo tempo tra Catania e Genoa. Dopo un avvio timido, il Grifone targato Gasperini ha saputo tirare fuori gli artigli, mettendo in difficoltà la formazione etnea con sei occasioni in un quarto d’ora. Il gol sarebbe arrivato, ma la posizione di Gilardino era leggermente al di là della linea difensiva avversaria. E l’impronta di Gasperini sul gioco rossoblù è già sotto gli occhi di tutti.

1 minuto di recupero

44′ Lodi mette in mezzo sulla punizione guadagnata da Manfredini: pallone insidioso sul quale si avventa Gilardino che appoggia comodamente in rete. Genoa in vantaggio? No. Gol annullato per un millimetrico fuorigioco della punta rossoblù. Complimenti per la chiamata all’assistente Vuoto di Livorno.

43′ Intervento durissimo di Barrientos ai danni di Manfredini: Calvarese estrae il giallo. 

39′ Due calci d’angolo consecutivi per il Genoa: sul secondo Andujar esce male, ma i rossoblù non riescono ad approfittarne.

38′ Pericolosa discesa di Plasil sulla destra: il cross liftato per Castro è sventato dalla puntuale diagonale di Vrsaljko.

33′ Ci prova anche Lodi, per la sesta conclusione verso la porta per la squadra rossoblù: Kucka addomestica un buon pallone dal limite e serve l’accorrente Lodi, pronto a sfoderare il mancino che però si perde di poco alto sulla traversa.

32′ Ancora Genoa, con Kucka che si accentra dalla sinistra: Gilardino lascia lo spazio per tirare, ma anche per creare un buon corridodio per l’assit. Lo slovacco prova il tiro: centrale per Andujar.

31′ Il Genoa cresce. Vrsaljko serve il ben appostato Santana che non ci pensa su due volte a tirare: palla che sfiora la parte esterna della rete.

29′ Santana entra in area palla al piede, cade e si rialza, saltando due uomini: Calvarese interrompe il gioco per un presunto fallo di mano dell’ex Torino.

26′ Brivido Genoa! Gilardino appoggia comodamente per Matuzalem che, in corsa, libera il sinistro: pallone a lato di un soffio dalla destra di Andujar.

24′ Buona manovra del Genoa, che piano piano sembra prendere fiducia: dalla sinistra Sampirisi mette in mezzo una sventagliata per Santana che però non riesce a colpire al volo.

21′ Occasione per il Genoa: Vrsaljko conclude una fitta trama di passaggi con un bel cross per Kucka che incorna verso la porta, ma Andujar dice no in tuffo.

17′ Il modulo del Genoa in questo momento sembra più essere un 5-4-1, con l’abbassamento delle due fasce e degli esterni che causa il baricentro spostato verso la propria area.

14′ Il pallino del gioco, fin qui comunque molto spezzettato, sembra essere in possesso del Catania. Il Genoa per ora si difende e prova a ripartire sulle fasce.

13′ Vrsaljko commette un duro fallo su Castro: Calvarese decide di non estrarre il cartellino.

12′ Altra punizione simile per Plasil, che questa volta batte di destro: palla sul secondo palo per Almiron che fa la torre, spedendo però il pallone fuori dal campo.

12′ Calcio di punizione per il Catania, sulla trequarti di destra. La difesa libera l’area sul cross di Plasil.

8′ “Andiamo più alti, attaccalo alto”, è questo l’invito di Gasperini ai suoi nel tentativo di alzare il baricentro della squadra.

6′ Occasione Catania sugli sviluppi del corner: la conclusione di Alvarez sibila verso Perin, disturbato da Almiron e Bergessio in posizione irregolare. Perin non trattiene e Bergessio segna, ma il gioco è fermo per off-side. 

4′ Giallo anche per Manfredini, autore di un intervento rischiosissimo su Alvarez al limite dell’area, sulla corsia di sinistra. Va Barrientos: la barriera devia in angolo.

3′ Calvarese estrae il primo cartellino dell’incontro per Tacthtsidis per un intervento in ritardo su Matuzalem.

2′ Primo fallo guadagnato da Gilardino spalle alla porta. Va subito Lodi sul pallone, in posizione centrale sulle trequarti. Il Massimino fischia incessantemente. Lodi calcia: pallone debole sulla destra di Andujar.

1′ Si parte: via a Catania – Genoa! Via al Genoa 2.0 di Gian Piero Gasperini!

