LIMET METEO: Natale uggioso, da venerdì sole e aria fredda

Previsioni meteo Limet fino a sabato. Situazione:  Imminente cambio di regime circolatorio sull’ Italia, freddo e neve in arrivo in molte regioni.  La Liguria, ancora per 24/36 ore in ostaggio delle nubi basse e delle temperature sopra-media, poi dalla sera di Natale inizierà a prendere campo la prima ondata di freddo della stagione, con le […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet fino a sabato.

Situazione:  Imminente cambio di regime circolatorio sull’ Italia, freddo e neve in arrivo in molte regioni.

 La Liguria, ancora per 24/36 ore in ostaggio delle nubi basse e delle temperature sopra-media, poi dalla sera di Natale inizierà a prendere campo la prima ondata di freddo della stagione, con le temperature che si porteranno a valori più consoni al periodo. Dalla Mattina di S.Stefano, avremo un clima progressivamente più freddo e ventoso, e si respirerà tutta un’altra aria.

DOMANI

Avvisi:  Attenzione al vento forte dalla sera.

Cielo e Fenomeni:  Natale grigio e uggioso per gran parte della giornata, con nubi basse più concentrate e tenaci sui settori di centro e levante dove saranno possibili occasionali pioviggini.

 Cielo variabile con pause anche soleggiate sul ponente, indicativamente dal Savonese occidentale, Imperiese e relativi settori interni.

 Tendenza a generale e veloce miglioramento dalla sera su tutta la regione, per l’attivazione di intense correnti settentrionali più asciutte e fredde.

Venti:  Brezze marine o calme di vento durante il giorno. Brusca rotazione da nord dalle ore serali, con forti raffiche sui crinali, nel sotto-costa allo sbocco delle vallate e in mare aperto.

Mari:  Da poco mossi sotto-costa, a mossi dalla sera al largo per onda da nord.

Temperature:  Stabili per la durata della giornata, in brusco calo nei valori minimi e massimi tra la sera e la notte su venerdì 26.

VENERDI’

Avvisi:  Vento forte e rafficato da nord. Rinforzi sui crinali, allo sbocco delle vallate marittime e in mare aperto.

Cielo e Fenomeni:  Giornata di sole, ma con clima ventoso e freddo.

Venti:  Forti da nord nord-est, con rinforzi allo sbocco delle valli marittime e in mare aperto. Si attenuano in serata.

Mari:  Poco mossi sotto-costa, mossi al largo.

Temperature:  In calo, più marcato in quota e nell’interno. Possibile disagio fisiologico accentuato dal forte vento per effetto Windchill, in particolar modo in quota e al suolo nei settori più esposti al vento. Zero termico a circa 1000 mt di quota.

SABATO

Avvisi:  Nessuno.

Cielo e Fenomeni:  La parte più avanzata di una perturbazione, determinerà un generale aumento delle nubi, con la possibilità di deboli piogge o nevicate oltre i 500/600 mt di quota sui rilievi del centro/levante e sulle Alpi Marittime (evoluzione tutt’ora incerta).

 Temperature: in sensibile recupero lungo le coste. Zero termico a circa 1000 mt.

 Venti: libeccio tra il moderato e forte con rinforzi.

 Mari: molto mossi, agitati al largo.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.