ESCLUSIVA PIANETAGENOA – Serse Cosmi: «Caracciolo potrà  dimostrare al Genoa il suo valore inespresso»

Chi è Andrea Caracciolo? Come gioca e quali sono le sue caratteristiche? Pianetagenoa1893.net l’ha chiesto in esclusiva a Serse Cosmi, un tecnico che conosce bene il nuovo acquisto del Genoa e che è stato alla guida del Grifone nel 2004-2005. Cosmi ha infatti allenato l’attaccante milanese a Perugia e a Brescia. Cosmi cosa ne pensa […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Chi è Andrea Caracciolo? Come gioca e quali sono le sue caratteristiche? Pianetagenoa1893.net l’ha chiesto in esclusiva a Serse Cosmi, un tecnico che conosce bene il nuovo acquisto del Genoa e che è stato alla guida del Grifone nel 2004-2005. Cosmi ha infatti allenato l’attaccante milanese a Perugia e a Brescia.

Cosmi cosa ne pensa del passaggio in rossoblù di Caracciolo?

«Per Andrea credo che sia l’ultimo treno della carriera, la scelta di una piazza come Genova sia quella giusta, per dimostrare tutte le sue doti tecniche che non ha ancora espresso al cento per cento, anche se l’anno scorso è riuscito ad andare in doppia cifra (ndr.12 gol). Dal punta di vista umano è un ragazzo fin troppo bravo, sia in campo che fuori, spero che nel Genoa possa definitivamente esplodere».

Può descrivere le sue doti tattiche?

«E’ un centravanti che aiuta molto la squadra, con sponde, passaggi e sui calci piazzati in difesa va spesso a coprire, grazie alla sua altezza. Con il modulo di quest’anno di Malesani dovrebbe esprimersi al meglio: in più al suo fianco ha un grande giocatore ed uomo assist come Palacio. Se riuscisse a trovare continuità sotto porta diventerà un punto di forza per il Genoa».

Cosa ne pensa del mercato del Grifone?

«Credo che aver tenuto giocatori come Veloso e Palacio sia un punto di partenza molto importante,. Quest’anno per il centrocapista portoghese potrebbe essere quello giusto per far vedere tutto il suo potenziale perché lo reputo un grande centrocampista che può far fare il salto di qualità a tutta la squadra. Inoltre a fare il mercato del Genoa c’è un grande dirigente come Capozucca, che è un grande conoscitore di calcio. Alla fine, però, il vero giudice del mercato estivo è sempre il campo».

Infine l’ex tecnico rossoblù ha voluto lasciare un saluto speciale ai suoi ex tifosi, ai quali è ancora molto legato. «L’ho sempre detto io da quando mi sono seduto sulla panchina del Genoa: sono diventato genoano e così lo è per qualunque tecnico che alleni per almeno un giorno il Grifone. Questo perché è una piazza che riesce a darti una carica che da nessun altra parte riesci a sentire. Inoltre è un pubblico civile ed intelligente, com’è dimostrato dal comunicato stampa pubblicato dalla tifoseria organizzata, riguardo lo sciopero dei calciatori. Auguro buona fortuna al Genoa per il campionato».

Alessandro Casu

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.