Bovo rotto, dentro Portanova. Le scelte obbligate di Ballardini

A due giorni da Napoli-Genoa si comincia a intravedere un quadro un po’ più chiaro per la formazione degli uomini di Ballardini. Il tecnico dovrebbe optare per il 3-5-1-1 in modo da chiudere gli spazi e bloccare a centrocampo le manovre in velocità dei padroni di casa. Dopo l’infortunio di Bovo, “Patton” non ha alternative […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

A due giorni da Napoli-Genoa si comincia a intravedere un quadro un po’ più chiaro per la formazione degli uomini di Ballardini. Il tecnico dovrebbe optare per il 3-5-1-1 in modo da chiudere gli spazi e bloccare a centrocampo le manovre in velocità dei padroni di casa.

Dopo l’infortunio di Bovo, “Patton” non ha alternative per il perno della difesa a tre rossoblù: sarà Portanova (diffidato dal giudice sportivo) il prescelto con Granqvist a destra e Moretti a sinistra. Dunque niente esperimenti contro il 3-4-1-2 di Mazzarri che ha in Cavani la punta di diamante che perfora le difese avversarie.

Passiamo al centrocampo, dove sull’esterno destro c’è la concorrenza tra Pisano, leggermente favorito, e Cassani. Terza ipotesi: jankovic. Kucka e Matuzalem sono ben saldi sulla linea mediana: possibile un duello tra il centrocampista slovacco e il suo connazionale Hamsik che è il principale punto di rifornimento per gli attaccanti azzurri. E’ sempre più probabile che Ballardini non svolga scommesse sulla sinistra, nonostante le diffide pendenti e il recupero di Olivera che fu efficace mezzala a Torino contro la Juventus: dunque Antonelli mezzala e Vargas ala. Trequartista Bertolacci e unica punta Immobile.

Possibile alternativa per il Grifone? Si può ipotizzare un 4-4-2, arretrando Pisani (o Cassano) in difesa. A centrocampo si potrebbe schierare Jankovic a destra, Kucka e Matuzalem centrali, Antonelli a sinistra. Uno schieramento anche questo coperto sulle fasce con in più due punte: Immobile e Borriello. Ma, ripeto, difficile che Ballardèn cambi opinione. La parola va al tecnico che domattina darà qualche ulteriore indicazione sullo schieramento.

Probabili formazioni di Napoli-Genoa (domenica ore 20.45)

NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini; Maggio, Inler, Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. Allenatore: Mazzarri. 
In panchina: Rosati, Grava, Rolando, Britos, Mesto, Donadel, Behrami, Armero, El Kaddouri, Calaiò, Insigne. 

GENOA (3-5-1-1): Frey; Granqvist, Portanova, Moretti; Pisano, Kucka, Matuzalem, Antonelli, Vargas, ; Bertolacci; Immobile.
 Allenatore: Ballardini. In panchina: Tzorvas, Cassani, Bovo, Stillo, Olivera, Nadarevic, Jorquera, Rigoni, Borriello, Jankovic, Floro Flores. 

ARBITRO: Banti di Livorno. Assistenti: Di Fiore-Passeri. Quarto uomo: Tonolini. Arbitri di porta: Calvarese e Giacomelli.

Marco Liguori

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.