LIMET meteo: week end all’insegna del tempo instabile

Previsioni meteo Limet fino a domenica. Situazione:  pressione atmosferica il lenta ed estenuante discesa a preparare il campo a un fornte freddo instabile che debutterà sulle nostre zone nella notte fra domenica e lunedì e probabilmente buona parte della mattinata di lunedì con uno strascico di instabilità. Va precisato che questo fronte non arriverà dai […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a domenica.

Situazione:  pressione atmosferica il lenta ed estenuante discesa a preparare il campo a un fornte freddo instabile che debutterà sulle nostre zone nella notte fra domenica e lunedì e probabilmente buona parte della mattinata di lunedì con uno strascico di instabilità. Va precisato che questo fronte non arriverà dai quadranti settentrionali, bensì da W, pertanto potrà avere una buona penetrazione sulla Liguria. Niente di pericoloso in primavera, il mare è ancora freddo, ma ricordiamo… “Aprile, ogni goccia un barile!”.

OGGI

Avvisi:  nessuno.

Cielo e Fenomeni:  dispettosa variabilità, fatta di schiarite alternate a momenti di nuvolosità bassa marittima sulla costa. Poco nuvoloso nelle ore notturne e mattutine in montagna, poi modesta instabilità pomeridiana con qualche sgocciolio o piovasco su Alpi Marittime, Val di Vara e Val d’Aveto.

 Visibilità buona o a tratti discreta per foschia.

Venti:  di direzione imprecisabile 5/15 nodi.

Mari:  poco mosso o quasi calmo nei ridossi costieri.

Temperature:  stabili, minime sulla costa fra 10° e 13°, le massime fra 16° e 19°.

DOMANI

Avvisi:  ancora nessuno.

Cielo e Fenomeni:  qualche nuvola in più. Fra nuvoloso e molto nuvoloso sulla costa. Nel pomeriggio incremento dell’instabilità nel profondo entroterra con possibili localizzati rovesci e qualche colpo di tuono sporadico.

 Visibilità discreta, foschia.

Venti:  sempre debole di direzione mutevole, 5/15 nodi, potrà avere una lieve predominanza meridionale.

Mari:  quasi calmo o poco mosso.

Temperature:  lieve calo delle massime per via della nuvolosità più compatta

DOMENICA

Avvisi:  dalla tarda serata di sabato e per la notte successiva, sono in previsione temporali associati a raffiche di vento, in arrivo da WSW.

Cielo e Fenomeni:  ulteriore aumento della nuvolosità nella giornata, qualche piovasco preparatorio all’arrivo del fronte della notte successiva. In effetti, dalla tarda serata, nuvole minacciose in arrivo dalla Francia potranno già interessare la Costa Azzurra e l’Imperiese e poi si intensificheranno nella notte su lunedì espandendosi anche al resto della Liguria. Alcuni rovesci potrebbero essere intensi ma non duraturi. Visibilità discreta, in netto peggioramento da W dalla serata. Temperature stazionarie.

Parziale rinforzo del vento meridionale a 10/15 nodi localmente 18/22. Mare poco mosso tendente a mosso.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.