15:00 Come in tutte le manifestazioni sportive del fine settimana, al Massimino si osserva un minuto di silenzio in ricordo delle vittima della tragedia di Lampedusa.

14:59: Le due squadre compiono il loro ingresso in campo: Catania – Genoa sta per iniziare.

14:58 Catania in tradizionale divisa rossazzurra, Genoa in tenuta bianca da trasferta: manca poco all’entrata in campo delle due squadre.

14:30 Il Massimino accoglie l’ex Lodi con un mix di fischi ed applausi. Durante il riscaldamento, il numero 10 rossoblù è andato a salutare il presidente del Catania, Antonino Pulvirenti.

Ore 14:20 tutto confermato nella formazione del Genoa come da previsioni della vigilia. 

FORMAZIONI UFFICIALI

CATANIA (4-3-3): 21 Andujar, 22 Alvarez, 14 Bellusci, 6 Legrottaglie, 34 Biraghi; 7 Tachtsidis, 4 Almiron, 8 Plasil, 28 Barrientos, 9 Bergessio, 19 Castro. Allenatore: Rolando Maran. In panchina: 1 Frison, 34 Ficara, 5 Rolin, 33 Capuano, 18 Monzón, 13 Izco,17 Guarente, 20 Freire, 23 Boateng, 11 Leto, 40 Petkovic

GENOA (3-4-3): 1 Perin; 3 Antonini, 90 Portanova, 21 Manfredini; 20 Vrsaljko; 10 Lodi, 27 Matuzalem, 2 Sampirisi; 17 Santana, 11 Gilardino, 33 Kucka. Allenatore: Gian Piero Gasperini.. In panchina: 53 Bizzarri, 32 Donnarumma, 5 Gamberini, 4 De Maio, 18 Fetfatzidis, 14 Cofie, 69 Sturaro, 26 Centurion, 9 Stoian, 16 Calaiò, 77 Konate, 91 Bertolacci, 

Buon pomeriggio a tutti i genoani da Boccadasse al Mato Grosso da Daniele Zanardi. C’è grande attesa per vedere all’opera tra un’ora e mezza il 3-4-3 di Gian Piero Gasperini, ritornato in settimana sulla panchina del Genoa. C’è anche curiosità per il ruolo che reciteranno tre giocatori che abitualmente hanno altri compiti: Kucka nel tridente d’attacco, Antonini in difesa e Sampirisi come esterno sinistro. A meno che il Gasp non proponga altre sorprese, come ha fatto in passato, poco prima del fischio d’inizio. 

In attesa delle formazioni ufficiali, vi consigliamo per aggiornare la pagina di premere i tasti F5 per gli utenti Windows e command R per quelli Apple. Potete commentare e tifare sulla nostra pagina ufficiale Facebook (clicca qui) oppure sul nostro gruppo Facebook (clicca qui). A fine gara, oltre alle interviste, apriremo il consueto forum su Facebook e tramite la nostra email redazione@pianetagenoa1893.net per i vostri commenti. 

PROBABILI FORMAZIONI

CATANIA (4-3-3): 21 Andujar; 22 Alvarez, 6 Legrottaglie, 14 Bellusci, 34 Biraghi; 13 Izco, 4 Almiron, 8 Plasil; 19 Castro, 9 Bergessio, 28 Barrientos. Allenatore. Rolando Maran. In panchina: 1 Frison, 34 Ficara, 33 Capuano, 17 Guarente, 20 Freire, 18 Monzon, 7 Tachtsidis, 40 Petkovic, 10 Lopez, 11 Leto, 26 Keko, 23 Boateng, 5 Rolin.

GENOA (3-4-3): 1 Perin; 3 Antonini, 90 Portanova, 21 Manfredini; 20 Vrsaljko; 10 Lodi, 27 Matuzalem, 2 Sampirisi; 17 Santana, 11 Gilardino, 33 Kucka. Allenatore: Gian Piero Gasperini. In panchina: 53 Bizzarri, 32 Donnarumma, 5 Gamberini, 4 De Maio, 18 Fetfatzidis, 14 Cofie, 69 Sturaro, 26 Centurion, 9 Stoian, 16 Calaiò, 77 Konate, 91 Bertolacci,  

Arbitro: Calvarese di Teramo. Assistenti: Manganellli e Vuoto. Quarto uomo: Costanzo. Arbitri di porta: Tommasi e Candussio

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.