Nel 1932 nasce Luciano Delfino

Nel 1932 nasce ad Alessandria Luciano Delfino. Proveniente dalla Sestrese, fa il suo esordio, poco più che ventenne, il 23 novembre 1952 a Modena in un Genoa che sta tentando con successo la risalita in serie A al suo secondo anno di cadetteria. Originalmente gioca all’ala sinistra ma dopo un paio di campionati all’attacco con […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nel 1932 nasce ad Alessandria Luciano Delfino. Proveniente dalla Sestrese, fa il suo esordio, poco più che ventenne, il 23 novembre 1952 a Modena in un Genoa che sta tentando con successo la risalita in serie A al suo secondo anno di cadetteria.

Originalmente gioca all’ala sinistra ma dopo un paio di campionati all’attacco con sole 6 presenze (la prima delle sue reti in maglia rossoblu è datata 31 maggio 1953, ultima giornata di campionato a Messina), viene arretrato in mediana.

Dalla stagione 1954-55 a quella del 1958-59 sarà uno dei pochi punti fissi del centrocampo del Genoa (su cui i vari Sarosi, Magli e Frossi sanno di poter sempre far affidamento) nel quale disputerà altri 105 incontri, tutti da laterale sinistro, mettendo però in evidenza la sua scarsa propensione al goal: va a segno un’altra sola volta a Roma il 6 ottobre del ’57, quando sigla il temporaneo pareggio nella gara contro i giallorossi.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.