Nel 1955 Enzo Magli viene ingaggiato come allenatore del Genoa

Nel 1955 viene ingaggiato l’allenatore Enzo Magli, che guiderà la squadra per oltre due stagioni. Il primo campionato sotto la sua egida (1955-56) fu il migliore disputato dal Genoa dal 1949 e lo sarebbe rimasto per altri otto anni. A grandi prestazioni casalinghe (grazie all’apporto del fuoriclasse Gren, la prima richiesta di Magli dopo la […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1955 viene ingaggiato l’allenatore Enzo Magli, che guiderà la squadra per oltre due stagioni. Il primo campionato sotto la sua egida (1955-56) fu il migliore disputato dal Genoa dal 1949 e lo sarebbe rimasto per altri otto anni. A grandi prestazioni casalinghe (grazie all’apporto del fuoriclasse Gren, la prima richiesta di Magli dopo la sua assunzione) fanno però riscontro sconfitte in trasferta (il primo punto arriverà solamente a Bergamo alla quarta giornata del girone di ritorno): per questo la classifica finale vede il Genoa solamente al nono posto, in coabitazione con Spal, Torino, Juventus e Lanerossi.

La stagione seguente (nel luglio del ’57 Magli era stato nominato Cavaliere della Repubblica) le cose non andarono altrettanto bene e nonostante l’ingaggio di Abbadie, la salvezza arriverà soltanto all’ultima giornata con la vittoria sul Napoli per 1-0.

Nel novembre dello stesso anno Magli verrà esonerato dopo sette turni.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.