BLITZ QUOTIDIANO/Genoa-Sampdoria: Gasperini vicino al record

Questa sera potrebbe essere un derby speciale per l'allenatore del Genoa Gasperini


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Questa sera potrebbe essere un derby speciale per l’allenatore del Genoa Gasperini.

Il tecnico dei rossoblù, da quando allena a Genova, ha vinto due derby e, questa sera, vincendo il terzo entrerebbe nella storia della Lanterna.

1-0 e 3-1: questi i parziali con i quali Gasperini ha steso gli odiati rivali della Sampdoria. In entrambe le occasioni il mattatore della partita o “Man of the match” è stato Diego Milito.

L’argentino, nella scorsa stagione, ha realizzato 4 gol in 2 derby giocati. Questa sera c’è grande curiosità nell’osservare la prestazione degli attaccanti rossoblù Crespo, Floccari, Sculli e Rodrigo Palacio.

Ovviamente non giocheranno tutti insieme ma, a partita iniziata, sarà forse possibile ammirarli in campo.

Rodrigo Palacio e Crespo potrebbero essere i calciatori più indicati nel caso in cui il Genoa sfoggiasse la maglietta stile “Argentina”.

Questa sera, ore 20.45, Genoa e Sampdoria si affronteranno allo Stadio Luigi Ferraris per il secondo derby della stagione dopo quello di Milano.

La partita nelle ultime stagioni ha regalato gol ed emozioni a raffica.

Senza andare troppo indietro nel tempo, nell’ultima stagione c’è stato il doppio successo del Genoa.

07/12/2008, Sampdoria-Genoa 0-1:

Derby deciso da un colpo di testa di Milito a inizio ripresa su punizione di Milanetto Come curiosità, da riportare che l’arbitro dell’incontro è stato Stefano Farina, genovese, ma iscritto alla sezione di Novi Ligure.

03/05/2009: Genoa-Sampdoria 3-1:

Il Genoa si aggiudica anche il derby di ritorno (non succedeva dal 1964-1965) con una magnifica prestazione di Diego Milito, che mette a segno la prima tripletta nella storia del Derby.

I Rossoblu tornano a vincere un derby in Serie A con più di un gol di scarto, e con tre reti all’attivo, non accadeva dal 1957.

Derby record anche in fatto di espulsioni, ben tre (Ferrari e Thiago Motta per il Genoa, Campagnaro per i blucerchiati).

Andiamo ad analizzare altri “storici” Genoa-Sampdoria….(continua)

Andrea Pelagatti

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.