ESCLUSIVA PG: viaggio nell’Under 12 femminile con Santo Bignone

Brescia e Verona sono le stelle polari del sistema calcio femminile in Italia essendo le uniche due squadre che hanno partecipato alla Champions League. Il Genoa si sta attrezzando e, come spiega in esclusiva Santo Bignone (segretario rossoblù U12 femminile) a Pianetagenoa1893.net, entro tre anni il club più antico d’Italia avrà completato tutta la filiera […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Brescia e Verona sono le stelle polari del sistema calcio femminile in Italia essendo le uniche due squadre che hanno partecipato alla Champions League. Il Genoa si sta attrezzando e, come spiega in esclusiva Santo Bignone (segretario rossoblù U12 femminile) a Pianetagenoa1893.net, entro tre anni il club più antico d’Italia avrà completato tutta la filiera rosa del pallone.

Come avviene il sistema di reclutamento femminile nell’Under 12 rossoblù? L’Under 12 è nata perché la FIGC ha stabilito, con un comunicato ufficiale, che a decorrere dalla stagione 2015-2016 le società richiedenti l’iscrizione al campionato nazionale dovevano avere venti giocatrici Under 12. Il Genoa ha reclutato le bimbe attraverso un open day ai campi della Sciorba, inizialmente si sono presentate ventidue bambine. Il responsabile tecnico è Luca De Guglielmi, allenatore con provata esperienza nel settore femminile, coadiuvato da Viola Langella, ex calciatrice che ha avuto esperienze in campus negli Stati Uniti“.

A quale campionato partecipa il Genoa U12?Categoria esordienti, si svolge tutto a carattere provinciale-locale. La delegazione provinciale di Genova ha la fortuna d’avere un numero di squadre U12 femminili tale da consentire l’organizzazione di un proprio torneo senza classifica: è una fortuna perché da altre parti le bimbe giocano con i maschietti sopraleva“.

Qual è il miglior risultato raggiunto? Abbiamo chiuso il torneo femminile da imbattute, poi abbiamo fatto primo posto al Torneo dell’Amicizia in Francia confrontandoci con squadre dilettanti della Lega Marittima francese; abbiamo vinto il triangolare a Verona con Chievo ed Entella e la settimana scorsa abbiamo vinto anche il primo trofeo Caravella“.

Quali sono i prossimi obiettivi? L’anno prossimo arriveremo a quaranta Under 12, raddoppieremo le Grifoncine iscritte: poi tra due anni costituiremo l’Under 14 e tra tre anni l’Under 17. Entro questo lasso di tempo sarà tutto completato“.

I nuovi regolamenti federali impongono a ogni società la costituzione di una struttura per il calcio femminile. Il Genoa a che punto è?Il Genoa, come buona parte delle altre società di calcio di A e B, adempie agli obblighi federali anche se tutta questa riforma è nata in poco tempo e ci ha colto un pò all’improvviso. Siamo felici della scelta che abbiamo fatto, il gruppo costruito è composto da tante bimbe che amano giocare a calcio“.

La Values Cup è aperta anche alle squadre femminili. Ce ne può parlare?É la coppa che organizza il Genoa alla quale possono partecipare bambini e bambine dalla terza elementare fino alla seconda media. Un grande momento di festa e felicità da vivere con la propria scuola su un campo da calcio“.

Alessandro Legnazzi

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.