LIMET meteo: arrivano le piogge

Previsioni meteo Limet sino a martedì. Situazione:  L’ approssimarsi di un intenso sistema perturbato di origine atlantica determinerà un deterioramento del tempo sulla nostra regione. In particolare, nella giornata di lunedì, assisteremo alla formazione di intensi ed organizzati cluster temporaleschi con accumuli pluviometrici anche significativi. Miglioramento atteso da martedì pomeriggio ma in un contesto spiccatamente […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Previsioni meteo Limet sino a martedì.

Situazione:  L’ approssimarsi di un intenso sistema perturbato di origine atlantica determinerà un deterioramento del tempo sulla nostra regione. In particolare, nella giornata di lunedì, assisteremo alla formazione di intensi ed organizzati cluster temporaleschi con accumuli pluviometrici anche significativi. Miglioramento atteso da martedì pomeriggio ma in un contesto spiccatamente variabile.

DOMANI

Avvisi:  nessuno.

Cielo e Fenomeni:  Passaggio di nubi medio alte (altocumuli) al mattino su tutta la regione trasportate dalle correnti sud occidentali presenti in quota, non mancheranno ampi spazi soleggiati. Aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio con copertura totale del cielo entro la tarda sera sul centro ponente, fatta eccezione per l’ Imperiese dove la nuvolosità si presenterà più fratta. Sempre in serata non si esclude qualche piovasco nella interno del ponente.

Venti:  Deboli da scirocco al mattino, repentino aumento dell’ intensità dal pomeriggio fino a forti sul genovese e sul golfo orientale. Marino nelle vallate interne del genovese e del savonese.

Primi refoli da nord sul savonese nelle ultime ore della Sera.

Mari:  Mosso, moto ondoso in aumento in serata.

Temperature:  Stazionarie, lieve diminuzione nelle massime a causa della copertura nuvolosa.

LUNEDI’

Avvisi:  Forti temporali con annessi colpi di vento, possibili trombe marine. Venti forti di scirocco sul centro levante al mattino. Libeccio sul golfo al pomeriggio

Cielo e Fenomeni:  Passaggio temporalesco w/e nelle prime ore del mattino. Le prime zone ad essere interessate dai fenomeni saranno il Varazzino e le retrostanti zone interne, evoluzione del sistema verso est in mattinata fino al golfo del Tigullio dove la resistenza dello scirocco potrà provocare qualche disagio con possibili allagamenti. Esaurimento dei fenomeni nel primo pomeriggio. Nuovi temporali, questa volta di matrice orografica, potranno formarsi nel tardo pomeriggio nelle vallate del genovese occidentale. Temporanea pausa dei fenomeni in nottata. Parzialmente nuvoloso sul resto della regione qualche temporale potrà interessare anche lo spezzino.

Venti:  Da nord sul savonese al mattino, sud est sul centro levante (convergenza). Nuova rotazione dai quadranti meridionali su tutta la regione dal pomeriggio.

Mari:  Molto mosso, quasi agitato al largo.

Temperature:  In calo nelle zone interessate da precipitazioni, stazionarie altrove.

MARTEDI’

Avvisi:  Nessuno.

Cielo e Fenomeni:  Residua instabilità con temporali di matrice marittima in mattinata sul levante. Miglioramento generale dal pomeriggio con cielo fino a poco nuvoloso. Temperature stazionarie.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.