Bilancio positivo del tour inglese, ma occorrono conferme – Concretizzare il desiderio per Saivet

E’ la notte di San Lorenzo e arrivano le stelle cadenti. Tanti tifosi genoani sogneranno la tanto agognata stella del 10° scudetto. Mi piace iniziare le mie considerazioni settimanali esprimendo un pensiero romantico sul Genoa: ma, ahimè, devo ritornare subito sulla terra per commentare ciò che è accaduto. Il tour inglese è stato positivo per […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

E’ la notte di San Lorenzo e arrivano le stelle cadenti. Tanti tifosi genoani sogneranno la tanto agognata stella del 10° scudetto. Mi piace iniziare le mie considerazioni settimanali esprimendo un pensiero romantico sul Genoa: ma, ahimè, devo ritornare subito sulla terra per commentare ciò che è accaduto. Il tour inglese è stato positivo per il Grifone: due vittorie (West Bomwich e Aston Villa Under 21) e un pareggio (Stoke City). Nessun gol subito e tre realizzati. Non ho però tantissimi elementi per analizzare al meglio le tre gare, non avendo potuto vederne nessuna. Mi baserò, sia pur empiricamente, sui dati di cronaca inviati da Paul Edgerton, un innamorato del Grifone che ha voluto dare un grande aiuto a Pianetagenoa1893.net. 

Vediamo innanzitutto i lati positivi. Gli uomini di Liverani hanno incontrato avversari, in particolare Wba e Stoke, che possedevano una preparazione molto avanzata: infatti il campionato inglese inizia sabato prossimo. Hanno subito la pressione avversaria, soprattutto nelle prime frazioni di gioco (e molto dallo Stoke), ma hanno saputo difendersi con ordine. In più, hanno colpito in contropiede, conquistando la vittoria col Wba. Contro lo Stoke ci sono andati vicino, con il tiro finale di Antonelli. Passiamo ai lati negativi. La squadra subisce molto la pressione degli avversari e lascia inizialmente troppo l’iniziativa. Sembra essere ancora “leggera” in attacco: forse a causa della mancata “carburazione” di Gilardino che è arrivato in ritiro in ritardo per riposarsi dalle fatiche della Confederation Cup. Sono forse questi i punti su cui dovrà lavorare Liverani. L’agenda sportiva rossoblù prevede il primo impegno ufficiale nel prossimo fine settimana: dovrà sfidare in una gara secca del terzo turno eliminatorio di Coppa Italia la vincente di Spezia-Pro Patria. La settimana successiva, precisamente domenica 25 agosto, c’è il primo impegno di campionato contro l’Inter a San Siro. Questi due primi impegni faranno probabilmente capire quale cammino percorrerà il Grifone nell’ormai prossima stagione sportiva. A proposito, l’agenda rossoblù prevede anche un impegno giuridico: il 16 agosto si svolgerà l’appello davanti alla Corte Federale per Lazio-Genoa. Il procuratore Figc Stefano Palazzi, come ha spiegato a Pianetagenoa l’avvocato del Genoa Mattia Grassani, non ha nuovi elementi di prova. Logico pensare che sarà confermato il proscioglimento del primo grado. 

___________________________

Saivet sembra essere vicino al Genoa. La notizia fu lanciata da Alfredo Pedullà un mese e mezzo fa e noi l’abbiamo seguita, riportando le fasi della trattativa: abbiamo anche scritto che l’attaccante è vicino al Genoa. Ieri è arrivata la notizia, riportata per primo da Pianetagenoa1893.net, dell’autorevole quotidiano francese L’Equipe riguardante il mancato rinnovo tra il giocatore e il Bordeaux. A questo punto è il Grifone a concretizzare l’operazione: non deve lasciare che diventi un bel desiderio, ma irrealizzato, legato a una stella cadente agostana. 

___________________________

Concludo con un ulteriore ringraziamento a tutti i lettori di Pianetagenoa1893.net. Anche oggi abbiamo toccato livelli da record con la cronaca della partita con circa 30mila letture del post. Un ulteriore riconoscimento per il nostro lavoro. E un grazie va a Paul Edgerton che ci ha aiutati tantissimo con le sue cronache dall’Inghilterra. Mi auguro di poter lavorare presto ancora con lui per raccontare le gesta del Genoa Oltremanica. 

Marco Liguori

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.