Via al valzer delle panchine in serie A: Gasperini tra i confermati

Prima le certezze, perché è più semplice dipingerle: Massimiliano Allegri resterà alla Juventus, Stefano Pioli alla Lazio e, a meno che non ceda alle sirene dal City, Roberto Mancini all’Inter. Vincenzo Montella oggi ha sentenziato: “nessuna possibilità che lasci Firenze”. E’ dunque il quarto ad aggiungersi alla lista, il domani non è legato agli obiettivi […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Prima le certezze, perché è più semplice dipingerle: Massimiliano Allegri resterà alla Juventus, Stefano Pioli alla Lazio e, a meno che non ceda alle sirene dal City, Roberto Mancini all’Inter. Vincenzo Montella oggi ha sentenziato: “nessuna possibilità che lasci Firenze”. E’ dunque il quarto ad aggiungersi alla lista, il domani non è legato agli obiettivi immediati e l’unica pretendente che potrebbe scalfire le certezze, ora al cento per cento, sono quelle di Roma. Sponda giallorossa, chiaramente, laddove è invece legato al raggiungimento Champions il futuro di Rudi Garcia. Non è al 100 per cento certa la conferma, vogliono prima aspettare di capire dove giocheranno in Europa i giallorossi prima di dare il sì definitivo dagli States per andare avanti insieme. Le alternative sono però al momento labili e poco chiare, tra il sogno Carlo Ancelotti che però pare diretto verso il Manchester City se non resterà al Real Madrid, Walter Mazzarri che ha comunque anche una richiesta dall’Olympique Marsiglia e la lontanissima ipotesi Montella.

Al Milan pare che l’avventura di Filippo Inzaghi volga al termine: qui dipenderà tantissimo da che ne sarà del futuro societario. Certo è che, a prescindere, l’intenzione è di prendere un tecnico già d’esperienza e non più uno alla prima volta come Super Pippo. Unay Emery e Alejandro Sabella sono le ipotesi dall’estero, il nome più caldo è quello di Sinisa Mihajlovic che pare però più vicino al Napoli dove l’alternativa è Luciano Spalletti. Che resta pure, s’intende, nel mirino rossonero, alla stregua di altri candidati ora meno ‘hot’ come Maurizio Sarri e Giampiero Ventura. Rafa Benitez lascerà invece la Campania, adesso sembra una certezza con Mihajlovic appunto più che Spalletti candidato alla successione.

In casa blucerchiata in pole c’è Eusebio Di Francesco ed occhio ad Inzaghi e ad un ritorno di fiamma proprio del Sassuolo. E le altre? In casa Atalanta, anche con la salvezza, tosta che resti Edy Reja, Massimo Rastelli ora all’Avellino non è il solo candidato. A Cagliari tutto da decidere in base alla categoria, a Cesena Domenico Di Carlo potrebbe rimanere a prescindere da A o B, mentre Rolando Maran sarà ancora tecnico del Chievo Verona. L’Empoli spera che Sarri resti, l’alternativa, valutata pure dal Sassuolo, è Roberto De Zerbi, ora al Foggia, mentre Gian Piero Gasperini sarà ancora l’allenatore del Genoa. In casa Hellas Verona il domani di Andrea Mandorlini è in bilico, visto che è in scadenza alla stregua di tutta la dirigenza; a Palermo, se partisse Beppe Iachini, si pensa a Roberto Stellone del Frosinone così come lo fa il Torino se partisse Ventura.

A Parma tutto è in dubbio, non solo il domani di Roberto Donadoni, seguito però proprio dall’Atalanta e dall’Udinese che sta sempre valutando il rinnovo di Andrea Stramaccioni. Tanti dubbi e tanti punti interrogativi all’orizzonte…

Marco Conterio per Tuttomercatoweb.com

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.