Il sito del Grifone pubblica la lettera del Club Cile a Pinilla

Anche il sito ufficiale del Genoa ha pubblicato la lettera di Gianfranco Montero Zunino, presidente del Genoa Club Cile, indirizzata a Mauricio Pinilla. Pianetagenoa1893.net, che l’aveva divulgata nel giorno di Ferragosto, la ripropone col commento del club rossoblù. La firma è di Gianfranco Montero Zunino, presidente del Genoa Club Cile, che dal 2009 riunisce a […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Anche il sito ufficiale del Genoa ha pubblicato la lettera di Gianfranco Montero Zunino, presidente del Genoa Club Cile, indirizzata a Mauricio Pinilla. Pianetagenoa1893.net, che l’aveva divulgata nel giorno di Ferragosto, la ripropone col commento del club rossoblù.

La firma è di Gianfranco Montero Zunino, presidente del Genoa Club Cile, che dal 2009 riunisce a Concepciòn un manipolo di tifosi animati dall’amore a distanza. Sono i figli (ma soprattutto i nipoti) dell’emigrazione dei primi del ’900, legati alle radici anche attraverso il Vecchio Balordo. Appresa la notizia dello sbarco in città di una delle colonne portanti de La Roja, Gianfranco ha scritto con l’ausilio degli altri affiliati al sodalizio una lettera aperta a Mauricio Pinilla, che gli sarà consegnata domani in occasione della ripresa dell’attività. Zunino e i “suoi” sono tra i sostenitori distaccati che maggiormente si interfacciano, durante la stagione, con la sede di Pegli. Palesando calore e passione, la stessa profusa nel fine settimana appena trascorso dai supporter genoani di Barcellona, che la Società ringrazia sentitamente e a cui rivolge un pensiero speciale.

Di seguito il testo completo, tradotto, della lettera scritta a Pinilla:

 Caro Mauricio: prima di tutto auguri per questo trasferimento e soprattutto per quello che rappresenta per molti di noi qui in Cile. Mi chiamo Gianfranco Montero e dal 2009 sono il presidente del Genoa Club Cile, a Concepción. Ti chiederai come mai qui in Cile esista un Club di tifosi Genoani. Bene, questa è la spiegazione: la maggioranza degli immigranti italiani che sono arrivati in America sono liguri ed essendo il Genoa la squadra più antica d’Italia e l’unica in città fino il 1946, è stata capace di portare verso di sé tanti sostenitori. Questa passione è stata ereditata e trasmessa a figli e nipoti dall’altra parte dell’Oceano, che da lontano sanno quanto il Genoa abbia riempito i cuori dei loro antenati. Per questa ragione pure loro amano, rispettano e seguono il Genoa! Nel 2008 sono stato a Genova ad assistere a una gara del Grifone e nell’occasione ho provato un’emozione fortissima; ho potuto finalmente vedere dal vivo la squadra di cui ho sempre sentito parlare da mia mamma e da mio nonno, ho potuto respirare dal vivo, al Ferraris, l’amore e la passione della gente genoana verso la sua squadra. Tutti gli altri tifosi mi hanno fato sentire in famiglia, una grande famiglia, quella rossoblú.

Dopo questa esperienza pazzesca sono tornato in Cile con la convinzione di creare questo Club e ci sono riuscito, grazie all’aiuto di amici e parenti. Il Club ci permette di rimanere fortemente legati alle radici e questa cosa ci rende felici. Non hai idea di quanto nel passato il Genoa abbia infiammato i cuori dei nostri bravi nonni, bisnonni e nel mio caso di mia mamma.

Queste sono le ragioni per cui Mauricio ho deciso di scriverti questa lettera, in modo che tu sappia che cosa significhi portare addosso questi colori, quelli che tu adesso difenderai. Il Genoa non è una semplice squadra, te ne sarai già accorto. E’ la squadra più antica d’Italia, 4a per titoli vinti. E’ tra le più radicate nel mondo, per le ragioni che ti abbiamo scritto, una famiglia a livello mondiale. Siamo sicuri, come Genoa Club Cile, che per le tue caratteristiche da leone combattente, lascerai il tuo nome scritto nella storia di questa squadra. Sii orgoglioso di rappresentare il Genoa in Cile e porta sempre alta la bandiera de La Roja.

Non ci resta che augurarti il meglio, a te e a la tua famiglia. Avrai successo in questo paso per la “Superba” e nel club più popolare e rappresentativo della città.

Saluti da Concepción

FORZA VECCHIO CUORE ROSSOBLÚ… FORZA PINIGOL

Gianfranco Montero Zunino

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.